Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Steps, torna il festival della danza del Percento culturale Migros

È arrivata alla 20esima edizione la manifestazione in programma fino al 29 marzo e che toccherà 33 città e comuni della Svizzera, fra cui Lugano, Bellinzona e Poschiavo. Si inizia il 5 marzo.
Foto Tilo Stengel
Fonte Percento culturale Migros
Steps, torna il festival della danza del Percento culturale Migros
È arrivata alla 20esima edizione la manifestazione in programma fino al 29 marzo e che toccherà 33 città e comuni della Svizzera, fra cui Lugano, Bellinzona e Poschiavo. Si inizia il 5 marzo.

ZURIGO - Dal 5 al 29 marzo 2026, il festival di danza Steps del Percento culturale Migros porta la danza contemporanea in 33 città e comuni della Svizzera. Per la sua 20a edizione, il festival presenta 74 spettacoli di 12 compagnie internazionali e nazionali. Il programma teatrale è arricchito da
un’offerta di mediazione e attività collaterali ampia e variegata, che consente di vivere la danza oltre l’esperienza scenica, per le classi scolastiche, per un pubblico curioso e per le professionaliste i professionisti della danza.

Steps 2026 presenta inoltre, per la prima volta in una serata doppia, le coreografie create nell’ambito del programma di promozione NEXT STEPS.
«Steps invita a scoprire la danza contemporanea da prospettive diverse: come spettatore-trice, come studente in classe o in uno scambio diretto con gli artisti e le artiste» si legge in una nota.

Danza a scuola: vivere, sperimentare e comprendere - Un elemento centrale del programma collaterale di Steps 2026 è il programma di mediazione scolastica a livello svizzero legato alla produzione «Beyond» della compagnia belga Circumstances. In oltre 70 workshop, bambine, bambini e giovani di tutte le regioni del Paese si confrontano attivamente con la danza contemporanea: apprendono sequenze di movimento, musica e aspetti tematici della coreografia e creano sequenze proprie. La visita a uno spettacolo scolastico della pièce di danza, che segue questa esperienza pratica, collega tale apprendimento al lavoro teatrale professionale e approfondisce la comprensione di questa forma d’arte.

Più che guardare: scambi e incontri con compagnie internazionali - La danza contemporanea vive del dialogo. Durante il festival, gli artisti e le artiste partecipanti offrono workshop per condividere il loro approccio al lavoro. Alcuni di questi workshop sono pensati appositamente per un pubblico di pofessionisti-e della danza, mentre altri sono aperti a partecipanti con o senza esperienza di movimento. Introduzioni e discussioni post-spettacolo completano il programma collaterale e invitano il pubblico a comprendere meglio i processi artistici e a dialogare con i professionisti della danza. Steps crea così spazi di incontro, riflessione e nuove prospettive.

Uno spazio per l’innovazione: promozione nell’ambito di Steps - Con il programma di promozione NEXT STEPS, Steps sostiene in modo mirato nuove scritture coreografiche. Nel 2026, questa iniziativa dà vita alla serata doppia «Twi/light», che riunisce la St.Gallen Dance Company (coreografia: Rachelle Anaïs Scott) e il Bern Ballett (coreografia: Marioenrico
D’Angelo). In parallelo, Joy Alpuerto Ritter & Hannes Langolf (GBR/DE) collaborano con l’artista svizzera Sarafina Beck nel gennaio 2026 al Tanzhaus Zürich per creare la produzione «The Fall / Risings», che sarà presentata a marzo in diversi luoghi nell’ambito di Steps. Il festival diventa così anche un laboratorio dove nascono nuove opere. Il 30 gennaio 2026 sarà possibile assistere a una prova aperta di «The Fall / Risings».

Apertura con una prima mondiale - Steps si apre il 5 marzo 2026 alla Dampfzentrale di Berna con la prima mondiale di «IN THE BRAIN» del coreografo di fama internazionale Hofesh Shechter e della sua compagnia Shechter II (GBR). Nelle settimane successive, il festival abbraccia un ampio spettro – dalle produzioni di ensemble energiche ai pezzi intimi e di ricerca – e mette in evidenza la diversità della creazione coreografica contemporanea
attuale.

Le tappe di Steps a Lugano, Bellinzona e Poschiavo - Steps arriverà a Lugano al Lac l'11 e il 29 marzo, a Bellinzona al Teatro sociale il 15 e 21 marzo, a Poschiavo alla palestra delle scuole comunali il 20 e 21 marzo. Per ulteriori informazioni: steps.ch (qui il programma con le località)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE