Cerca e trova immobili

STATI UNITIAlmeno 3 palloni-spia durante l'amministrazione Trump

05.02.23 - 08:36
Intanto sull'abbattimento di ieri la Cina parla di un «uso della forza eccessivo»
Keystone
Fonte ats
Almeno 3 palloni-spia durante l'amministrazione Trump
Intanto sull'abbattimento di ieri la Cina parla di un «uso della forza eccessivo»

WASHINGTON  - Un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti ha detto alla Cnn che ci sono stati tre casi durante l'amministrazione Trump in cui la Cina ha sorvolato brevemente gli Stati Uniti continentali con un pallone di sorveglianza.

I «palloni di sorveglianza del governo della Repubblica popolare cinese sono transitati brevemente negli Stati Uniti continentali almeno tre volte durante la precedente amministrazione e una volta all'inizio di questa amministrazione, ma mai per un periodo di tempo come questo», ha spiegato Mark Esper, ex segretario alla Difesa sotto l'ex presidente Usa.

Pallone-spia è stato abbattuto ieri

Il pallone-spia cinese che gli scorsi giorni ha sorvolato gli Stati Uniti è stato abbattuto ieri con un missile AIM-9X sull'oceano Atlantico. Lo ha riferito un funzionario dell'amministrazione americana. Il missile è stato lanciato da un F-22 partito dalla base dell'Air Force di Langley, nel Virginia. In precedenza la "Federal Administration Aviation", l'autorità dell'aviazione americana, aveva chiuso tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord Carolina e del Sud Carolina per "iniziative di sicurezza nazionale".

Stando alle affermazioni di un funzionario del Dipartimento della Difesa americana, gli Stati Uniti erano comunque già stati in grado di raccogliere informazioni di intelligence sul pallone-spia cinese mentre si trovava in volo, prima dell'abbattimento.

Media statunitensi hanno riferito che i resti del pallone-spia saranno ora analizzati nel laboratorio dell'Fbi di Quantico.

Proteste dalla Cina

L'agenzia Bloomberg, citando alcune fonti, ha riportato che gli Stati Uniti non avrebbero messo in guardia la Cina sul piano di abbattimento, la quale «esprime la sua forte insoddisfazione e protesta con forza contro l'abbattimento del suo dirigibile civile senza pilota».

Secondo una nota del ministero degli Esteri cinese, la parte americana ha insistito «nell'usare la forza, ovviamente reagendo in modo eccessivo e violando gravemente la prassi internazionale» malgrado non ci fossero i requisiti di pericolo e l'affermato «uso civile del dirigibile». La Cina «salvaguarderà risolutamente diritti e interessi legittimi delle società interessate, riservandosi il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie».

La Cina «ha ripetutamente informato la parte statunitense, dopo aver fatto le dovute verifiche, che il dirigibile è per uso civile e che è entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti per cause di forza maggiore, del tutto accidentali», si legge ancora nella nota.

Allo stesso tempo, Pechino «ha richiesto chiaramente agli Stati Uniti di gestire la questione correttamente in modo calmo, professionale e sobrio». Un portavoce del Dipartimento della Difesa americano ha anche affermato che il pallone non rappresentava una minaccia militare per il personale di terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Hanno i satelliti e per spiare usano i palloni che non sono governabili? È credibile come la pandemenza

falco8 1 anno fa su tio
10 articoli e tanto chiasso per un stu*pido pallone sonda?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Intanto al momento non ci sono prove che il palloncino 🎈 era per spiare. Per contro, agli amanti della democrazia americana vorrei ricordare cosa accadde esattamente 10 anni fa in merito a una certa cosa che a vedere con lo spiare .. e gli americani ovviamente 😌😌🤭🤭😬😬 https://www.eastjournal.net/archives/32553

Maria Concetta 1 anno fa su tio
il popolo più ficcanaso al mondo non vuole essere spiato a sua volta!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Brava concordo!

Meganoide 1 anno fa su tio
Un bel boomerang questo episodio per Xi

UtenteTio 1 anno fa su tio
Cosa cambia un sistema in più o in meno, oggi piaccia o meno siamo super controllati, da cosa comperiamo al supermercato e su internet, a cosa guardiamo in tv e dove andiamo grazie al tracciamento col natel, nooooooo ma puoi disattivare il tracciamento, hahahaha basta crederci! E mettiamoci pure le varie telecamere sparse per le città, molte delle quali private (siii ma non possono inquadrare fuori dalla proprietà, hahahaha credici) e ci preuccupiamo di un pallone ma non di google maps? E se vogliamo fare il botto, le etichette nfc (antitaccheggio) dei negozi aiutano anche l'intelligenza artificiale a studiare i nostri movimenti per poi posizionare la merce in modo strategico.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
E chi si preoccupa? È il progresso. Ma capisco che un complottaro semplice come te,deve strumentalizzare tutto!

Nina 1 anno fa su tio
macché americani o cinesi !!...tutta colpa del Dio del vento , Zefiro , che ha soffiato dalla parte sbagliata 😜😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
Posso anche essere d’accordo, anzi lo sono sull’abbattimento. Ma, PRIMA abbatti, POI verifichi, INFINE decidi se annullare la visita in base agli elementi trovati. INVECE l’ex colonia insegna, PRIMA accusi, POI annulli la visita. ABBATTI, IN SEGUITO verifichi🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ minkia ma siete tutti in terapia? 🤣🤭🤦🏼‍♂️😬😂🤪

Ebm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
@matterhorn trump non avrebbe mai annullato la visita

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ebm
Forse si, forse no. Ma di sicuro non avrebbe lasciato sorvolare gli interi USA prima di abbatterlo.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Gli USA dovevano dare un segnale: tollerare il pallone voleva dire che la Cina si poteva "allargare" tranquillamente anche nei cieli americani. Sarebbe stato un segno di debolezza, quindi gli USA lo hanno dovuto abbattere. Così potranno anche dare un'occhiata ai resti raccolti in mare e relativa tecnologia.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Se pure i portavoci militari americani dicevano che era innoquo, Biden sta perdendo nella casa bianca, venderebbe sua madre per restare in quella posizione, non mi meraviglierebbe se domani uscisse un articolo nella quale magari c era pure una bomba dentro quel pallone aerostatico 😂 Se va a informarsi quei palloni vengon messi in aria ogni singolo giorno da più governi e nessuno ha mak detto nulla, è semplicemente la questione taiwan che fa impazzire Biden e non sa più che palle dire perchè oltre che parlare non può fare poveretto.

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
E c’è da scommettere che all’interno troveranno sistemi di distruzione di massa, malattie da disperdere sopra gli 🇺🇸 locuste per distruggere le coltivazioni 🇺🇸. 😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
😂😂😂

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Mi raccomando Tio,ora propinateci quintali di notizie sul palloncino del momento,solo perché l arroganza Yankee ve lo impone!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Non dimenticare che dalle informazioni in possesso dell’intelligez di TIO trattasi di pallone spia! 🤣😉 Mi sa che le notizie vengono redatte dall’addetto stampa di TIO negli 🇺🇸

Dred 1 anno fa su tio
Ma i cinesi hanno anche il coraggio di lamentarsi dell'abbattimento? Se fossero stati gli americani a mandare un pallone spia sulla Cina, loro per ritorsione avrebbero invaso Taiwan.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Tipico americano, un missile per un pallone?!?!

dan007 1 anno fa su tio
Cinesi dovremmo togliere la possibilità di insediarsi nel nostro paese e in Europa hanno contaminato il mondo con virus di ogni sorta e da loro inquinamento disuguaglianza sociale dittatura

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
… disse l’analista con l’iPhone o Samsung ( prodotto in Vietnam dove sono famosi per i diritti dei lavoratori 🤦🏼‍♂️)e con cianfrusaglie in casa Made in Cina, e sicuramente con vestiti a basso costo pure Made in Cina.. AH SI VERO, in quel caso chi se ne fo-t-t-e dei diritti umani vero? Perché ci serve la manodopera. Anche oggi vai a casa col primo premio, va a festeggiare va 🤦🏼‍♂️🤣🤭😬🥇🏆

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Posa il bicchiere! Almeno la mattina

Robi57 1 anno fa su tio
Non si smentiscono mai questi Americani, è più forte di loro. Ce l’anno nel DNA. I problemi si risolvono con bombe e missili. O buttando coltelli nella mischia!🤔

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
.. ma loro non cercano mai l’escalation😎 .. e se la provocano si chiama “escalation democratica “ 😬😬

Afrodita 1 anno fa su tio
Questi cerano anche nel mio paese Costa Rica . Magari caricati con chie malatia nuova no vastato il covid adesso anche questi 🙏 Per qusto era in isolamento fino adesso . Parlo di Goberno e quelli mazoni non parlo della gente che no centra niente

Gualtie 1 anno fa su tio
Ma cosa s’aspettavano i cinesi? Che glielo riportassero indietro magari su un vassoio d’argento? Giusto abbatterlo una volta fuori dalle aree abitate.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Questa cosa del vassoio d’argento mi sembra molto puerile come frase… inoltre mi sembra che manca il concetto fondamentale nel tuo commento no ? “.. giusto abbatterlo una volta fuori dalle aree abitate PER essere verificato 🤭🤭🤭 proprio tu che parli di mancato senso ai commenti, forse non ti sei accorto che il nocciolo su questa tema era è pallone spia o no ? Tu invece ti limiti all’abbatterlo. Il tuo concetto è.. si lasciano perdere.. vedi avresti fatto più bella figura a tenere la tua schifosa tastiera ferma ai miei commenti🤭😬😘

@matterhorn 1 anno fa su tio
Cina : “ .. Pechino «ha richiesto chiaramente agli Stati Uniti di gestire la questione correttamente in modo calmo, professionale e sobrio»… Ma cinesi che pretendete? Questa non è la prassi americana😬😬

marlow 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Aggiungo, gli USA sono a casa loro e penso & credo facciano un po come vogliono! erritorio compreso. Se poi I Cinesi avvessero un po di buon gusto occidentale ( che penso conoscano ) bastava dire ,... Americanni,,, facciamo scendere il pallone e potete controllare tutto. Ma a quelle altezze, non credo che controllavano i livelli di pollini e zanzare!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marlow
Posso anche essere d’accordo fino a metà del tuo ragionamento. MA, parere personale, PRIMA abbatti, POI verifchi, INFINE decidi se annullare la visita in base agli elementi. INVECE l’ex colonia insegna, PRIMA accusi, POI annulli la visita, ABBATTI, IN SEGUTO verifichi🤦🏼‍♂️🤣🤭 minkia ma qua c’è qualcuno che non è in terapia ? 🤦🏼‍♂️😬🤭🤣😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
Bellissimo esempio di Trump che NONOSTANTE i palloncini (🎈) non aveva annullato la visita con Xi Jinping!! Trump I LOVE YOU!! ( chissà se gli amici fake democratici del forum mi inviteranno ora ad andare a vivere negli Stati Uniti 😬🤓🤭)

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
cima@ Non sei così importante come ti credi e poi lo si è capito che hai bisogno di una figura forte di riferimento, problemi tuoi.
NOTIZIE PIÙ LETTE