Cerca e trova immobili

ITALIADj Fabo: il Governo si costituisce davanti alla Corte costituzionale

03.04.18 - 17:36
La Consulta dovrà valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato a Marco Cappato
Keystone
Dj Fabo: il Governo si costituisce davanti alla Corte costituzionale
La Consulta dovrà valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato a Marco Cappato

MILANO - Il Governo si è costituito davanti alla Corte costituzionale nel procedimento sollevato dalla Corte di Assise di Milano nell'ambito del processo a Marco Cappato per la morte di Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo. Lo ha reso noto il vice presidente dell'associazione Luca Coscioni.

I giudici lo scorso febbraio, al termine del processo a Cappato, avevano deciso di trasmettere gli atti alla Consulta per valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato all'esponente dei Radicali.

Il Governo Gentiloni ha dato mandato all'Avvocatura dello Stato di costituirsi nel procedimento incardinato davanti alla Consulta, a difesa della costituzionalità del reato di aiuto al suicidio, previsto dall'articolo 580 del codice penale.

L'incostituzionalità era stata eccepita, in subordine alla richiesta di assoluzione di Cappato, sia dalla Procura sia dalla difesa nel corso del processo che si è celebrato a Milano nei confronti di Cappato, imputato perché nel febbraio dell'anno scorso aveva accompagnato in macchina Fabiano Antoniani, 40 anni, cieco e tetraplegico in seguito a un incidente d'auto, in una clinica in Svizzera dove morì con la pratica del suicidio assistito.

I giudici della Corte d'Assise al termine del dibattimento, hanno accolto l'istanza dei pm e dei legali dell'esponente radicale e disposto la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale per valutare se la norma sia costituzionale o meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE