Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Giustizia ticinese a Chiasso? «Un valore per l’intero distretto di Mendrisio»

La petizione affinché il Municipio informi circa la propria posizione per un Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.
TiPress
Fonte Gruppo UDC - UDF Mendrisio
Giustizia ticinese a Chiasso? «Un valore per l’intero distretto di Mendrisio»
La petizione affinché il Municipio informi circa la propria posizione per un Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.
MENDRISIO - Il gruppo UDC - UDF di Mendrisio ha inoltrato l'interpellanza – primo firmatario Pierluigi Pasi – affinché il Municipio Città di Mendrisio informi il legislativo sulla propria posizione riguardo alla proposta di ubicare il futu...

MENDRISIO - Il gruppo UDC - UDF di Mendrisio ha inoltrato l'interpellanza – primo firmatario Pierluigi Pasi – affinché il Municipio Città di Mendrisio informi il legislativo sulla propria posizione riguardo alla proposta di ubicare il futuro Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.

Secondo quanto rende noto il gruppo politico, questa iniziativa, sostenuta dal Municipio di Chiasso, apre un dibattito importante sul decentramento dei servizi pubblici e sulle potenziali ricadute per l'intero Distretto di Mendrisio.

Il gruppo UDC - UDF ritiene importante fare chiarezza su questo tema e invita il Municipio a esprimersi in merito all’opportunità e ai benefici che una simile scelta potrebbe comportare per il nostro territorio.

Nello specifico, ai sensi dell’art. 35 del regolamento comunale della Città di Mendrisio s’interpella il Municipio per conoscere: quale sia il suo parere sulla posizione e sull’intervento del Municipio di Chiasso; se sul preciso tema con il Municipio di Chiasso abbia, a oggi, avuto contatti ufficiali ovvero ufficiosi e se fosse con quale contenuto e se non fosse il caso se intende intraprenderne in suo appoggio; il giudizio complessivo del Municipio sull’eventualità che l’alternativa, individuata nella petizione sostenuta dal Municipio di Chiasso, possa essere concretizzata; in particolare, se ritiene che una dislocazione del Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso possa comportare benefici per l’intero Distretto di Mendrisio e per il suo capoluogo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE