Cerca e trova immobili
L'elefantessa che sbuccia la banana diventa oggetto di studio

GERMANIAL'elefantessa che sbuccia la banana diventa oggetto di studio

13.04.23 - 09:30
Da chi avrà imparato? Dall'uomo? Gli studiosi interessati alle abilità di un'elefantessa dello zoo di Berlino in grado di sbucciare banane
Printscreen Video
Fonte ATS
L'elefantessa che sbuccia la banana diventa oggetto di studio
Da chi avrà imparato? Dall'uomo? Gli studiosi interessati alle abilità di un'elefantessa dello zoo di Berlino in grado di sbucciare banane

BERLINO - Si chiama Pang Pha, è un'elefantessa asiatica dello zoo di Berlino e ama sbucciare le banane prima di mangiarle, ma non tutte. Questa pachiderma, riportano infatti i media internazionali, ha gusti molto particolari: divora le banane gialle o verdi con tanto di buccia, getta via con noncuranza quelle troppo mature, ma se le viene offerta una banana che ha solo qualche macchia marrone riesce a sbucciarla con la sua proboscide.

Proprio in virtù di questa sua abilità, Pang Pha - riporta il New York Times - è diventata l'oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology L'elefantessa, come mostra un video postato online, spezza la banana a metà con la punta della proboscide e poi scuote il frutto finché la polpa non scivola fuori.

"È piuttosto abile", ha commentato Michael Brecht, neuroscienziato dell'Università Humboldt di Berlino e uno degli autori dello studio: Pang Pha "ha chiaramente ottimizzato il comportamento".

Brecht e i suoi colleghi sospettano che l'elefantessa, che è cresciuta nello zoo, abbia sviluppato il suo metodo dopo aver visto i suoi custodi sbucciare la frutta per lei. Ma diversi esperti non sono convinti che Pang Pha abbia imparato la sua tecnica dagli esseri umani poiché esistono video online di altri elefanti capaci di sbucciare la frutta. Tuttavia, secondo gli scienziati il suo comportamento è interessante e indica quanto gli elefanti siano abili nel manipolare gli oggetti.

"Sbucciare le banane è un altro esempio della destrezza della proboscide dell'elefante", ha commentato Joshua Plotnik, psicologo comparativo dell'Hunter College di New York. "È un meraviglioso strumento 'incorporato' che l'elefante usa per una varietà di scopi", ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
Tracy, voglio proprio vedere come fai a sbucciare la banana con la bocca... facile parlare vero????

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Facilissimo gufo, ti spego: ti siedi, metti la banana tra le gambe '' cioè le ginocchia, non vorrei essere fraintesa'' e te la sbucci🤷🏼 prova, vedrai che è facile ed è un ottimo esercizio per i muscoli mandibolari🤣🤣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Ma guarda che scoperta!! Anche noi se non abbiamo le mani siamo capaci di sbucciare una banana con la bocca 🤣🤣🤣

leobm 1 anno fa su tio
A dimostrazione che vi sono altri esseri viventi più intelligente della razza umana visto che noi siamo specialisti nel lanciare missili, uccidere altri nostri simili e così via?!
NOTIZIE PIÙ LETTE