Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Accesso al lago e ai fiumi per tutti i cittadini»

Una mozione di Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega)
Foto V.C.
Fonte Lega dei Ticinesi
«Accesso al lago e ai fiumi per tutti i cittadini»
Una mozione di Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega)
LOCARNO - «A Locarno abbiamo un Centro Balneare Regionale, di cui la città è azionista di maggioranza: è inaccettabile che non vi sia un accesso al lago dedicato ai disabili, alle persone anziane, ai passeggini, a...

LOCARNO - «A Locarno abbiamo un Centro Balneare Regionale, di cui la città è azionista di maggioranza: è inaccettabile che non vi sia un accesso al lago dedicato ai disabili, alle persone anziane, ai passeggini, agli ipovedenti, o semplicemente a talune persone che faticano a muoversi su terreni discostati».

È un passaggio di una mozione presentata da Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega) in municipio: «La mozione chiede che vengano adottate misure per garantire il citato accesso, tutelandone allo stesso tempo l'ambiente e le risorse naturali circostanti» scrivono i due consiglieri. Che aggiungono: «Questa mozione mira a promuovere l'equità e l'inclusione, affinché tutti possano godere dei benefici delle nostre acque».

Il testo del documento presentato all'Ufficio Presidenziale del Consiglio Comunale (che ha come titolo Salus Per Aquam, benessere esclusivo e inclusivo) pone l'accento proprio sugli aspetti del «ritrovare benessere nelle acque dei nostri laghi e fiumi, un privilegio che non dev’essere esclusivo, ma deve diventare inclusivo».

Oltre al Lido, i firmatari della mozione (oltre a Camponovo e Pidò anche Gianni Guerra e Maila Santoni) ricordano di avere «individuato il medesimo problema di accesso all’acqua in zona Foce della Maggia, bagno pubblico Lake View e Parco della Pace». Per questo - concludono - «chiediamo al Municipio di voler al più presto avviare tutto quanto necessario per realizzare le passerelle e gli accessi dedicati anche a chi fino a oggi è rimasto discriminato. Il tutto coinvolgendo CBR, Termali Salini & SPA, Lake View, Consorzio Rovana Maggia Melezza, inclusione andicap ticino».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE