Keystone
HAITI
14.08.2021 - 15:210
Aggiornamento : 16:31

Severa scossa a Ovest di Haiti, si teme una nuova strage

Il sisma di grado 7.2 ha causato danni ingenti, la Protezione Civile: «Ci sono vittime»

PORT-AU-PRINCE - Una scossa di terremoto molto forte ha colpito Haiti oggi pomeriggio con epicentro nella parte occidentale dell'isola, non lontano dalla capitale Port-au-Prince. 

Stando ai primi dati si tratterebbe di una sisma importante, di 7.2 gradi sulla scala Richter. Una magnitudo che, se confermata, sarebbe ben maggiore di quella della devastante scossa del 2010 che aveva causato almeno 220'000 morti, radendo letteralmente al suolo gran parte dell'isola e colpendo - stime della Croce Rossa e dell'Onu - circa 3 milioni di persone. L'emergenza aveva richiesto il dispiegamento di un dispositivo di soccorso internazionale.

Stando alla CNN, che cita la Protezione Civile haitiana è sicura la presenza di vittime, anche se l'entità della tragedia è ben lungi dall'essere chiara. Le prime immagini dall'isola, arrivate sui social, mostrano momenti di caos e isteria, case e palazzi distrutti e accartocciati. 

Al momento le informazioni sono frammentarie, si parla di danni visibili ed evidenti nell'area di Les Cayes. Stando ad alcuni testimoni la situazione in città sarebbe critica, con l'ospedale in tilt per il numero di feriti e anche un hotel crollato.

La scossa ha interessato ed è stata sentita anche a Cuba, le Bahamas, Jamaica e Porto Rico. Diramato un allarme tsunami su alcune coste, con onde previste alte anche fino a 3 metri.

A gettare un'ombra ancora più cupa sul post-scossa, inoltre, è l'imminente arrivo nell'area della tempesta tropicale Grace che le previsioni vedono lambire Haiti fra domenica e lunedì.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 00:54:28 | 91.208.130.85