Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAChi ha conquistato Soledar? La guerra si combatte anche a Mosca

13.01.23 - 13:37
È stato l'esercito o i mercenari del Gruppo Wagner? Nella cittadina dell'est si combatte anche una battaglia politica. Kiev, intanto, nega
Reuters
Sergei Shoigu (a sinistra) e Yevgeny Prigozhin (a destra)
Sergei Shoigu (a sinistra) e Yevgeny Prigozhin (a destra)
Chi ha conquistato Soledar? La guerra si combatte anche a Mosca
È stato l'esercito o i mercenari del Gruppo Wagner? Nella cittadina dell'est si combatte anche una battaglia politica. Kiev, intanto, nega

DONETSK - Infuria la battaglia attorno alla città mineraria di Soledar e della vicina, e fortemente voluta da Putin, Bakhmut.

Stando a quanto sostenuto dalle forze russe Soledar sarebbe stata conquistata questa mattina, poco prima di mezzogiorno, dopo giorni di scontri che hanno inflitto pesanti perdite all'esercito ucraino con circa 700 militi uccisi in 3 giorni. Una dichiarazione simile era già stata fatta ieri dalle truppe mercenarie che combattono per Mosca del famigerato Gruppo Wagner.

Da pare di Kiev, però, nulla sarebbe ancora deciso e si starebbe ancora combattendo, e le aree di scontro sarebbero diverse su tutta l'area urbana che è stata terribilmente martoriata dai bombardamenti come mostrano le foto satellitari. Immagini che, analizzati dall'Instute for the study of war (Isw), confermerebbero invece le dichiarazioni russe e vedrebbero le sacche di resistenza spinte ai margini dell'abitato.

Conquistata, quindi? Parrebbe di sì. Da chi, però? Questo è un discorso che - scrive l'Associated Press - interessa molto anche a Mosca dove sarebbe in corso una non così velata partita a scacchi fra Yevgeny Prigozhin, milionario proprietario del Gruppo Wagner, e il ministro della Difesa, Sergei Shoigu.

Si tratterebbe di una sorta di competizione fra esercito e forze mercenarie, verosimilmente per guadagnare influenza e accaparrarsi le grazie dello "Zar", Vladimir Putin.

«Fondamentali per la conquista sono stati i bombardamenti aerei», ribadisce in comunicato ai media la Difesa. Diversa la versione dei soldati del Wagner, che si sono effettivamente "sporcati le mani" in prima persona. Per loro, se Soledar è in mano russa, è solo grazie ai loro sforzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Quanti filorussi in questi meandri ( stato terrorista che bombarda rete elettrica e ospedali). Ma in fondo questo paese è stato il rifugio dei nazisti, mafiosi, dittatori etc etc

ReoZH 1 anno fa su tio
Quante vite perse per nulla !!! Gli Ucraini sono obbligati a combattere un "nemico" che mai potranno sconfiggere, sotto la guida degli USA/GB e altre marionette che li seguono , mettendo al potere un attore comico per le sue capacità di recita , messo li per coinvolgere e convincere tutto il mondo pur di indebolire una grande Russia , in possesso di armi che occidente non può fermare, nessun sistema di difesa può intercettare certi missili Russi . Continua a parlare di vittoria sto Zely , che nessuno vede , anzi ha sacrificato "solamente" 100 000 vite ( per ora ) di innocenti, oltre ad altri territori persi......dove sta la logica???? Che vittoria sta ottenendo ??? Sta solo sterminando il proprio popolo. Sarà giustiziato dal proprio popolo Zely.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Poco importa se è stato il Gruppo Wagner o l'esercito russo - questa è una conquista strategica ed una cocente perdita per l'Ucraina e il suo poco credibile presidente!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Questo è un fondamentale contributo da filonazista incallito.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Sa cosa sta scrivendo o cosa??
NOTIZIE PIÙ LETTE