Cerca e trova immobili

CANTONETassazione nuovi frontalieri: «Cosa pensa il Governo?»

18.01.24 - 10:58
Un'interrogazione di Maddalena Ermotti-Lepori, deputata del Centro
Foto TiPress
Fonte Ermotti Lepori - Il Centro
Tassazione nuovi frontalieri: «Cosa pensa il Governo?»
Un'interrogazione di Maddalena Ermotti-Lepori, deputata del Centro

BELLINZONA - Maddalena Ermotti-Lepori (ilCentro) interroga il governo sulla tassazione dei nuovi frontalieri e chiede se condivide l'interpretazione di alcuni esperti secondo cui «costituisce un regalo all'Italia». E chiede cosa ne pensa sul fatto che «da un profilo giuridico, potrebbe avere la competenza di escludere le deduzioni generali e sociali dal calcolo dell’imposta alla fonte».

«Di conseguenza - scrive la deputata - i lavoratori sarebbero tassati di più in Ticino (essendo il loro imponibile più alto, mancando le deduzioni generali e sociali), cosa che per loro sarebbe neutra dal punto di vista fiscale, in quanto verrebbe compensata da una tassazione minore in Italia».

Viceversa, in prospettiva, «ciò comporterebbe un aumento delle entrate per il nostro Cantone, appunto perché i nuovi frontalieri pagherebbero più tasse in Ticino e meno in Italia. In un momento in cui allo Stato mancano risorse, e si parla solo di tagli al bilancio dello Stato, varrebbe la pena di sfruttare tutte le possibilità per aumentare le entrate» conclude Ermotti Lepori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 4 mesi fa su tio
Ma come,!? I frontalieri danno fastidio a tutti ma quando c’è da sfruttarli allora vanno bene.

Nikko 5 mesi fa su tio
Mi sembra che il ragionamento della deputata Ermotti-Lepori sia pienamente condivisibile… Se in tal modo fosse veramente possibile aumentare le entrate si potrebbero evitare i tagli nel sociale previsti nel preventivo del Cantone…

Tirasass 5 mesi fa su tio
Non si vuole aumentare le tasse ai residenti, ma si vuole tassare di più i frontalieri, e gli impiegati statali (+2%). Ma andate a....

Granzio 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Hai proprio capito tutto ....
NOTIZIE PIÙ LETTE