Cerca e trova immobili
CANTONE

"Maddalena", l'opera lirica ticinese che parla di redenzione

Tratta da un soggetto di Carlo Silini e composta da Thomas Trachsel, verrà messa in scena dal 3 al 5 novembre a Lugano
MADDALENA OPERA PROJECT
"Maddalena", l'opera lirica ticinese che parla di redenzione
Tratta da un soggetto di Carlo Silini e composta da Thomas Trachsel, verrà messa in scena dal 3 al 5 novembre a Lugano
MENDRISIO - È stata presentata martedì al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto una nuova opera lirica che vede la luce in Ticino: è "Maddalena", tratta da un soggetto del giornalista e scrittore Carlo Silini e scritta - ed è ...

MENDRISIO - È stata presentata martedì al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto una nuova opera lirica che vede la luce in Ticino: è "Maddalena", tratta da un soggetto del giornalista e scrittore Carlo Silini e scritta - ed è una primizia, assicurano gli organizzatori - per orchestra di soli fiati dal compositore e direttore d'orchestra svizzero Thomas Trachsel.

"Maddalena" è un'opera legata a doppio filo con il territorio ticinese: i luoghi dove è stata ambientata l'azione sono il Canton Ticino (specialmente il Mendrisiotto) ma anche Como e Milano. La trama si sviluppa tra rapimenti di ragazze, Inquisizione, boschi infestati da briganti.

La protagonista dell'opera è la giovane che porta lo stesso nome, ma "Maddalena" è da ritenersi un dramma corale: attorno a lei si muovono i genitori Antonio e Barbara, gli affetti acquisiti di Lena e Tonio, i nobili, i briganti, lo stesso crudele Mago di Cantone: ognuno con le proprie debolezze e fragilità, che si rispecchiano nelle rispettive azioni, buone o cattive che siano. Un'opera finalizzata a rappresentare le radici storico-culturali del Ticino e che parla di redenzione, autoaffermazione e comunione con la natura. Il debutto è previsto per l'autunno: "Maddalena" andrà in scena il 3, 4 e 5 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Interpreti saranno Stephanie Bühlmann, Camilla Antonini, Gianluca Zampieri, Julia Gertseva ed Eugene Villanueva, la direzione sarà affidata a Carlo Balmelli in testa alla Civica Filarmonica
di Mendrisio, le parti corali al Coro Lirico di Lugano diretto da Andrea Cupia. La regia sarà di Diego Bernasconi e le scene di Tobia Botta.

Il progetto è promosso dall'Associazione Maddalena Chiasso e coinvolge il direttore d'orchestra Carlo Balmelli, i registi Rodolfo e Diego Bernasconi, lo scenografo Tobia Botta e Renato Bullani, che fu promotore di due successi di qualche anno fa: "Sacra terra del Ticino" del 2003 con testi di Guido Calgari e musiche di G.B. Mantegazzi; "Guglielmo Tell" di Gioachino Rossini nel 2007. Entrambe le opere andarono in scena a Mendrisio, a Piazzale alla Valle e nel parco di Villa Argentina. Dell'Associazione fanno parte anche Edo Bobbià e Giampiero Ceppi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE