Cerca e trova immobili

ITALIAL'autopsia conferma: giovane runner ucciso dall'orso

07.04.23 - 20:41
Si tratta della prima uccisione di una persona in Italia da oltre 100 anni: ordinato l'abbattimento del plantigrado
Keystone
Fonte ats ans
L'autopsia conferma: giovane runner ucciso dall'orso
Si tratta della prima uccisione di una persona in Italia da oltre 100 anni: ordinato l'abbattimento del plantigrado

TRENTO - Non lasciano margine a dubbi i rilievi peritali disposti dalla Procura di Trento sul corpo di Andrea Papi: il runner di 26 anni era ancora vivo al momento dell'aggressione da parte di un orso nei boschi del monte Peller, sopra Caldes.

Si tratta dunque della prima uccisione di una persona da parte di un plantigrado avvenuta sull'arco alpino da oltre un secolo a questa parte. L'ipotesi avanzata dagli investigatori è stata confermata dai tre periti - un medico legale, un veterinario ed un'esperta di dna animale - che hanno eseguito gli esami autoptici.

Ordinato l'abbattimento - Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per l'abbattimento dell'esemplare responsabile dell'aggressione, mentre ha annunciato che chiederà a Ispra di procedere alla soppressione di tre orsi ritenuti problematici (Mj5, Jj4 e M62).

La prossima settimana, inoltre, incontrerà il ministro dell'ambiente per chiedere un cambiamento del modello di gestione dei grandi carnivori in Trentino. "Per troppo tempo ci si è preoccupati del benessere degli orsi, dimenticando la convivenza delle comunità con i grandi carnivori. Ora chiediamo alle autorità competenti che il percorso sia invertito: il progetto 'Life Ursus' con questi numeri non può durare", ha detto in conferenza stampa il governatore trentino.

Si procede all'individuazione dell'esemplare - Le analisi genetiche sui campioni di pelo raccolti sul corpo del giovane sono stati affidati ai tecnici della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige. Una volta ottenuti i risultati, verranno confrontati con quelli inseriti nei database del Corpo forestale per individuare l'orso che ha aggredito Papi. Il personale forestale è stato inoltre incaricato di presidiare l'area dell'incidente, informando chi si avventura lungo i percorsi forestali e i sentieri del monte Peller, e di procedere alla ricerca dell'orso che ha ucciso Papi.

La dinamica - Gli investigatori hanno appurato che il ragazzo, appassionato di corsa in montagna, è uscito di casa, a Caldes, alle ore 16 di mercoledì 5 aprile, dirigendosi verso il monte Peller, popolato da una ventina di orsi. Intorno alle 17 è arrivato a malga Grum, a 1.525 metri di altitudine, dove ha girato un breve filmato per poi pubblicarlo sul profilo Instagram. Nella discesa, forse intorno alle 18, è avvenuta l'aggressione. Il giovane è stato probabilmente scagliato nella scarpata a margine della strada.

Le tracce prime di sangue partono dalle sterpaglie sotto il ciglio del tracciato forestale, prima di un tornante che il giovane potrebbe aver tagliato nel tentativo di sfuggire all'orso. Poco più sotto è stato rinvenuto anche un bastone con la punta insanguinata, con cui il 26enne avrebbe provato a difendersi. Il corpo, tuttavia, è stato trovato ancora più in basso, nel bosco, martoriato da graffi e ferite.

Alle 20.30 i famigliari hanno lanciato l'allarme per il mancato rientro a casa e poco più tardi una sessantina di vigili del fuoco volontari e del corpo permanente, più altri 50 operatori del Soccorso alpino con i cani molecolari si sono messi sulle tracce di Papi, ritrovato poco prima delle 3 di notte.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Condoglianze alla famiglia, di certo eviterò di andare a correre in una qualche riserva da “Safari” in Africa. Grazie a tutti per i consigli

centauro 1 anno fa su tio
In Canada nei parchi vengono vendute bombolette spray anti-orso, se fossero fornite a chi va nei boschi sarebbe un semplice ed economico deterrente in caso di necessità senza necessariamente sopprimere animali da sempre esistenti sul territorio.

Mike 1 anno fa su tio
Stefy43 complimenti ai proprio ragione dispiace tanto x lui e familiari ma sapeva benissimo che quella zona era pericolosa e anni che ci sono Orsi , poi bisogna vedere bene come sono andate le cose ..

Stefy43 1 anno fa su tio
Un po di incoscienza non guasta mai

F/A-19 1 anno fa su tio
E dopo questo episodio abbiamo ancora dei dubbi sul fatto che queste bestie feroci debbano essere soppresse? Da noi vale lo stesso discorso con il lupo, sta creando parecchi problemi, il lupo va eliminato ed allontanato dal nostro ambiente, punto.

tigre76 1 anno fa su tio
Giusto!fateci le bistecche che sono buone...pensa te neanche liberi di correre...

Ape67 1 anno fa su tio
Finalmente una decisione giuy

Mike 1 anno fa su tio
Nessuno gli ha detto di andare a correre li lo sapeva benissimo che c'erano più di 20!!!!! Esemplare li!!! Questa è la legge della natura . L'uomo ha invaso il suo territorio magari aveva dei piccoli in zona

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Sei da denunciare

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Quindi, con il tuo metro di giudizio, quando un orso si avvicina ad un paese e spesso ci entra (dove ci sono ben più di 20 essere umani di sicuro), abbiamo tutto il diritto di sopprimerlo perché ha invaso il nostro territorio. Bene, grazie.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ora tutti i filosofi da tastiera-divano dove sono? Non ci dite più che gli animali sono meglio degli uomini.... ah no... Abbattere subito tutti i lupi e orsi eccesso.

Bred 1 anno fa su tio
Quelli che hanno messo la faccina sorridente auguro di non dover mai fare la conoscenza dell'orso in questione..... Ma come si fa a ridere di una sventura simile?

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Qui aspettano che il lupo faccia la stessa cosa…. E poi chi ci va di mezzo è una vita…

bic66 1 anno fa su tio
Piena solidarietà ai familiari del ragazzo ucciso.

bic66 1 anno fa su tio
Un governatore con le palle. Se ci fossero politici così anche da noi.. devono imporre ai funzionari, non farsi comandare.
NOTIZIE PIÙ LETTE