keystone
A terra.
REGNO UNITO
28.04.2020 - 18:500
Aggiornamento : 19:20

British Airways licenzia 12mila persone

Crisi nei cieli: programma di esuberi record

LONDRA - Dopo Lufthansa e Hertz anche British Airways mette mano alle forbici per un taglio record di posti di lavoro. La compagnia aerea inglese «sta formalmente notificando ai suoi sindacati una proposta di ristrutturazione e un programma di esuberi» si legge in una nota diffusa oggi da Londra.

Il piano «probabilmente impatterà la maggior parte dei dipendenti» della compagnia e «potrebbe causare fino a 12'000 esuberi». A renderlo noto è Iag, la holding che controlla British Airways.

A inizio aprile la compagnia aerea aveva concluso un negoziato con il sindacato Unite, sospendendo temporaneamente dal lavoro 36mila dipendenti (l'80 per cento del personale di cabina e di terra) dopo avere fermato la flotta a causa della pandemia. Tutto il personale degli aeroporti di Heathrow e Gatwick era rimasto a casa, con quattro quinti dello stipendi (fino a un tetto di 2500 sterline) coperti dagli aiuti di Stato decisi dal governo di Boris Johnson per tre mesi. 

Misure eccezionali che però, visto il prolungarsi della crisi nei cieli, non hanno potuto evitare il peggio. Il piano di ristrutturazione si è reso necessario «alla luce dell'impatto del Covid-19 sulle attività e dell'aspettativa che ci vorranno molti anni perché la ripresa di domanda di passeggeri ritorni ai livelli del 2019».

Iag ha ridotto la capacità di passeggeri in aprile e maggio del 94% rispetto al 2019, operando voli solo per viaggi essenziali e rimpatri. Sul fronte della liquidità il gruppo dispone di cassa e linee di credito per complessivi 9,5 miliardi di sterline alla fine di marzo.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 10:57:08 | 91.208.130.86