Cerca e trova immobili

LUGANO"La Passione secondo Giovanni" di Bach in scena al Lac

04.03.24 - 14:07
La composizione del musicista tedesco verrà interpretata da Diego Fasolis, alla testa dei suoi Barocchisti e del Coro della Rsi.
Lac
Fonte Lac
"La Passione secondo Giovanni" di Bach in scena al Lac
La composizione del musicista tedesco verrà interpretata da Diego Fasolis, alla testa dei suoi Barocchisti e del Coro della Rsi.

LUGANO - Il nuovo appuntamento della Stagione di LuganoMusica, domenica 10 marzo alle 17, è con la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach: uno dei capolavori più leggendari della storia della musica affidato all'interpretazione di Diego Fasolis, alla testa dei suoi Barocchisti e del Coro della Radiotelevisione svizzera. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch).

I Barocchisti e Diego Fasolis non sono volti nuovi per il pubblico ticinese. L’attenzione e la cura verso la musica di Bach li ha portati in questi anni a eseguire per LuganoMusica tutte le sue opere monumentali: al percorso di ascolto che ha incluso l’Oratorio di Natale, la Messa in si minore, l’Arte della fuga si aggiunge un ulteriore esperienza: la Passione secondo Giovanni.

In questa partitura sacra la musica è articolata e generosa di emozioni, con una scrittura corale particolarmente notevole in cui trionfa la combinazione di armonie complesse e architetture contrappuntistiche, per un risultato sonoro unico ed espressivo. La Passione secondo Giovanni si caratterizza anche per la profondità emotiva, in quanto affronta la storia della passione e morte di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni: Bach riesce a catturare in modo straordinario l'intensità e il dramma del racconto, creando un'atmosfera di profonda commozione.

Le varie arie, corali e recitativi riflettono un’ampia gamma di sentimenti, dalla tristezza all'angoscia, dalla devozione alla speranza. Attraverso la musica, Bach ha sempre voluto trasmettere un senso di trascendenza e di connessione con il divino, in un senso non esclusivamente religioso ma profondamente umano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE