Pannelli solari nel semi-svincolo?

La proposta della deputata PPD Maddalena Ermotti-Lepori
BELLINZONA - Il cantiere per il nuovo semi-svincolo di Bellinzona può partire. L'ultimo ricorso contro il progetto è stato ritirato, e il Cantone ha annunciato che inzierà i lavori a settembre.
Nell'attesa, c'è chi propone delle migliorie ambientali alla nuova infrastruttura. In particolare, secondo la deputata PPD in Granconsiglio Maddalena Ermotti-Lepori, tra le opere fiancheggiatrici andrebbe prevista la posa di pannelli fotovoltaici.
«Gli impianti fotovoltaici, oltre che sugli edifici, dovrebbero poter essere collocati anche sulle vie di comunicazione, che sono spazi già urbanizzati, già di proprietà pubblica, e che non paiono suscettibili di altra utilizzazione» spiega Ermotti-Lepori citando un recente studio della SUPSI. La granconsigliera chiede quindi al Consiglio di Stato di valutare questa possibilità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!