Cerca e trova immobili

PERÙMatrimoni tra minori, il parlamento annulla la legge

03.11.23 - 09:38
Nel paese sudamericano le nozze erano consentite in caso di autorizzazione da parte dei genitori, dei nonni o di un giudice
Depositphotos (AntonMatyukha)
Fonte ats
Matrimoni tra minori, il parlamento annulla la legge
Nel paese sudamericano le nozze erano consentite in caso di autorizzazione da parte dei genitori, dei nonni o di un giudice

LIMA - Il Parlamento del Perù ha approvato l'annullamento della legge che permette ai minori di 18 anni sposarsi: con un'ampia maggioranza di 113 voti a favore, nessuno contrario e tre astensioni, i parlamentari hanno deciso di vietare le nozze ai giovanissimi nel Paese, dove erano consentite con l'autorizzazione dei genitori, dei nonni o di un giudice.

Secondo la riforma, inoltre, chi si è sposato quando era minorenne (o lo è tuttora) può chiedere l'annullamento del matrimonio.

Il ministero delle Donne ha definito il voto una "pietra miliare" per "bandire le pratiche che hanno leso i diritti fondamentali di bambine e adolescenti". Il Perù, ha aggiunto, "ha fatto un passo avanti nella sua decisione di essere un Paese più egualitario e protettivo dei loro diritti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE