Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINORiuscito il referendum contro la modifica al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti

15.02.24 - 14:52
Nel pomeriggio sono state state consegnate alla cancelleria comunale 381 firme.
Lista Civica 6592
Riuscito il referendum contro la modifica al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti
Nel pomeriggio sono state state consegnate alla cancelleria comunale 381 firme.

SANT'ANTONINO - A Sant'Antonino si puo' dire che oggi è stato scritto un pezzo di storia di politica comunale: è riuscito il referendum contro la modifica al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti per l’introduzione della tessera volta a limitare lo smaltimento di materiale ferroso, legnoso e inerte presso l’ecocentro comunale. La Lista Civica 6592 - che ha lanciato il referendum - ha consegnato oggi pomeriggio 381 firme alla cancelleria comunale.

Il numero minimo da raggiungere consisteva in 236 firme: l’equivalente al 15% degli aventi diritto di voto in materia comunale. Ebbene, dopo soli 18 giorni dal lancio del referendum questo numero era già stato superato. Commenta soddisfatta la Lista Civica 6592: «Un chiaro segnale che la popolazione non vuole avere restrizioni in tal senso. A memoria non si ricorda una votazione comunale su una decisione presa dal Consiglio comunale, di conseguenza questa azione invia un forte segnale agli organi politici del nostro Comune. Ora la palla passa all’esecutivo, il quale dispone di un mese di tempo per verificare la regolarità della domanda e comunicare la data in cui si terrà la votazione».

Ricordiamo che l’introduzione di questa tessera, come già presente per gli ingombranti, mira ad estendere il limite di 1m3 (massimo una volta a settimana e per un totale di 20 volte all’anno) anche ai materiali citati in precedenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE