Cerca e trova immobili

STATI UNITIBin Salman autorizzò il blitz per uccidere Khashoggi

26.02.21 - 19:30
È questo in sostanza il contenuto del rapporto dell'intelligence Usa diffuso questa sera
Keystone
Fonte ats ans
Bin Salman autorizzò il blitz per uccidere Khashoggi
È questo in sostanza il contenuto del rapporto dell'intelligence Usa diffuso questa sera

WASHINGTON - Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha «autorizzato» un'operazione per «catturare o uccidere» il giornalista dissidente Jamal Khashoggi. Lo afferma un rapporto dell'intelligence Usa diffuso oggi dall'amministrazione Biden dopo averlo declassificato, secondo quanto riferito dai media americani.

Il principe ereditario saudita vedeva il giornalista dissidente come una minaccia al regno e sostenne ampiamente l'uso della violenza se necessario per metterlo a tacere.

Il rapporto dell'intelligence Usa elenca 21 persone che gli 007 americani ritengono con «alta fiducia» complici o responsabili per la morte del giornalista per conto di Mohammed bin Salman.

Khashoggi policy - Il Dipartimento di Stato Usa vara la cosiddetta 'Khashoggi policy' o 'Khashoggi ban' per punire tutte le persone che, agendo in nome di un governo, si pensa abbiano direttamente partecipato o partecipino in attività contro i dissidenti «gravi e di natura extraterritoriale». Lo riporta l'agenzia Bloomberg. L'amministrazione Usa avrebbe già identificato 76 persone che potrebbero essere sanzionate. Tra le misure il ritiro o la restrizione dei visti.

«Il mondo è rimasto sconvolto dall'assassinio Khashoggi, residente legalmente negli Stati Uniti», afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken, spiegando in una nota come il 'Khashoggi Ban' prevede «l'imposizione di restrizioni ai visti di tutti gli individui che, agendo in nome di un governo straniero, sono direttamente coinvolti in attività gravi ed extraterritoriali. Compresi - aggiunge - quelli che reprimono, perseguitano, spiano, minacciano e colpiscono giornalisti, attivisti o altre persone considerate dissidenti a causa del loro lavoro». Lo stesso vale per tali comportamenti verso i familiari o le persone vicine a questi giornalisti o attivisti.

Politico, citando fonti dell'amministrazione Usa, afferma che il principe saudita Mohamed bin Salman non sarà colpito da sanzioni Usa. Il Tesoro americano si appresta invece a varare sanzioni sul generale saudita Ahmed al-Asiri, ex vice responsabile dei servizi di intelligence di Riad, per l'assassinio Khashoggi. Sanzioni anche per la Saudi Rapid Intervention Force coinvolta nell'omicidio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE