Cerca e trova immobili
TANZANIA

Aereo precipitato in Tanzania, almeno 19 morti

A bordo del volo Precision Air c'erano 39 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio
Reuters
Fonte ats
Aereo precipitato in Tanzania, almeno 19 morti
A bordo del volo Precision Air c'erano 39 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio
BUKOBA - Continuano le ricerche dei sopravvissuti all'incidente dell'aereo precipitato nel lago Vittoria in Tanzania, con a bordo 43 persone. Le autorità hanno riferito che 26 persone sono state tratte in salvo, mentre i soccorritori portano a...

BUKOBA - Continuano le ricerche dei sopravvissuti all'incidente dell'aereo precipitato nel lago Vittoria in Tanzania, con a bordo 43 persone. Le autorità hanno riferito che 26 persone sono state tratte in salvo, mentre i soccorritori portano avanti le operazioni di soccorso. Il primo bilancio provvisorio parlava di almeno tre morti, ma si è aggravato con il passare delle ore, raggiungendo il dato di 19 persone decedute.

Il commissario regionale Albert Chalamila ha spiegato che delle 43 persone a bordo, 39 sono passeggeri, due i piloti e due i membri dell'equipaggio di cabina. Il volo PW 494 della compagnia Precision Air era partito da Dar es Salaam ed era diretto alla città di Bukoba.

«Mentre parliamo, siamo riusciti a salvare 26 persone che sono state portate all'ospedale», ha detto Chalamila. «L'operazione di salvataggio è ancora in corso e stiamo comunicando con i piloti», ha detto, aggiungendo che l'aereo era un ATR-42, prodotto dall'azienda italo-francese Atr.

Precision Air, che è la più grande compagnia aerea privata della Tanzania, ha rilasciato una breve dichiarazione a conferma dell'incidente. «La squadra di soccorso è stata inviata sul posto», ha affermato la compagnia.

Riprese video trasmesse dai media locali hanno mostrato l'aereo in gran parte sommerso mentre i soccorritori, compresi alcuni pescatori, scrutavano la superficie dell'acqua per trarre in salvo le persone.

I soccorritori hanno tentato di sollevare l'aereo dall'acqua usando funi, assistiti da gru, mentre anche i residenti locali hanno cercato di contribuire ai soccorsi. Commentando l'incidente, la presidente Samia Suluhu Hassan ha chiesto su Twitter di «continuare a essere calmi mentre le operazioni di soccorso vanno avanti e preghiamo Dio di aiutarci».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE