Cerca e trova immobili

BELLINZONAÈ sempre Beatles vs Rolling Stones

21.03.24 - 09:00
Bellinzona Beatles Days tra epiche sfide e grandi ritorni, dal 6 all'8 giugno in Piazza del Sole
IMAGO / Album
Fonte Fondazione del Patriziato
È sempre Beatles vs Rolling Stones
Bellinzona Beatles Days tra epiche sfide e grandi ritorni, dal 6 all'8 giugno in Piazza del Sole

BELLINZONA - Da giovedì 6 a sabato 8 giugno i Bellinzona Beatles Days daranno il via alla stagione musicale dal vivo del Sopraceneri. Un appuntamento ormai tradizionale per la capitale, quello giunto alla 22esima edizione: una tre giorni all’insegna della musica dei Fab Four e di quella che viene definita “The Golden Age of Pop”: gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, che hanno indelebilmente segnato (grazie ai loro protagonisti) il costume e l'identità contemporanea, non solo quella sonora.

I Beatles Days, nel corso degli anni, hanno portato all'ombra di Castelgrande nomi di assoluto prestigio: a titolo di puro esempio citiamo Donovan, The Animals, Procol Harum, Pretty Things, Eugenio Finardi, PFM e così via. Anche quest'anno la rassegna promette innumerevoli opportunità non solo di riassaporare quelle atmosfere sonore che fanno parte del nostro DNA, ma anche di viverle in una dimensione inedita e divertente.

La sfida in musica - Tra i momenti focali dei Bellinzona Beatles Days 2024 ci sarà infatti una serata, quella di venerdì 7 giugno, dedicata all’epico e appassionante raffronto tra Beatles e Rolling Stones e tra i due repertori che hanno marcato in modo indelebile il sound dell’ultimo mezzo secolo. Repertori che negli ultimi mesi si sono arricchiti di capitoli inediti che non solo hanno tenuto banco per molti mesi nelle classifiche mondiali di vendita ma che hanno anche rinfocolato una rivalità (tra i fan, non tra i musicisti tra i quali i rapporti sono sempre stati ottimi) che dura ormai da sessant’anni. Ad animare questo appassionante duello musicale, che partirà dai lontani anni Sessanta per arrivare ad oggi, due quotate formazioni – The Finger Pie e Mary & The Quants - che condivideranno il palcoscenico e in un’avvincente alternanza cercheranno, a colpi di immortali “hit”, di conquistare il pubblico che, al termine del confronto, decreterà il vincitore.

I migliori al mondo - Altro momento topico della rassegna, sabato 8 giugno, il ritorno sul palco di Bellinzona di quella che, da alcuni anni, è considerata la miglior tribute band beatlesiana al mondo, The Beat Box con il loro scintillante spettacolo, che tra suoni e coreografie fa rivivere l’epopea dei quattro baronetti in modo unico e irripetibile, preceduto da due momenti di alta qualità artistica proposte da realtà musicali emergenti.

Le altre iniziative - Piazza del Sole sarà la location principale, ma non l'unica per i Bellinzona Beatles Days: la tre-giorni organizzata dalla Fondazione del Patriziato propone, tra le varie iniziative, una "special night" scenico-narrativa per giovedì 6 giugno nella Sala del Consiglio comunale. Il mattino di sabato 8 giugno, invece, nell’ambito del mercato cittadino, è in programma una mostra-mercato del disco usato accompagnato dall’esibizione di artisti e band, ovviamente di stampo beatlesiano. Il tutto (sia i concerti serali sia le iniziative collaterali) a ingresso gratuito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE