Cerca e trova immobili
Migliaia in fuga dal peggior incendio dell'anno in California

STATI UNITIMigliaia in fuga dal peggior incendio dell'anno in California

24.07.22 - 12:00
L'Oak Fire sta divampando nelle vicinanze del parco nazionale dello Yosemite
keystone-sda.ch / STR (PETER DA SILVA)
Migliaia in fuga dal peggior incendio dell'anno in California
L'Oak Fire sta divampando nelle vicinanze del parco nazionale dello Yosemite

SACRAMENTO - Il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato lo stato di emergenza per la contea di Mariposa. La causa è da ricercarsi nel drastico peggioramento di un incendio, ribattezzato Oak Fire, che sta imperversando vicino al celebre parco nazionale dello Yosemite dopo che venerdì le sue dimensioni sembravano abbastanza contenute.

Oltre 400 pompieri sono al lavoro per cercare di contenere il fronte del fuoco, coadiuvati dal cielo da aerei ed elicotteri. Sabato oltre 6000 persone che vivono nell'area rurale hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Sono circa 2000 gli edifici ai quali è stata staccata l'energia elettrica. Numerose strade sono state chiuse e si registra la distruzione di parecchi edifici.

L'incendio si sta estendendo molto rapidamente a causa di una serie di fattori, come ha spiegato Daniel Patterson, portavoce della Sierra National Forest. Alte temperature e basso tasso di umidità si sono combinati con la peggior siccità da decenni, che ha reso la vegetazione completamente secca e predisposta a prendere fuoco con estrema facilità. «Il fuoco si sta muovendo velocemente. Queste sono condizioni eccezionali».

Le autorità non sono al momento in grado di stabilire cosa abbia innescato l'incendio, il peggiore in California in tutto il 2022 secondo quanto si può leggere sui media locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE