Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Giustizia ticinese a Chiasso? «Un valore per l’intero distretto di Mendrisio»

La petizione affinché il Municipio informi circa la propria posizione per un Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.
TiPress
Fonte Gruppo UDC - UDF Mendrisio
Giustizia ticinese a Chiasso? «Un valore per l’intero distretto di Mendrisio»
La petizione affinché il Municipio informi circa la propria posizione per un Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.

MENDRISIO - Il gruppo UDC - UDF di Mendrisio ha inoltrato l'interpellanza – primo firmatario Pierluigi Pasi – affinché il Municipio Città di Mendrisio informi il legislativo sulla propria posizione riguardo alla proposta di ubicare il futuro Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso.

Secondo quanto rende noto il gruppo politico, questa iniziativa, sostenuta dal Municipio di Chiasso, apre un dibattito importante sul decentramento dei servizi pubblici e sulle potenziali ricadute per l'intero Distretto di Mendrisio.

Il gruppo UDC - UDF ritiene importante fare chiarezza su questo tema e invita il Municipio a esprimersi in merito all’opportunità e ai benefici che una simile scelta potrebbe comportare per il nostro territorio.

Nello specifico, ai sensi dell’art. 35 del regolamento comunale della Città di Mendrisio s’interpella il Municipio per conoscere: quale sia il suo parere sulla posizione e sull’intervento del Municipio di Chiasso; se sul preciso tema con il Municipio di Chiasso abbia, a oggi, avuto contatti ufficiali ovvero ufficiosi e se fosse con quale contenuto e se non fosse il caso se intende intraprenderne in suo appoggio; il giudizio complessivo del Municipio sull’eventualità che l’alternativa, individuata nella petizione sostenuta dal Municipio di Chiasso, possa essere concretizzata; in particolare, se ritiene che una dislocazione del Palazzo di giustizia ticinese a Chiasso possa comportare benefici per l’intero Distretto di Mendrisio e per il suo capoluogo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE