Cerca e trova immobili

COLOMBIA/PANAMAMigranti al confine tra Colombia e Panama, l'Unicef: «Crisi umanitaria senza precedenti»

15.04.23 - 18:54
Centinaia di migliaia di persone attraversano la pericolosa giungla del Darién
foto Keystone
Fonte ATS
Migranti al confine tra Colombia e Panama, l'Unicef: «Crisi umanitaria senza precedenti»
Centinaia di migliaia di persone attraversano la pericolosa giungla del Darién

BOGOTÀ - Il passaggio di migranti attraverso il confine tra Colombia e Panama, all'altezza della pericolosa giungla del Darién, è aumentato di sei volte nei primi tre mesi di quest'anno: è quanto hanno riferito l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

Secondo le informazioni delle autorità panamensi, raccolte dall'Unhcr e dall'Oim, quest'anno circa 100'000 persone hanno attraversato questa fitta e pericolosa giungla nel loro cammino verso il nord del continente. «Le autorità stimano che, se la tendenza continua, l'anno 2023 potrebbe chiudersi con l'attraversamento di oltre 400'000 persone», hanno affermato le due organizzazioni umanitarie in un comunicato congiunto.

Nel 2022, il numero di migranti che hanno attraversato quel valico di frontiera è stato un record, con 250'000 persone. «È urgente lavorare a una soluzione regionale basata sulla protezione, per rispondere a questa crisi umanitaria senza precedenti nelle Americhe», ha affermato Philippa Candler, rappresentante dell'Ufficio multinazionale dell'Unhcr a Panama, sottolineando i pericoli e la violenza a cui sono esposti i migranti che prendono la rotta del Darién.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE