Cerca e trova immobili

REGNO UNITO I monarchi più longevi dopo la Regina Elisabetta II

12.09.22 - 18:10
La dipartita della sovrana ha lasciato il posto di sovrano più anziano all'86enne saudita Salman bin Abdulaziz al Saud
Deposit
Elisabetta II
Elisabetta II
I monarchi più longevi dopo la Regina Elisabetta II
La dipartita della sovrana ha lasciato il posto di sovrano più anziano all'86enne saudita Salman bin Abdulaziz al Saud

LONDRA - La morte della Regina Elisabetta II, deceduta la scorsa settimana, ha solo lasciato un vuoto nel cuore di tutti gli affezionati alla famiglia reale. Ma non solo. La sovrana, come si legge sul Post, ha infatti dovuto cedere lo scettro di regnante più longeva della storia all'86enne re dell'Arabia saudita Salman bin Abdulaziz al Saud. 

Anche se la data di nascita dei reali sauditi non è nota precisamente, si sa che da quando morì il fondatore della dinastia, Abdulaziz ibn Saud, hanno governato solo i suoi figli, dal più vecchio al più giovane.

In tanti sanno che, gestendo gli abbondanti giacimenti petroliferi del paese, la dinastia saudita è una delle più ricche del mondo. In pochi sanno però che è anche estremamente numerosa: conta circa 15'0000 membri, anche se "solo" di 2'000 membri detiene la maggior parte del potere e dell'influenza.

Nella classifica, dopo Salman, troviamo Papa Francesco. Nonostante il Vaticano non sia una monarchia, è pur sempre sovrano assoluto dello stato più piccolo d’Europa. Seguono Il re della Norvegia, Harald V, e l’emiro del Kuwait, Nawaf al Ahmad al Jaber al Sabah.

La Norvegia è una monarchia costituzionale dall’inizio dell’Ottocento e Harald V ne è a capo dal 1991. Tra i monarchi più longevi della storia troviamo anche una regina europea, Margherita II di Danimarca. 

Anche lei, come la Regina Elisabetta II è stata incoronata molto giovane a 32 anni. Adesso la sovrana, con i suoi 82 anni festeggia il cosiddetto Giubileo d’oro, ossia i 50 anni di regno: le celebrazioni cominceranno tra pochi giorni, ma in seguito alla notizia della morte di Elisabetta II la regina danese ha annunciato alcune modifiche alla cerimonia, anche se non si sa ancora di che tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE