Cerca e trova immobili

GIAPPONEA causa delle piogge torrenziali cinque milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni

14.08.21 - 09:00
Si segnalano allagamenti in svariate prefetture. Milioni di persone sfollate
Keystone
Fonte ATS
A causa delle piogge torrenziali cinque milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni
Si segnalano allagamenti in svariate prefetture. Milioni di persone sfollate

TOKYO - Cinque milioni di persone in Giappone hanno ricevuto un ordine di evacuazione a causa delle piogge senza precedenti che stanno battendo la costa meridionale. Lo riferisce la Cnn.

In oltre venti prefetture è stata ravvisata la minaccia d'inondazioni e frane. L'allerta massima, di livello 5 riguarda oltre un milione di persone nelle prefetture di Saga, Nagasaki, Fukuoka e Hiroshima, secondo l'emittente pubblica NHK. Il secondo avvertimento più forte, il livello 4, è stato emesso ad altre diciassette prefetture, colpendo oltre quattro milioni di residenti.

Alcune immagini postate sui social mostrano residenti che camminano nell'acqua alta fino alla coscia in strade allagate, trasportando bambini e oggetti personali. I vigili del fuoco e altri soccorritori hanno tratto in salvo persone rimaste bloccate, caricandole su gommoni.

Il livello dell'acqua è ancora in aumento in diversi fiumi che rischiano di esondare. In alcune città dell'isola meridionale di Kuyshu sono caduti oltre 40 millimetri di acqua in un'ora, ma secondo i meteorologi ne potrebbero cadere fino a 250 millimetri nelle prossime 24 ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE