Cerca e trova immobili

RUSSIAAi funerali di Gorbaciov non c'è Putin, ma Orban

03.09.22 - 10:52
Aperta la camera ardente dell'ex leader sovietico. Accorrono circa duemila persone
reuters
Fonte ATS
Ai funerali di Gorbaciov non c'è Putin, ma Orban
Aperta la camera ardente dell'ex leader sovietico. Accorrono circa duemila persone

MOSCA - Si è aperta alle 10 (le 9 ora svizzera) nella storica sala delle Colonne della Casa dei sindacati di Mosca la camera ardente di Mikhail Gorbaciov: circa 2 mila persone sono in fila per dare l'ultimo saluto in una commemorazione civile all'ultimo leader dell'Unione sovietica. La fila passa al fianco del teatro Bolshoi e raggiunge la Casa dei sindacati dove in passato si sono svolte le esequie per tutti i leader sovietici a partire da Stalin.

Una lunga fila di cittadini comuni ma anche di personaggi noti, come una delle più famose cantanti russe Alla Pugachiova, si è creata fuori dalla Casa dei sindacati a Mosca dove si svolge la cerimonia di addio a Michail Gorbaciov. A dare l'ultimo saluto al leader dell'Urss anche l'ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev.

L'addio a Gorbaciov, riferiscono i media russi, è organizzato dal servizio di protocollo dell'amministrazione presidenziale russa. Ma, come annunciato, non è prevista la presenza del presidente Vladimir Putin.
 
Sarà invece presente il premier ungherese Viktor Orban, ch è volato oggi nella capitale russa "per rendere omaggio" all'ultimo leader sovietico. Lo rende noto il governo di Budapest. Un viaggio che però ha anche il sapore di un omaggio al leader di oggi, a cui Orban ha lanciato segnali di vicinanza in più occasioni dall'inizio del conflitto (da ultimo aumentando le scorte di gas russo nel corso dell'estate).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE