Cerca e trova immobili
AGENDONE

Un weekend uggioso? Non crucciatevi, c'è davvero un sacco di roba da fare

Un fine settimana particolarmente ricco di eventi in tutto Ticino: dal teatro alla musica, passando per mercatini e conferenze. Scoprite cosa fare con il nostro agendone.
IMAGO / ABACAPRESS
La cubana Tocoroco, ospite del Fresh festival al FOCE.
Un weekend uggioso? Non crucciatevi, c'è davvero un sacco di roba da fare
Un fine settimana particolarmente ricco di eventi in tutto Ticino: dal teatro alla musica, passando per mercatini e conferenze. Scoprite cosa fare con il nostro agendone.

SAVOSA - Il fine settimana in arrivo in Ticino si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili. Tra spettacoli teatrali, concerti, mercatini e conferenze, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco il programma completo degli eventi da venerdì a domenica.

Venerdì 13 marzo

Lugano e dintorni

    • Al Temus club di Agno si balla con Salient. Elements at Temus Club a partire dalle 22.
    • Al FOCE di Lugano inizia il Fresh Festival Lugano, dedicato alla cultura giovane e sperimentale con workshop e concerti, a partire dalle 14.
    • All'hotel Villa Sassa di Lugano prende il via il Congresso internazionale sulla PMA, un appuntamento di riferimento globale per esplorare le frontiere della scienza riproduttiva. Si parte alle 8.
    • La Sala dell'oratorio della parrocchia di Sant'Antonio a Lugano ospita la Tombola 50esimo Pro città vecchia alle 14.30.
    • Al Cinema Iride di Lugano si terrà Una serata dedicata ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità o neurodivergenza (Siblings) con la proiezione di un documentario alle 18.
    • L'Associazione Amélie di Pregassona propone un incontro con l'autrice Lidia Laudani per la presentazione del romanzo Un'altra vita, affrontando il tema della violenza di genere, alle 20.
    • Alla Sala multiuso di Paradiso va in scena la mini-pièce tragicomica Perché suonano le sirene? alle 20.30.
    • Al Ristorante Hollywood Live Music di Lugano si esibisce la Andy J. Forest band, con il celebre chitarrista e armonicista statunitense, alle 21.

Mendrisiotto

    • Al Cinema Teatro di Chiasso prende il via il XXVII Festival di cultura e musica jazz - So what?!… E allora? con interpreti internazionali a partire dalle 20.30.

Locarnese

    • Al Teatro Dimitri di Verscio vengono presentati i Lavori individuali di fine formazione 2026 degli studenti del 3° anno Bachelor, a partire dalle 16.45.
    • All'Oratorio San Giovanni Bosco di Tenero va in scena lo spettacolo Piccolo canto di resurrezione alle 20.30.
    • La Sala della Sopracenerina di Locarno ospita i Concerti delle Camelie con il Duo Les Nations alle 20.30.
    • Al GranRex di Locarno proiezione del documentario Neil Young: heart of gold - Musica e cinema alle 20.30.

Bellinzona e valli

    • Alla Sala dell'oratorio della parrocchia di Sant'Antonio a Bellinzona si gioca con la Tombola del 50esimo Pro città vecchia alle 14.40.
    • Al Centro Sanitario Moesa di Roveredo si tiene il finissage della mostra Emozioni in rosa, accompagnato da un Caffè narrativo, alle 17.
    • Al Teatro Oratorio parrocchiale di Bellinzona la compagnia “I SenzaTesto” porta in scena lo spettacolo di improvvisazione Improcheparole alle 20.30.
    • Al Teatro Sociale di Bellinzona va in scena Il fondo del sacco, tratto dal celebre romanzo di Plinio Martini, alle 20.45.

Sabato 14 marzo

Lugano e dintorni

    • Al  FOCE di Lugano prosegue il Fresh Festival Lugano a partire dalle 14.
    • Al Lac, Sala Teatro di Lugano, il collettivo Sotterraneo porta in scena Il fuoco era la cura, liberamente ispirato a Fahrenheit 451, alle 20.
    • Al Teatrostudio LAC di Lugano si terrà il CONCERT 1: WERE YOU THERE AT THE BEGINNING / FRONTERA alle 19.
    • Al Masi, sede LAC di Lugano, si terrà l'Inaugurazione Jean-Frédéric Schnyder, mostra dedicata al celebre pittore svizzero, alle 18.
    • Al Museo delle marionette di Lugano va in scena lo spettacolo Il Piccolo Principe e i suoi amici alle 16. L'evento è attualmente sold out.
    •  Medicentro Pediatrico di Sorengo si terrà l'incontro Arriva un bebè: prepararsi al grande cambiamento. dedicato ai futuri genitori, a partire dalle 9.30.
    • Al Mercato Resega di Canobbio si svolge la Giornata dell’informatica 2026 per scoprire le professioni del settore, a partire dalle 9.30.
    • Alla Swissminiatur di Melide si terrà l'Inaugurazione rappresentazione Miniera di Sessa con intrattenimento musicale alle 10.30.
    • Al DR Lab di Lugano si terrà il WORKSHOP 1: FEEDBACK SYSTEMS dedicato alla musica elettronica alle 14.
    • Al Museo in erba di Lugano i bambini potranno scoprire La magia del frottage in un atelier dedicato a Max Ernst alle 14.15.
    • Alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana di Lugano si riflette su migrazione e identità con l'incontro Acqua sporca e altri scritti alle 16.30.
    • Al Museo della Pesca di Caslano si terrà il Festival du Film Vert con la proiezione di documentari sottomarini alle 17.
    • Al Teatro delle Radici di Lugano va in scena lo spettacolo Amor Sacro alle 19.
    • Al Ristorante Hollywood Live Music di Lugano, il comico ticinese Mike Casa si esibirà nel suo Mike Casa - Comedy show in italiano alle 21.
    • Al Temus club di Agno si balla con il Party '80 – over 30 a partire dalle 22.

Mendrisiotto

    • Al Cinema Teatro di Chiasso prosegue il XXVII Festival di cultura e musica jazz alle 20.30.
    • Al Teatro dell'architettura di Mendrisio si terrà il Laboratorio di danza - La casa di tutt3, un incontro intergenerazionale inclusivo alle 14.
    • Al Museo dei fossili del Monte San Giorgio di Meride si terrà un pomeriggio di conferenze su Ammonoidi e invertebrati triassici alle 15.
    • Allo Spazio Officina di Chiasso si terrà il Laboratorio didattico Le mani pensano alle 15.
    • Alla Sala del Torchio di Balerna inaugurazione della mostra Oniriche presenze alle 18.
    • Alla Bellavista, partenza da CApolago, si terrà una speciale serata Fondue Chinoise raggiungibile con il trenino a cremagliera, con partenza alle 19.
    • Alla Chiesa Collegiata San Vittore di Balerna si terrà il Concerto quaresimale - Passus et sepultus est alle 20.30.

Locarnese

    • Al Teatro Dimitri di Verscio continuano le presentazioni dei Lavori individuali di fine formazione 2026 alle 16.45.
    • Alla Chiesa Evangelica Riformata di Ascona si terrà il recital pianistico Musica e parola alle 18.
    • Al Teatro del Gatto di Ascona si terrà il concerto benefico Un abbraccio sonoro tra Ticino e Mongolia alle 20.
    • Al Teatro San Materno di Ascona prima serata di proiezioni per Materia - due serate di videodanza alle 20.30.

Bellinzona e valli

    • Al Palaroller di Biasca grande serata di sport da combattimento con Ring of Glory a partire dalle 16.30. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • A Bellinzona torna il tradizionale Mercato del sabato a partire dalle 7.30.
    • In via Franco Zorzi 13 a Bellinzona si terrà un Caffé riparazione per riparare piccoli elettrodomestici a partire dalle 8.30.
    • Alla HMI scuola moderna di musica di Bellinzona si terrà il seminario Come nascono le canzoni? alle 9.
    • Alla Biblioteca Interculturale BiblioBaobab di Bellinzona letture per bambini con C’era una volta alle 10.30.
    • Alla Corte del Municipio di Bellinzona si esibiranno le Minibande SBR e Carvina in concerto alle 10.30.
    • Alla Biblioteca Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona si terrà l'incontro Al Centro - Radici di Medical Humanities alle 11.
    • Alla Domus Poetica di Bellinzona si terrà l'esercizio spirituale C'era una volta il tempo... per le pulizie di primavera alle 14.
    • Alla Sala del Consiglio Comunale di Airolo si terrà la Presentazione volume: Fieno alle 17.
    • Al Centro culturale di Soazza verranno presentati i progetti per Gli archivi storici del Moesano alle 17.30.
    • Al Cinema Forum di Bellinzona rassegna di documentari Musica e cinema alle 18.

Domenica 15 marzo

Lugano e dintorni

    • Al Palazzo dei Congressi di Lugano andrà in scena lo spettacolo GIUSEPPE GIACOBAZZI in OSTERIA GIACOBAZZI alle 20. Le prevendite sono disponibili su Biglietteria.ch.
    • Al Lux art house di Massagno maratona cinematografica con La domenica degli Oscar a partire dalle 10. Sullo schermo “Bugonia”, ”Zootropolis 2”, “Marty Supreme” e “Sinners”. La prevendita è attiva su biglietteria.ch
    • Al LAC di Lugano si terrà un Meet & Greet con Mauro Balletti per la presentazione del suo libro fotografico alle 11.
    • Al LAC, Sala Teatro di Lugano, si terrà il concerto Superar Suisse alle 17.
    • Al Teatrostudio LAC di Lugano si terrà il concerto Meet Music Code – MMC 2026: VOLKER BÖHM LIVE alle 19.
    • Al Museo delle marionette di Lugano torna lo spettacolo Il Piccolo Principe e i suoi amici alle 16. Anche questa seconda data è al momento sold out.
    • Al DR Lab di Lugano si terrà il WORKSHOP 2: EARS alle 10.
    • Al Museo in erba di Lugano doppio appuntamento gratuito per famiglie con Intrecci di emozioni e di storie alle 10.15 e alle 14.15.
    • Al DR Lab di Lugano si terrà il WORKSHOP 3: BIONIC PATOIS alle 14.
    • Alla Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano si terranno i Concerti Spirituali alle 15.45.
    • A Bedano si terrà la Lettura scenica 'Il movimento elementare' alle 17.
    • Alla Cattedrale di San Lorenzo di Lugano si terrà il concerto Come un requiem alle 17.
    • Al Teatro delle Radici di Lugano continua lo spettacolo Amor Sacro alle 19.
    • Al Bar Hollywood Lugano, Mike Casa tornerà sul palco per il suo Mike Casa Comedy show in inglese alle 20.30.

Mendrisiotto

    • Alla sala Musica nel Mendrisiotto di Mendrisio si terrà una Matinée con flauto e arpa alle 10.30.
    • Al Cinema Teatro di Chiasso si terrà un Incontro con la scrittrice Nadia Terranova alle 17.

Locarnese

    • In Piazza municipio a Brissago si terrà la Sagra dei tortelli a partire dalle 11.
    • Al GranRex di Locarno andrà in scena lo spettacolo teatrale Benedette mestruazioni! alle 17.
    • Al Teatro San Materno di Ascona prosegue la rassegna di videodanza Materia alle 17.
    • All'Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio proiezione del film doppiato in dialetto Nüm ga tegnum al dial@ alle 17.
    • Allo Spazio Elle di Locarno si terrà il concerto di Paula Sanchez - John Edwards / Caroline Kraabel alle 17.30.

Bellinzona e valli

    • Al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona visita guidata alla mostra Zilla Leutenegger. Casa mia alle 14.30.
    • Sempre al Museo Villa dei Cedri, visita guidata alla mostra Alex Hanimann. Human Nature alle 15.30.
    • All'Officina Nephos di Bellinzona si terrà un incontro di Narrazioni d’Arte all’Officina Nephos alle 16.30.
    • Al Teatro Sociale di Bellinzona andrà in scena lo spettacolo di danza Steps: Twi/light alle 17.
    • All'Atelier Octopus di Bellinzona si terrà il Mercatino di Pasqua - Atelier Octopus alle 18.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE