Cerca e trova immobili

ITALIARunner ucciso dall'orso? Forse primo caso in Italia

06.04.23 - 20:33
Un giovane insegnate di ginnastica è stato trovato morto nei boschi del Trentino, forse aggredito da un orso
Deposit (archivio)
Fonte ats
Runner ucciso dall'orso? Forse primo caso in Italia
Un giovane insegnate di ginnastica è stato trovato morto nei boschi del Trentino, forse aggredito da un orso

TRENTO - Un 26enne che stava facendo jogging è stato trovato morto, nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, nei boschi di Caldes, nella zona della Val di Sole, in Trentino. Secondo quanto riporta il Corsera, potrebbe trattarsi del primo caso di decesso in Italia causato dall’attacco di un orso. In passato, infatti, tra le Alpi e gli Appennini, in 150 anni si erano registrate solo due aggressioni.

Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri quella che l'uomo sia stato vittima di un'aggressione da parte di un mammifero di grandi dimensioni, molto probabilmente un orso. È da chiarire se il giovane sia stato colto da un malore e, una volta a terra, sia stato dilaniato dall'animale o se sia stato aggredito mentre correva.

Il cadavere è stato portato in ospedale per l'autopsia. Per chiarire quanto accaduto sarà sottoposto ad accertamenti anche lo smartwatch per le rilevazione dei parametri vitali che aveva al polso.

Se l'esame autoptico dovesse confermare l'aggressione dall'orso, verrà prelevato il dna per capire se l'animale sia lo stesso che, giusto un mese fa, aggredì un 40enne che stava passeggiando con il cane nella stessa zona.

Intanto è in corso un comitato tecnico per la sicurezza con il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il prefetto.

COMMENTI
 
ZioG. 5 mesi fa su tio
Correre dove vivono gli orsi é come camminare a piedi nudi nelle nostre valli infestate da vipere, non ha sispettato la prima regola dove ci sono orsi, mai correre. 🤦‍♂️
dan007 5 mesi fa su tio
Orsi lupi non siamo a yellowstone gli spazi dedicati sono piccoli e senza risorse alimentari vanno tutti a fare la spesa per mangiare negli agglomerati urbani
pulp 5 mesi fa su tio
Interessante notare che gli animalisti prima fingono di non vedere il problema e poi si sperticano in parallelismi senza senso (con le zanzare) e subito dopo a dire che il lupo non attacca l'uomo (bugia indimostrabile). Ps le zanzare sono oggetto di molte campagne per la loro disinfestazione e per quanto riguarda i lupi sarebbe curioso vedere un animalista che si confronta con un lupacchiotto con la madre nei paraggi.
Don Quijote 5 mesi fa su tio
La reintroduzione artificiosa di questi animali cozza contro i normali ritmi della natura di cui fa parte anche il genere umano. Se volete dare spazio e libertà all'orso dovete equilibrare le cose togliendo spazio e libertà all'uomo, diversamente create un minestrone pericoloso.
Ape67 5 mesi fa su tio
Se tutti potessero girare armati come in America per difendersi non ci sarebbe il problema . Anche se non la penso così. Comunque le storielle degli insetti spiegatele ai familiari di quel poveretto.
Wwww 5 mesi fa su tio
Questa è la natura! Uomo buongiorno!
Spartan555 5 mesi fa su tio
In effetti, nei pochi stati USA che ancora richiedono una motivazione per rilasciare porto d‘armi, una delle motivazioni piú gettonate è quella di dire che il richiedente ha bisogno di protezione durante passeggiate nei boschi. Io conosco personalmente varie persone che l‘hanno usata (stato del Massachusetts).
Ape67 5 mesi fa su tio
Purtroppo natura non ne rimane molta , gente che lavora con la natura sempre meno , tutti a guadagnare tanto negli uffici che non hanno nessuna idea di cosa sia terra , le piante e il regno animale , poi hanno delle teorie stupende , ma lasciali nel bosco una settimana e sono morti
Vivianda 5 mesi fa su tio
Va bene, i morti sono 2 in 159 anni, ma il mese prima c’è stata in altra aggressione. Oggi moltissima gente va in montagna, quindi il rischio aumenta. Se i predatori continuano ad aumentare ad un certo punto il problema ci sarà
Duca72 5 mesi fa su tio
Forse 2 in 150 anni 😱. Allora c’è da avere sicuramente paura! Abbattiamoli altrimenti tra 75 anni potrebbe ricapitare.
Bat 5 mesi fa su tio
3 attacchi all’uomo in 150 anni . Ogni anno 20 persone per punture d’insetti e 1400 per incidenti d’auto . Pf mettiamo la chiesa al centro del paese .
Tocqueville Alexis de 5 mesi fa su tio
Abbattere subito orsi e lupi in eccesso.
malcantone 5 mesi fa su tio
Secondo me sono più pericolosi gli uomini degli animali! Vedi stragi nelle scuole americane e bimba di dieci anni ieri in Germania. Bisogna convivere e vivi e lascia vivere. C’è di peggio sotto i nostri occhi ma preferiamo non vederlo…
IlBiologo 5 mesi fa su tio
Dai media italiani risulta che sulla strada sia stato trovato uno dei bastoncini ricoperto di sangue. Il cadavere è stato trascinato sotto il ciglio della strada e poi sventrato. L'ipotesi del malore sembra piuttosto improbabile. Ergo, alla faccia delle narrazioni buoniste dei simil-ambientalisti, è evidente che i grandi carnivori sono animali pericolosi per l'essere umano. La loro diffusione incontrollata, propugnata dai benpensanti (e dalle autorità complici) è una pura follia e bisogna cominciare ad assegnare chiaramente le responsabilità penali in caso di incidenti come questo.
Ascpis 5 mesi fa su tio
Responsabilità penali? Un animale non è punibile penalmente…
ZioG. 5 mesi fa su tio
MILANO, 21 GIU - Due persone - una donna di 63 anni e un uomo di 62 - sono morte per punture di insetti nelle ultime 48 ore a Vigevano, nel Pavese, e a Milano. Cosa é piú pericoloso in base alle statistiche? La vespa ha ucciso 2 persone in 48 ore, 1 orso (forse) una persona in 150 anni.
Tocqueville Alexis de 5 mesi fa su tio
Kudiu... tu sí che sei un filosofo...
rexlex 5 mesi fa su tio
ma certo! le zanzare mietono milioni di vittime ogni anno!
rexlex 5 mesi fa su tio
ma non fa notizia come orsi o squali
CJ 5 mesi fa su tio
Dai va tutto bene fin che non vieni tu dilaniato da un orso o un tuo famigliare magari tuo figlio o figlia … faresti lo steso discorso? Dubito … bisogna essere onesti lupi orsi sono stata eliminato Tahiti anni fa dai nostri antenati per un motivo semplice vanno in contrasto con la nostra stessa vita …. Non c’è spazio per tutte e due
briciola68 5 mesi fa su tio
Abbattere pure gli insetti!
Don Quijote 5 mesi fa su tio
La differenza è che solo una piccolissima percentuale della popolazione può morire per la puntura di un insetto mentre tutti possiamo morire per l'attacco di un orso. Le statistiche sono utili ma bisogna saperle leggere e sopratutto applicare.
ZioG. 5 mesi fa su tio
Farei lo stesso discorso, domani potresti essere investito da un auto, cosa diresti o tu o le auto? Ma per piacere!
Don Quijote 5 mesi fa su tio
La differenza è che l'auto non ti rincorre per i marciapiedi e per le scale fino a casa tua per farsi un panino.
ZioG. 5 mesi fa su tio
No, affatto, sono realista!
Fiamma77 5 mesi fa su tio
Da noi fra un po’ capiterà col lupo …..
ZioG. 5 mesi fa su tio
Forse anche con i gatti, hanno denti affilati e artigli 🤦‍♂️
Dex 5 mesi fa su tio
Ok lupo non attacca l’uomo. Ignor ante Se lasci un branco di pecore per una settimana da sole, stai rischiando. Se c’è un pastore non succede nulla. Ma in Svizzera piace fare la bella vita.
rexlex 5 mesi fa su tio
vero
Elveg 5 mesi fa su tio
ma quando scrivete certi commenti ve lo dettano o siete proprio così di natura voi?!?
Dex 5 mesi fa su tio
Non ho bisogno che qualcuno mi detta. Al contrario di te che non ti informi. Quindi commenti a vanvera
NOTIZIE PIÙ LETTE