Immobili
Veicoli
BERNA/CANTONE
13.06.2017 - 14:040

Collegamenti Ticino-Malpensa: perché azzerare le concessioni?

Interpellanza di Lorenzo Quadri al Consiglio federale

BERNA - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di non rinnovare le concessioni alle linee bus che collegano il Ticino con l’aeroporto della Malpensa, che scadranno a fine 2017, per almeno tre anni.

Per Lorenzo Quadri, questa decisione, «oltre a mettere a rischio dei posti di lavoro, priva l’utenza di un servizio pubblico apprezzato. Dal 2018 i passeggeri in partenza o in arrivo dalla Malpensa non avranno più la possibilità di scegliere se spostarsi in treno o in pullman. Considerando la maggiore flessibilità del trasporto su gomma, la decisione dell’Ufficio federale dei trasporti costituisce una penalizzazione dell’utenza».

Ciò che lascia perplesso il consigliere nazionale leghista è inoltre che «l’UFT, dopo avere negli scorsi anni moltiplicato le concessioni (da una a quattro) senza che ciò avesse un rapporto con l’evoluzione del mercato, causando in questo modo un sovraffollamento di operatori sulla tratta, adesso intenda azzerare le concessioni eliminando del tutto un servizio».

Quadri chiedi quindi al Governo in base a quali valutazioni si è presa questa decisione e se l’esecutivo sia cosciente delle conseguenze di questa scelta sul piano occupazionale e turistico.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
bobà 4 anni fa su tio
Possibile che le cose che funzionano bene vengono tolte e si lascia ciò che non funziona bene? Treno: fino a Luino è ± puntuale, poi si accumulano ritardi di 15-20 minuti! Alla sera non ci sono treni BUS: è più puntuale del treno (nonostante il traffico), ha orari migliori, anche la sera
lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ohhhh, una interpellanza utile del Quadri... Incredibile ma vero... :-))))))
Cristi 4 anni fa su tio
Io sono con Quadri. E' una comodità che ai ticinesi va benissimo. E' veramente assurdo che si tolga un servizio da anni utilizzatissimo. Per non parlare poi dei posti di lavoro. Sono senza parole..... ultimamente ne abbiamo viste di ogni... mi domando chi vuole fortemente questa cosa??????? e perchè???????
Nicklugano 4 anni fa su tio
@Cristi Chi la vuole? Ovviamente gli stessi creduloni che pensano ancora al completamento ferroviario italiano nei tempi. Avete già visto una volta, dico una volta, un'Italia puntuale ed affidabile ?
patrick28 4 anni fa su tio
Lorenzina, a casa !
TheZec 4 anni fa su tio
Evento più unico che raro, sono d'accordo con Quadri.
sedelin 4 anni fa su tio
stavolta quadri ha ragione!
KilBill65 4 anni fa su tio
Quadri ha ragione perché togliere il servizio Bus per la Malpensa....Funziona bene mi pare, lasciamo decidere all'utenza come vuole viaggiare.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-20 12:30:30 | 91.208.130.85