A schiantare l'oggetto è stato un missile aria-aria lanciato da un caccia
NEW YORK - L'esercito statunitense ha abbattuto il pallone-spia cinese sull'Oceano Atlantico.
Lo riportano i media americani, spiegando che l'ordine è stato dato dal Presidente Joe Biden. Il ministro della Difesa Lloyd Austin ha poco dopo annunciato che «un caccia ha abbattuto il pallone aerostatico cinese» in risposta alla «inaccettabile violazione» della sovranità degli Stati Uniti.
Da parte sua, Biden ha dichiarato che la missione di abbattimento «è stata un successo» e che ha ordinato al Pentagono di abbattere il velivolo dal cielo «non appena fosse stato sicuro farlo: il momento migliore era quando il pallone si trovava sopra l'acqua... voglio complimentarmi con i nostri aviatori», ha aggiunto il Presidente.
Il pallone - lo ricordiamo - è stato avvistato per la prima volta nel cielo del Montana qualche giorno fa, e ha attraversato il Paese nordamericano sulla base delle condizioni del vento e meteorologiche. In precedenza in serata la Federal Administration Aviation, l'autorità dell'aviazione americana, aveva annunciato la chiusura di tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord Carolina e del Sud Carolina per «iniziative di sicurezza nazionale».
Inizieranno ora le operazioni per recuperare i detriti del pallone-spia.
Clima caldo con Pechino
Rischia così di arroventarsi il già tesissimo clima con Pechino che ha provato ad abbassare i toni, non senza ribadire le accuse, per disinnescare un caso che rischia di creare nuove grane alla leadership di Xi Jinping.
La Cina pur chiarendo che «non accetterà congetture infondate» e invitando gli americani a «non diffamarla», aveva tentato di riportare la calma nonostante un nuovo pallone spia sia spuntato oggi anche nei cieli sudamericani.
Sulla vicenda che ha già fatto saltare la missione a Pechino del segretario di Stato Antony Blinken (che sarebbe dovuto recarsi a Pechino nel fine settimana) è tornato Wang Yi, il potente capo della diplomazia cinese: le parti «devono rimanere concentrate, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate in modo freddo e professionale», ha messo nero su bianco il ministero degli Esteri.
Con un'altra dichiarazione, lo stesso ministero ha riaffermato che il pallone aerostatico incriminato è ad uso civile per le ricerche meteo e ha accusato a testa bassa i media e i politici Usa che «hanno approfittato» e usato «l'incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina».
Non so, un missile aria-aria per un pallone mi sembra un po' esagerato.
Ogni provocazione è buona x trascinare il mondo intero in una guerra globale, piano piano è li che arriveremo.
Hanno vinto un orsetto di peluche
I SOLITI IDI..OTI, BRAVI ADESSO STUZZICARE I CINESI È LO SBAGLIO PIÙ GRANDE, QUINDI usa, PREPARATEVI ALLA SORPRESA.
Una dimostrazione di forza incredibile. La sovranità usa è potente. Il presidente ha fatto bene a complimentarsi. Migliaia di ore di addestramento per abbattere un pallone in balia del vento con un missile. Applausi 👏🏻😂
😬👏🏻🥇🏆
:)
locarno monti che dice ? Buzzi?
eeh sparato una palla cinese ? aspettiamo la conferma da Charlie Hebdo...
Palloni sgonfiati haha dai su una bela ghignada , che ghe rivoo ul maverik dal top gann a bombardaa ul balunin dal Locarno Monti. Doman el Binagni Giapones al pó mia di su la meteo!
Mamma mia che paura che fa lo zio Sam..
"Complimentarmi con i nostri avieri " certo hanno rischiato la vita per andare ad abbattere un "pollone" disarmato gli daranno la croce al merito mio dio quanto siete megalomani e ridicoli
Vedo che anche tio continua a chiamarlo “pallone-spia”🤣 probabilmente era stato ordinato dal nonno.
Ben fatto
Domani i dati meteo saranno sbagliati.
Vediamo Cosa nasconde il palloncino che annate solo e stato recuperato la verità è racchiusa nei resti recuperati
Ma in che lingua scrivi?
Hanno inventato l'esistenza delle armi di distruzione di massa per far guerra, oramai non meraviglia più niente.
Al tttttgggg hanno appena detto che la Cina non ha nulla da guadagnarci in questo momento a mandare il palloncino spia, al contrario degli Stati Uniti che hanno usato questo pretesto del palloncino per annullare la visita. L’ha appena detto il tttgggg. Chissà se i tuttologi/meteorologi hanno una loro saccente versione😬🤭🤓
anch’io ho sentito il tttggg 😜,.. se gli americani scoprono che é un pallone sonda , non lo direbbero ( bugiardi ) , per non perdere la faccia 😂
Esattamente 🤓
L’ex colonia in balia di un palloncino 🎈 😂🤭😬
Hahah buffoni