Cerca e trova immobili

PARADISO«Il consuntivo conferma la solidità del Comune»

10.03.21 - 13:33
Licenziato il messaggio municipale che accompagna i conti di Paradiso e dell'Azienda Acqua Potabile per il 2020.
Ti-Press (archivio)
«Il consuntivo conferma la solidità del Comune»
Licenziato il messaggio municipale che accompagna i conti di Paradiso e dell'Azienda Acqua Potabile per il 2020.

PARADISO - «Il Consuntivo di Paradiso per il 2020 conferma la solidità del Comune». E con questa sicurezza che il Municipio, negli scorsi giorni, ha licenziato al Consiglio Comunale il messaggio che accompagna i conti comunali e dell’Azienda Acqua Potabile.

Dal profilo finanziario - viene precisato in una nota proveniente da Paradiso - la gestione 2020 del Comune permette di rilevare un avanzo complessivo di quasi un milione e 300mila franchi. Le entrate di gestione ammontano a 28.81 mio di franchi in crescita del 16.95% rispetto al preventivo e in diminuzione dello 0.83% rispetto al valore di consuntivo 2019. 

Sul fronte delle uscite correnti, i costi ammontano a poco più di 46 milioni e mezzo di franchi (in diminuzione del 2.16% rispetto al preventivo e del 4.2% rispetto al valore di consuntivo 2019). Per quanto attiene gli oneri perequativi, sommati al contributo di risanamento delle finanze cantonali, si attestano a 6.7 mio di franchi. Questo dimostra - precisa la nota - come «diversi importanti costi di gestione siano indipendenti dalla volontà comunale che non può che subirne gli effetti».

Il gettito d’imposta viene stimato, sulla base del moltiplicatore del 62%, a complessivi 19.2 mio, di cui entrate per imposte immobiliari e per imposte personali di un milione di franchi. «Si tratta - precisano dal Comune - di una stima prudenziale, considerata l’incertezza sulla congiuntura economica mondiale, sul benessere dei cittadini e che permette di operare con margini di sicurezza accettabili in caso di drastiche variazioni sui gettiti. La stima delle entrate fiscali considera, per quanto possibile, le ripercussioni conseguenti l’entrata in vigore dei pacchetti fiscali approvati in passato, in particolare la riduzione dell’aliquota ordinaria dell’imposta sugli utili delle persone giuridiche dal 9% all’8% e le previste ripercussioni negative sui gettiti causate dell’attuale situazione conseguente la pandemia che ha caratterizzato l’esercizio 2020». Le spese per il personale ammontano invece a 20.65 milioni con una riduzione rispetto al previsto di più di 370mila franchi.

Sul fronte degli investimenti, l’Esecutivo, con il fondamentale apporto del Legislativo, conferma un particolare dinamismo progettuale che si esprime nell’attività quotidiana e nella gestione del territorio, Per l’anno 2020 sono stati effettuati investimenti netti per quasi quattro milioni e mezzo di franchi a carico dei beni amministrativi e oltre undicimila a carico di quelli patrimoniali. Si osserva come il Comune al 31 dicembre 2020 disponga di un capitale proprio di oltre 25 milioni, tale da permettere di affrontare le gestioni future con sufficienti garanzie a fronte di eventuali e imprevedibili mutamenti. Gli ammortamenti complessivi iscritti a consuntivo ammontano a quasi 2 milioni e 650mila franchi e tengono conto delle percentuali previste a preventivo.

L’Azienda Acqua Potabile, i cui conti chiudono con un avanzo che sfiora i 300'000 franchi, è interessata da un volume d'investimenti per un importo di 448'927 franchi. La gestione corrente registra un totale uscite per un importo di 1'373'154 franchi a fronte delle entrate per un importo di 1'670'243 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE