Cerca e trova immobili

CANTONEIl ministro preleva 700mila franchi. La pensione però non cala

06.05.18 - 09:45
Scontro annunciato per la seduta di Gran Consiglio di domani sulla previdenza dei consiglieri di Stato
Tipress
Il ministro preleva 700mila franchi. La pensione però non cala
Scontro annunciato per la seduta di Gran Consiglio di domani sulla previdenza dei consiglieri di Stato

BELLINZONA - Promette discussioni accese la seduta di Gran Consiglio di domani, in cui il Consiglio di Stato sarà chiamato a rispondere ad un’interpellanza di Matteo Pronzini in materia di privilegi pensionistici dei ministri. Secondo voci ricorrenti a Palazzo - riferisce il Caffé - un ministro avrebbe prelevato dal proprio fondo previdenziale 700mila franchi per acquistare casa e sarebbe di conseguenza «assurdo che possa poi ricevere la pensione piena» aveva affermato il deputato MPS.

Funziona così. Fino al 2015, i consiglieri di Stato, pur non versando alcun contributo, avevano diritto ad una rendita a fine mandato. Rendita pari al 15% dello stipendio se rimasti in carica solo tre anni, maturando invece il massimo al termine della quarta legislatura (16 anni). A partire dal 2015, il 9% del loro onorario viene trattenuto e versato su un conto bloccato fino ad aprile 2019, data in cui anche i ministri dovrebbero essere assoggettati alla Cassa pensione dello Stato.

Un quadro nebuloso - La situazione - prosegue il domenicale - è ancora più singolare se si pensa ad esempio che ad un bidello, che ha lavorato per vent’anni in una scuola pubblica, qualora fosse eletto in Governo basterebbe restare in carica anche un solo giorno per ricevere la rendita piena.

Un’anomalia resa possibile dall’attuale quadro legale e fonte - secondo Pronzini - di ingiusti privilegi, in quanto la legge sull’onorario dei consiglieri di Stato non prevede tale possibilità, ma rimanda a disposizioni che regolano la Cassa pensione dei dipendenti statali. Cassa alla quale i componenti dell’Esecutivo non sono ancora assoggettati e che inoltre prevede la decurtazione della rendita pensionistica nel caso si prelevino soldi dal fondo di previdenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
L'ho giá detto, lo dico ancora, e lo ripeteró anche in futuro: Ticino terra bruciata.

siska 5 anni fa su tio
Questi qua NON VANNO PIÙ VOTATI punto! I prossimi passionari che arriveranno si spera che verranno posti i paletti per far sì che non ci siano più situazioni come questa. Lasciamo perdere i discorsi tra ricchi e poveri ma questi para.........tano alla grande! Poi a noi cittadini/e tolgono ogni anno il pezzo di pane sia esso piccolo o grande. Che piccoli uomini....e per di più arroganti come questo assai furbo consigliere molto cafone e per nulla simpatico.

Biagio 5 anni fa su tio
Quando ci chiederanno: cos'è il potere? Abbiamo parecchie risposte. Argo, pensioni,.....

fakocer 5 anni fa su tio
Pronzini for president !!

navy 5 anni fa su tio
Quanti articoli scritti su Argo1? Risultati? ZERO Che succederà con questa ennesima vergogna pensionistica? NIENTE! Aspettate che mi ritrovo senza lavoro e poi vedrete fulmini e tuoni in questo Ticino da mafia politica ed inciuci vari a solo vantaggio dell’elite!

Tato50 5 anni fa su tio
Ma è possibile che solo Pronzini riesca a tirar fuori queste porcherie? Anch'io quando ho costruito casa ho prelevato qualche cosa dal secondo pilastro ma mi è stato detto chiaramente in che situazione mi sarei trovato al momento del pensionamento. Io pagavo 300 franchi al mese e l'altra parte lo Stato, questi non pagano una minchia, solo da poco hanno cominciato, e si fanno i porci comodi . Non ne faccio una colpa ai "magnifici 5" ma questo andazzo va avanti da decenni. Vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!

rita b. 5 anni fa su tio
ha un nome il vincitore della lotteria?

rita b. 5 anni fa su tio
ha un nome questo vincitore della lotteria?

Bob Lutz 5 anni fa su tio
Vediamo se i collegiali avvucatucci da pappa e ciccia preferiscono pararsi l'un l'altro o adempiere ai loro doveri.

noci 5 anni fa su tio
Vabbè dai, sarete comunque ricordati come governo degli scalpori.

rexlex 5 anni fa su tio
Se non erro per i comuni mortali il finanziamento per casa propria coi soldi della cassa pensioni nn può superare il 10%... Casa da 7Mio?!?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Non è proprio così.... il 10% minimo riguarda la parte di mezzi propri senza contare le assicurazioni sociali (II° e III° pilastro). Tecnicamente quindi se comperi una casa di 1 mio, versi 100'000 di risparmi (mezzi propri cash) e prelevi 700'000 dalla cassa pensione e fai un'ipoteca da CHF 200'000. la cosa funziona, secondo le disposizioni vigenti in ambito creditizio. Il limite semmai riguarda l'ammontare in funzione dell'età.... ai tempi si poteva prelevare TUTTA la cassa pensione, adesso solo una parte a dipendenza dell'età.

Nicklugano 5 anni fa su tio
E la fiducia aumenta sempre di più...

sedelin 5 anni fa su tio
capito perché i problemi del ticino non li risolve chi occupa le cadreghe? scandalo dopo scandalo... chissenefrega, l'importante é occupare lo scranno per poter usufruire dei privilegi. ma sta gente è eletta da noi: apriamoli sti occhi una buona volta quando ci sono le elezioni!

siska 5 anni fa su tio
Mamma mia!!... tutto a posto vero?? Che schifo anche perché é chiaro che se uno entra in politica non lo fa per passione o per fedeltà al popolo ma solo ed esclusivamente per gli ultra benefici che ne ricaverà. Almeno fossero stati dei politici di spessore e avessero aiutato a migliorare questo misero cantone e a far crescere un po' di più l'avere in portafoglio di noi cittadini/e.. allora sull'onorario si, ci poteva stare una discussione riguardante il merito e l'onorario.

Tio1949 5 anni fa su tio
Ma in Italia?

rojo22 5 anni fa su tio
Contabilità creativa...

Salbra 5 anni fa su tio
Non voglio più pagare le imposte !! Noi facciamo fatica a lavorare ed a pagare ..e questi si fanno i c..zi propri (facendo nulla..se non uno scandalo dopo l'altro) con i nostri soldi !! L'Italia mi sembra Heidi-Land...a confronto di questo povero Ticino..

clay 5 anni fa su tio
fatta la legge...gabbato lu santo..!!!

equa50 5 anni fa su tio
solito coniglio di stato.... Tirato fuori un altro bel coniglio dal cilindro :-)

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a equa50
Avanti ai mantenuti faksi....

noci 5 anni fa su tio
Se si fanno queste regalie non si farà fatica a trovare candidati per il Consiglio di Stato...altro che non avere fiducia nelle istituzioni!

comp61 5 anni fa su tio
italia si italia no, paese dei cachi......

lügan81 5 anni fa su tio
sempre sempre sempre più in giù!... ci sarà il fondo del barile dove si potrà dire "ah finalmente qualcosa di buono l'hanno fatto" ???? .... ma par mia....

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Ministri o non ministri, ogni giorno sempre novità, se non dall'Italia, ora anche dal Ticino. Sarebbe bene far chiarezza, in quanto le regole debbono essere valide per tutti, ossia, tu prelevi parte de capitale, tu ricevi meno al tuo pensionamento.

roma 5 anni fa su tio
...ustia....se la faccenda è vera...MIRACOLO

tip75 5 anni fa su tio
avanti...dove si gratta si trova, i colpevoli però sono quelli che han fatto la legge

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Qui la discussione se la fanno tra i 5amici della panca.
NOTIZIE PIÙ LETTE