Cerca e trova immobili
AGENDONE

Troppi concerti in un solo weekend (per perderne qualcuno)

Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.
IMAGO
Fonte Red
Troppi concerti in un solo weekend (per perderne qualcuno)
Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.
SAVOSA - Un weekend di festival e musica. Dopo il debutto di giovedì con i The Kolors, Moon&Stars torna con un programma ricco di spettacoli, a partire dall'esibizione degli Status Quo venerdì sera. A Bellinzona invece torna l'open air Festival...

SAVOSA - Un weekend di festival e musica. Dopo il debutto di giovedì con i The Kolors, Moon&Stars torna con un programma ricco di spettacoli, a partire dall'esibizione degli Status Quo venerdì sera. A Bellinzona invece torna l'open air Festival Park, mentre a Lugano il conto alla rovescia per il LongLake Festival è finalmente terminato. Ecco la lista di tutti gli eventi in programma il prossimo fine settimana.

Venerdì 12 luglio 

Lugano e dintorni

    • Seconda serata per Estival Jazz che vede Chelan, Naïma e Tom Walker (tra gli altri) salire sul palco allestito in Piazza della Riforma a Lugano e al Parco Ciani. Il tutto a partire dalle 18.00 e fino a notte fonda. 
    • Che vogliate comprare qualcosa al mercatino, vivere un'esperienza particolare o partecipare a una performance artistica, al LongLake Festival di Lugano capitate al momento e al posto giusto. L’edizione di quest’anno propone una ricchissima gamma di attività che spaziano dalla musica alla street art. Qui trovate il programma completo.
    • Il celebre Palazzo Gilardi di Montagnola apre i suoi giardini in occasione del concerto dell’Orchestra giovanile della Svizzera italiana. Segue una serie di concerti a cerchio ristretto e a lume di candela nel museo Hermann Hesse (poco distante). Il tutto a partire dalle 20.30. 
    • La biblioteca cantonale di Lugano festeggia i 50 anni della rivista “Terra Ticinese” con una matinée-colazione in cui interverranno Raoul Fontana e Giorgio Passera. L’appuntamento è previsto per le 9.30. 
    • Il museo in erba organizza un atelier per i più piccoli dalle 10.15. Si disegneranno girasoli sulla base dei lavori del grande pittore olandese Van Gogh. 

Mendrisiotto

    • La Banda estiva della Svizzera italiana si esibisce nel Chiostro dei Serviti di Mendrisio alle 20.30.
    • Musica nel Mendrisiotto organizza un concerto nella Masseria Cuntitt si Castel San Pietro con il Da da duo. Si parte alle 21.30. 

Locarnese

    • Nove giorni di musica Pop e Rock in Piazza Grande a Locarno. Si parla ovviamente di Moon&Star che giunge alla sua seconda serata. Sul palco salgono gli Status Quo prima e i Crocus poi. A partire alle 20.00. 
    • Si continua sulla scia di “Festeggiamo”, la rassegna cinematografica del Festival di Locarno che porta i grandi classici della kermesse nei comuni del Locarnese. Questa volta l’appuntamento è al campetto di Palagnedra alle 21.15. 
    • Il Teatro Dimitri propone una serata all’insegna dell’assurdo con lo spettacolo “Il sogno del sogno”, che sarà presentato alle 20.00. Un viaggio per dubitare della propria sanità mentale.
    • Musica dal vivo al bar Festival di Locarno con gli Sugar On. Alle 20.30. 

Bellinzona e dintorni

    • Concerti, spettacoli e una vasta scelta di street food presso l'Openair Festival Park di Bellinzona. Sul palco saliranno i Vad Vuc, Daniele Ronda, Bombole di Pezza, Sgaffy, Alto Voltaggio, Troglos, Nik Evans, Atj e Mercury Legacy. Nella serata di venerdì suoneranno gli Octopuss, con la band ticinese Golden Serval che aprirà le danze a partire dalle 20.30. 
    • Conferenza in presenza dell’architetto Bita Azimi, creatrice di numerose opere premiate e candidate a prestigiosi premi europei. “Controluce” si tiene all’Antico convento delle Agostiniane di Monte Carasso alle 18.30. 

Sabato 13 luglio

Lugano e dintorni

    • Torna con un ricco programma il LongLake Festival di Lugano. Sabato, terzo giorno della kermesse, si potrà prendere parte al pic-nic al Ciani organizzato dalla Sambì, assistere al Duo Joanina di San Paolo oppure approfittare del ​mercatino vintage, 2nd hand & artigianato locale. Qui il programma completo.
    • Nell’ambito del LongLake Festival va in scena nel weekend Estival Jazz. Sabato spiccano i nomi di Hiromi’s Sonicwonder, Gary Clark Jr. e Cory Henry. Qui il programma completo.
    • Corsa e giro in bicicletta per finanziare la costruzione di una scuola in Kenya. La fondazione Ciel Kenya organizza una giornata di sport alle 16.30 presso la pista di atletica di Tesserete. 
    • Come ogni anno da oltre 30 anni, torna la festa coi Botti, organizzata dalla Pro Ponte Tresa. La serata comincerà dalle 18:30, in Piazza Lago per poi continuare alle 23 con uno spettacolo pirotecnico.
    • L’autore italiano Pietro Ratto sbarca a Lugano invitato da Libreria Libera per presentare il suo nuovo libro “I Frescobaldi e gli altri” ma anche per discutere delle relazioni tra finanza e politica. L’evento si svolge presso la Sala Multiuso Paradiso alle 18.30.

Mendrisiotto

    • Niente da segnalare

Locarnese

    • Terza giornata di Moon&Stars. Sabato la kermesse del locarnese presenta alle 19.30 Kings Elliot e alle 21 i Patent Ochsner. Da non perdere lo street food aperto dalle 17. Qui il programma.
    • Il Teatro Dimitri di Verscio presenta “Il Sogno del Sogno”. Uno spettacolo che trasporterà lo spettatore in un mondo di immagini onirico e poetico. L’inizio è previsto per le 20.

Bellinzona e dintorni

    • Si chiude l’open air Festival Park di Bellinzona. Per l’ultima sera, che si svolge presso il parco urbano, andranno in scena prima Daniele Ronda e in seguito i Vad Vuc. Qui il programma completo.
    • Treni e auto sul Gottardo. Le Ffs organizzano una giornata per sperimentare i due modi di trasporto: un autopostale d'epoca Saurer sulla Tremola e un treno passeggeri storico sulla leggendaria tratta montana del Gottardo. Appuntamento alla stazione di Faido alle 8.45.
    • L’associazione amici del Simano organizza la festa sul monte Stabbio sul patriziato di Dongio. Dopo la messa delle 11 spazio a grigliata e musica.
    • L’organizzazione Pro Bedretto organizza una conferenza “Viaggio virtuale alla scoperta dell’Africa” presso il Grotto Laghetti Audan di Ambrì. L’inizio è previsto per le 17. 

Domenica 14 luglio 

Lugano e dintorni

    • Estival Jazz entra nel vivo con Gary Clark Jr, Cory Henry e Miss C-Line tra gli artisti di rilievo che saliranno sul palco più jazz del Ticino. I concerti si tengono, come da programma, in Piazza la Riforma e al Parco Ciani a partire dalle 18.00. Qui la programmazione completa.
    • Slackline, pilates, ritmi brasiliani e mercatino al LongLake di Lugano (tra le altre cose). Qui trovate la programmazione completa.
    • Al Lido di Maroggia suonano i Green Onions, band Rock/Pop svizzera a partire dalle 11.00. 
    • Gli Alma Acoustic si esibiscono sulle note dei grandi successi italiani e internazionali. E questo nel quadro del festival estivo organizzato dall’associazione Amélie presso il parco di giochi di Pregassona. Alle 20.30. 

Mendrisiotto

    • Nulla da segnalare

Locarnese 

    • Joris, Micheal Patrick Kelly e Wincent Weiss: la tripletta di Moon&Stars che promette di far vivere al pubblico di Piazza Grande un momento indimenticabile. A partire dalle 18.15.

Bellinzona e dintorni

    • A Freggio si tiene la Sagra di San Bernardo: aperitivo offerto, pranzo e banco del dolce presso l’azienda agricola "La Parpariora" a partire dalle 10.30. 
    • Rievocazione storica a Rossa (in Val Calanca) per i 500 anni delle Tre Leghe. Dalle 11 alle 16 vi saranno animazioni nei singoli accampamenti con dimostrazioni di artigianato alla forgia, intrattenimenti con il pubblico, mercati medievali e musica antica dal vivo con tamburi e cornamusa. Alle 12.30 c’è un pranzo offerto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE