Keystone
UNIONE EUROPEA
29.08.2018 - 15:090

Ora legale: più dell’80% degli europei vorrebbe abolirla

Al sondaggio hanno partecipato 4,6 milioni di abitanti dell'UE. La Commissione sembra pronta a reagire

BRUXELLES - Promette di far discutere e smuovere la politica europea un sondaggio anticipato da ARD-Studio che rivela come più dell’80% degli abitanti dell’Unione Europea voglia abolire l’ora legale e il relativo spostamento indietro o in avanti delle lancette dell’orologio in marzo e in ottobre.

Ben 4,6 milioni di persone da tutta l’UE hanno preso parte alla rilevazione condotta online. Il fatto che più di 3 milioni di loro provengano dalla Germania pone senz’altro alcune domande sulla sua rappresentatività, ma la commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, sarebbe comunque pronta a presentare già questo giovedì una proposta di modifica delle attuali regole, fa sapere una fonte alla Deutsche Welle.   

In caso di abolizione, i partecipanti allo studio propenderebbero per rendere l’attuale ora legale valida per tutto l’anno. Dall’UE appare già chiaro, tuttavia, che - mentre l’alternanza fra ora solare e legale è coordinata da Bruxelles - una decisione simile appartiene ai singoli Stati, trattandosi sostanzialmente di una scelta di fuso orario. Questa impostazione potrebbe portare diversi Paesi confinanti che adesso hanno lo stesso orario ad avere fusi orari diversi. Attualmente l’Unione Europea si estende su tre fusi orari senza contare i possedimenti francesi o olandesi d’oltreoceano.

La questione dell’abolizione dell’ora estiva - fonte secondo diversi studi di disturbi fisici, psicologici e di un accresciuto numero di incidenti - è d’attualità in Europa. A inizio anno il Parlamento europeo ha infatti incaricato la Commissione di studiare i vantaggi e gli svantaggi dell’ora legale e, se del caso, abolirla.

Un’eventuale decisione di Bruxelles in tal senso costringerebbe anche la Svizzera a tornare a interrogarsi sul tema, seguendo al momento il nostro Paese il sistema in vigore nell’UE.

6 mesi fa Dovremo rinunciare all'ora legale?
1 anno fa Ora legale, una storia infinita e travagliata
1 anno fa Ora legale: l'Ue ha chiesto uno studio per valutare se abolirla
Commenti
 
Veronica Lussana 5 mesi fa su fb
Io sarò controcorrente ma io preferirei abolire l’ora legale e mantenere l’ora solare tutto l’anno
Luca Quadri 5 mesi fa su fb
Chissenefrega di cosa fa l europa
Eusebio Ambrosi 5 mesi fa su fb
Anche fosse per il risparmio łe tasse ce łe aumentano comunque, al "debito" non gli fa niente perciò possono pure smetterla.
Matteo Lapodeko 5 mesi fa su fb
Dei cittadini UE* Non Europei Anche noi siamo in Europa
Andrea Gatti 5 mesi fa su fb
se e appurato che spostare la lancetta in avanti porta benefici in termini di risparmio energetico , perche interromperla e riprenderla ..LASCIANDOLA TUTTO L'ANNO IL RISPARMIO continua anche se via via verso dicembre si riduce un poco....e non creerebbe quel disagio di cambiare ora due volte l'anno: troppo semplice troppo facile ma si va avanti cosi
Raf Lugano 5 mesi fa su fb
Abolirla è un dovere,frutto di un idea ormai superata
Sandrini Sirio 5 mesi fa su fb
Ora legale, Europa "unita" deve andare tutto in merda e piantoamola di mantenere tutti questi crumiri deficenti della scienza che alla fine si ritornera' come in passato e come il mondo e' sempre funzionato
volabas 5 mesi fa su tio
che sia un risparmio è tutto da dimostare, preferisco che sia abolita
Shion 5 mesi fa su tio
Come sempre si capisce tutto dei ticinesi da come votano al sondaggio
Claudio Bonatti 5 mesi fa su fb
Va a durmi prima e nisciun ot roba nota
Cristian Barbieri-Wittwer 5 mesi fa su fb
Spero di no, io ne sono contento e ad aver votato è stato in pratica solo chi ne è contrario, per motivi per me irrazionali
Indira69 5 mesi fa su tio
Abbasso l'ora legale(da abolire),viva l'ora solare.
Silva Pereira Luis Carlos 5 mesi fa su fb
Basta mezza ora
Leila Bianchi 5 mesi fa su fb
Mi ricordo quando è cominciata, dicevano che era per il risparmio di energia e per i contandini. So che è solo un’ora, ma coi bimbi piccoli, con gli animali non è evidente. Ora che lavoro regolarmente spiegalo tu ai pelosi che devono uscire un’ora prima o aspettare un’ora... io al lavoro l’orario non lo posso cambiare ma nemmeno forzarmi ad andare a dormire prima o dopo. Da qualche anno diventa sempre più pesante quello sbalzo orario, prima non lo sentivo quasi per niente ora invece mi stronca. A me non interessa se legale o solare.. lasciatene una e stop.
Cristian Barbieri-Wittwer 5 mesi fa su fb
Questa questione riguarda solo il primo giorno. In estate a Berlino già alle 3 in estate inizia a far giorno. Con il sole che esce alle 2 addio sonno...
Leila Bianchi 5 mesi fa su fb
Cristian Barbieri-Wittwer Intendi la questione dell’abituarsi?....e magari... son vecchietta io, tra un po’ ricambia l’ora e io sono ancora spanata dal cambio precedente?. A me personalmente che sia buio o ci sia luce non cambia proprio niente. Chiudo tutto e la siesta pomeridiana di luglio (ebbene sì, se non lavoro...pisolino ci sta) la faccio anche in penombra. Quando lavoravo di notte e dormivo di giorno non ho mai avuto problemi di luce...al massimo del casino col traffico ecc... Comunque grande invidia...Berlino mi hanno detto che è bellissima.
MIM 5 mesi fa su tio
Da abolire
Raf Cennamo 5 mesi fa su fb
Ti rubano un'ora di sonno e la chiamano ora legale.
negang 5 mesi fa su tio
da noi la lascerei ed anzi ne anticiperei l'introduzione ai primi di marzo invece che alla fine .Per quanto riguarda Ottobre rimetterei l'ora solare a fine ottobre come mi sembra gia' sia. L'ora legale serve per far accendere le luci piu' tardi alla sera. Risparmi energetici. In estate viene luce alle 4, dormi dino alle 8 e perdi 4 ore di luce. Potrebbero mettere anche 3 ore legali per me ... Avresti luce fino a mezzanotte e non si userebbero quasi mai le luci delle abitazioni.
Luca Civelli 5 mesi fa su fb
E pensare che fino a poco tempo fa si voleva abolire l’ora solare estendendo quella legale a tutto l’anno.
Roberto Garavaglia 5 mesi fa su fb
In realtà quella è la soluzione preferita dalla maggior parte dei votanti al sondaggio, quello che vogliono abolire non è l’ora legale in sé, ma l’alternante tra ora solare e ora legale
lo spiaggiato 5 mesi fa su tio
Immagino che se la EU abolisse l'ora legale i legaioli e gli udicini farebbero di tutto per mantenerla in Svizzera perché siamo una nazione sovrana... hi hi hi
Belinda Colombo 5 mesi fa su fb
???finalmente
Thomas Panza 5 mesi fa su fb
Una cosa intelligente hanno fatto, una... Meglio rimediare e abomirla
Alberto Pera 5 mesi fa su fb
Così d'estate alle 2015 è notte, intelligente direi
Alessandro Giacomelli 5 mesi fa su fb
Nel Salento gia ora d estate alle 20.30 é buio ma non vedo grossi problemi. Se vuoi più ore di sole d estate allora vai in Galizia a Vigo o la Coruña così f estate c hai il sole anche alle 23 ?
Alberto Pera 5 mesi fa su fb
Alessandro Giacomelli ad agosto, e se cambiassero l'ora sarebbe notte alle 1930, ti pare normale? ?
Manuela Decarli 5 mesi fa su fb
da quanto esiste l'ora legale? mi sembra che anche prima vivevamo, basta cambiare le abitudini
Alberto Pera 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli in Italia da circa un secolo che (salvo rare interruzioni) è in vigore, direi che non è proprio un "anche prima vivemamo". Ad ogni modo direi che anche adesso viviamo no? Quindi dove sta il problema di mantenerla? Ti disturba fisicamente il cambio ora e non dormi per una settimana? ?
Manuela Decarli 5 mesi fa su fb
Alberto Pera - odio devo essere vecchissima perché io mi ricordo che quando c'era ? poi l'hanno messa loro e noi in svizzera no, e poi ci siamo omologati a loro , evviva l'europa unita ?? si il cambio mi disturba
Alberto Pera 5 mesi fa su fb
Manuela Decarli ???
sedelin 5 mesi fa su tio
pat novo: perché? non serve a nulla, anzi sì: serve a mandare in tilt il ritmo naturale di uomini, animali e piante.
sedelin 5 mesi fa su tio
ora solare forever!
Desi Moro 5 mesi fa su fb
Abolire concordo
Marisa Filipponi 5 mesi fa su fb
Io no, in montagna guadagni un'ora di sole???
Raffaella Norsa 5 mesi fa su fb
Ovunque guadagni un’ora di sola, senza contare il risparmio energetico. L’ora legale c’è proprio per questo
Pat Novo 5 mesi fa su fb
Mi domando perché?
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-02-22 01:37:03 | 91.208.130.87