Cerca e trova immobili

LUGANOUn primo soccorso per chi è in ginocchio

13.03.20 - 08:31
Morena Ferrari Gamba e Luca Cattaneo chiedono la creazione di un fondo di crisi per esercenti e commerci
Ti Press
Morena Ferrari Gamba
Morena Ferrari Gamba
Un primo soccorso per chi è in ginocchio
Morena Ferrari Gamba e Luca Cattaneo chiedono la creazione di un fondo di crisi per esercenti e commerci

LUGANO - «Se quella sanitaria è grave, quella che colpisce in particolare piccoli e medi commerci, nonché esercizi è semplicemente drammatica». Lo sostengono in consiglieri comunali del PLR di Lugano Morena Ferrari Gamba e Luca Cattaneo, che per questo motivo - tramite un'interpellanza - chiedono un ulteriore sforzo al Municipio.

Per i due, candidati al Municipio alle prossime elezioni, ognuno deve responsabilmente fare la sua parte. Il compito di un’amministrazione pubblica è anche quello di preoccuparsi di oggi e del futuro benessere dei suoi concittadini attivandosi a prevedere quanto più possibile tutte le azioni per far fronte a questa emergenza, anche economica.

Per questo chiedono: 

    1. Il Municipio ha pensato alla creazione di un fondo di crisi per aiutare le piccole realtà, come i nostri esercizi pubblici e i commerci?
    2. La Città di Lugano da 2 anni sta rinunciando ai dividendi straordinari di AIL SA. Il Municipio ha valutato la possibilità d'incassare tali dividendi alla prima occasione, per costituire un fondo concreto per un aiuto fattivo nel breve termine?
    3. Il Municipio ha deciso oggi di sospendere il termine per il pagamento delle fatture concernenti l’occupazione di area pubblica per l’anno 2020 fino a nuovo avviso.
      3.1 A fronte della situazione attuale, il Municipio ha valutato pure la possibilità di rinunciare al prelievo di detta tassa?
      3.2 Per le fatture nel frattempo già pagate, cosa intende fare il Municipio?
    4. Il Municipio ha valutato la sospensione e/o la concessione di termini più lunghi per l’incasso degli acconti delle imposte Comunali 2020?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE