Cerca e trova immobili

CANTONEAbbattuti due giovani lupi

05.02.24 - 11:48
Uccisi un esemplare maschio del branco Carvina e un esemplare femmina del branco transfrontaliero Val Colla
Depositphotos (CreativeNature)
Fonte DT
Abbattuti due giovani lupi
Uccisi un esemplare maschio del branco Carvina e un esemplare femmina del branco transfrontaliero Val Colla

BELLINZONA - In seguito agli ordini di regolazione dei branchi Carvina, Val Colla e Onsernone emanati il 29 novembre 2023 dal Consiglio di Stato (e validi sul periodo 1° dicembre 2023 - 31 gennaio 2024), sono stati abbattuti 2 giovani lupi. A riferirlo è l’Ufficio della caccia e della pesca (UCP).

Gli ordini di regolazione erano così definiti: rimozione di un giovane lupo del branco Carvina, rimozione fino ad un massimo di tre giovani lupi del branco della Val Colla, rimozione di un giovane lupo del branco dell’Onsernone. Con l’espressione “giovani lupi” si intende gli individui nati durante l’anno 2023.

Data la difficoltà nel distinguere i giovani lupi da quelli adulti in questo periodo dell’anno, oltre al fatto che i tiri di abbattimento dovevano avvenire solo a determinate condizioni, queste operazioni comportavano un elevato margine di errore. Per questo motivo l’UCP, sentita anche la Federazione Cacciatori Ticinesi, aveva deciso di non avvalersi dell’aiuto dei cacciatori.

Gli esemplari abbattuti
Un giovane lupo maschio di 26.6 kg, appartenente al branco Carvina, è stato abbattuto in territorio del Comune di Mezzovico. Il Centro di Medicina dei Pesci e della Fauna Selvatica (FIWI) di Berna ha stimato la sua età a 6-8 mesi.

Un giovane lupo femmina di 23.2 kg appartenente al branco transfrontaliero Val Colla è stato abbattuto in territorio del Comune di Isone. Anche in questo caso le analisi di routine condotte dal FIWI di Berna hanno stimato un’età attorno a 8 mesi. Il fatto che questo branco abbia passato diverso tempo sul territorio italiano è stato il motivo principale che non ha permesso di completare la sua regolazione con l’abbattimento di altri 2 giovani lupi.

Per il branco transfrontaliero dell’Onsernone, la difficoltà primaria nel portare a termine l’ordine di regolazione è da ricondurre al fatto che il branco è rimasto quasi esclusivamente sul territorio italiano, con limitate e brevi incursioni sul suolo cantonale (come si evince dalle immagini ottenute in remoto), oltre che alle caratteristiche del suo areale di distribuzione che non hanno permesso di anticiparne gli spostamenti.

L’impegno dei guardacaccia per queste operazioni, e in particolare per il monitoraggio intensificato, le ronde notturne e gli appostamenti, è quantificato in 1050 ore di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Audax 2 mesi fa su tio
In realtà molto meglio i giovani lupi che il patriarca, per una semplice questione di saldamente sociale e conseguente dispersione. Detto ciò... bha, francamente c'è n'era bisogno? Io non credo... ma é una mia opinione. Ed é sempre una mia opinione che il abbia una sua utilità! E proprio di oggi la notizia di un 77enne aggredito a Stoccarda, in città proprio, da un cinghiale. Di attacchi di lupo, ben che tutti se la fanno sotto, non c'è n'è sono stati mi sembra. Ma vabbe, gli pseudo-scienziati / finti-etologi / opinionisti-Defilippici sostengono che il suo apporto per quel che riguarda la biodiversità sia nullo... sarà, mha?! Poi mi fa tenerezza chi parla di Lupo e Slovenia, citando la regolazione di orsi ed ibridi cani-lupi... che tenerezza mi fanno quelli che tentano di fare i colti usando argomentazioni a dir poco incongrue... cioè lupi = ibrido lupo-cane = orso? Che pena, tenerissima pena.

Fabvan 2 mesi fa su tio
Sparano e poi scappano come dei codardi. Almeno ammettere le vostre colpe. Spero siano trovati e gli sia sottratta l'arma.

Zeno 2 mesi fa su tio
Non si poteva spettarsi altro da certi guardiacaccia...... che oltre alle innumerevoli telecamere su tutto il territorio non sanno comportarsi in merito !!! e nüm ai pagom.

klich69 2 mesi fa su tio
Cacciatori senza formazione ecco xké gli incidenti tra di loro poi ne anche militari elementari. Se la prendono col primo che cammina.

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Sicuro di star bene?

Nolema 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Prima di tutto impara a scrivere... secondo me Topino ha ragione .... una visitina no ?

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Nolema, hai ragione, forse è già in modalità carnevale?

Coerente 2 mesi fa su tio
"sentita anche la Federazione Cacciatori Ticinesi, aveva deciso di non avvalersi dell’aiuto dei cacciatori" Peccato speriamo valutino la possibilità di avere cacciatori prontamente formati per dare una mano nella gestione!

IlBiologo 2 mesi fa su tio
Gli assassini sono coloro che propugnano la libera diffusione del lupo, costringendolo a vivere in un ambiente a lui inadatto e causando la disperazione degli ultimi piccoli allevatori che valorizzavano gli alpeggi eroici.

littli 2 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
viva il lupo vivo ora e per sempre ovunque e dovunque e sempre di più presente.

bibis 2 mesi fa su tio
maledetti assassini

Nolema 2 mesi fa su tio
Risposta a bibis
A fa ul gir dala poma no ?

Discomostro81 2 mesi fa su tio
Soldi buttati visto che i lupi si autoregolano a dipendenza del territorio e della disponibilità di prede (a differenza dell uomo). Quindi l anno prossimo il problema si ripresenterà. Quei soldi potevano benissimo investirli per aiutare gli allevatori a proteggere meglio le loro bestie e dare loro i mezzi per affrontare la problematica sul lungo termine. La mancanza di lungimiranza in generale in questo cantone non finirà mai di disgustarmi. Poveri lupi e poveri noi.

littli 2 mesi fa su tio
propongo la pena di morte per gli stupratori di bambini.

Discomostro81 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
👍 sicuramente più sensato di queste uccisioni inutili

maw 2 mesi fa su tio
In un Ticino gestito in questo modo, non ci si può aspettare nulla di buono in tutti i campi...La realtà delle cose é davanti agli occhi di tutti. Grandi 🤡

littli 2 mesi fa su tio
VOGLIO VEDERNE UNO DAL VIVO

littli 2 mesi fa su tio
VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE. ORA NASCERANNO 6 PICCOLI IN LORO SOSTITUZIONE.

klich69 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
PIENAMENTE D’ACCORDO DA UN EXMILITARE. GRAZIE

littli 2 mesi fa su tio
VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQ

Gazzirola 2 mesi fa su tio
Dopo il reinserimento di questa specie, un tempo a rischio di estinzione, dopo la vigorosa proliferazione trovo giusto creare la necessaria pressione sul lupo tramite la regolazione affinché ci si possa convivere. la mancanza di timore nel confronto del uomo e delle sue attivitá é palese e a tutti coloro che difendono il lupo ma passeggiano i propri animali da compagnia 6/7 giorni la settima a nei tanto voluti "Dog Park" cittadini auguro buone passeggiate in sicurezza.

Audax 2 mesi fa su tio
Risposta a Gazzirola
Evvai, ci mancava, il lupo mo é stato "reinserito"? Complimenti, non sai NULLA al riguardo ma la tentazione di pigiare i bottoncini é forte...

Marg 2 mesi fa su tio
In Slovenia e Trentino ci sono diversi branchi di lupi e anche diversi contadini con le loro pecore, e convivono senza problemi, è mai possibile che solo da noi non ci si riesce.!!?

Marcello detto Marcello 2 mesi fa su tio
Risposta a Marg
Lubiana, 14 apr 2023 15:06 - (Agenzia Nova) - Le autorità della Slovenia hanno deciso l'abbattimento di 230 orsi nel corso del 2023. Lo riferisce l'agenzia di stampa "Sta", evidenziando come la popolazione di orsi bruni in Slovenia arrivi a quasi 1100 esemplari. Nel 2022 sono stati abbattuti 206 orsi per regolarne la popolazione, stessa procedura compiuta per i lupi e le linci. (Seb) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Marcello detto Marcello 2 mesi fa su tio
Risposta a Marg
Il controllo letale può essere effettuato in Slovenia per prevenire gravi danni al bestiame, per rimuovere gli animali considerati pericolosi per le persone e per eliminare gli ibridi lupo-cane. Dal 2019, nel Paese sono stati eliminati meno di 10 lupi all’anno per ognuno di questi 3 casi possibili.

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a Marg
Regolamentano anche lì!!! Informarsi prima di parlare, prego!!!

Audax 2 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
ed altra perla, grazie infinite, ibrido é una parola che si decide per ragioni idiopatiche di rimuoverla dell'equazione, quindi ibrido cane-lupo diventa lupo. Grazie, brillante, geniale da premio Darwin Award

Audax 2 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Eeee si, lupi ed orsi sono proprio uguali. Si si, grazie per averci illuminato sul fatto che non sai di cosa sparli

vulpus 2 mesi fa su tio
Chi ha passato la notizia ha saputo creare la reazione della questione costi. 1050 ore di lavoro corrispondono a ben 131 giorni di lavoro circa. meglio non andare oltre. Si parla di regolare la presenza , in base alla quantità. Una scelta condivisibile ma dimostratasi poco efficace, visto tutti i paletti messi. In pratica almeno in Ticino un fallimento. Chi dovrà caricare gli alpi ,dovranno ripartire anche quest'anno con l'ansia di ritrovarsi i poveri animali ( e non 2 ma decine, sgozzati ) Ma questo non sembra interessare molto ai cittadini , che poi frequentano le nostre montagne e che poi si devono confrontare con cinte, sbarramenti, vani da guardia. E allora elevati lai si levano a criticare gli alpigiani.

Foxdilollo78 2 mesi fa su tio
Dovremmo fare la stessa cosa con gli “ominidi”! Se commetti reato, ti “regolo”, se ti avvicini, ti “regolo”, se nasci, ti “regolo”…

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Occhio, che rischi di essere il primo

sctaquet 2 mesi fa su tio
Noi umani siamo la peggior razza su questa madre terra , meritiamo l'estinzione .

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Evvai di frasi fatte come se piovessero

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Comincia tu

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Certo senza problemi , ma credo che tu non faccia eccezione .

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Non sono frasi fatte , è il mio pensiero e non solo il mio , e sicuramente non è il tuo .

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Anche io credo che sia l’unica via d’uscita 😜 troppo perfidi gli umani e la natura si difenderà .. anzi ha già iniziato

Topino 2 mesi fa su tio
Come sostengo da anni, non sono contrario al lupo, ma qualcosa si deve fare. La situazione è fuori controllo, e in primavera nasceranno altri piccoli.. Leggendo alcuni commenti c'e davvero tanta "ignoranza". Il problema lupo non riguarda solo il Ticino ma anche il resto della Svizzera ed Europa. Non mettiamola sempre sui costi. Nessuno piange... per i poveri cinghiali? Lasciamoli proliferare anche questi già che ci siamo.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Spero comunque tu sia d'accodo con me , che siamo la peggior razza .

(S)venturo 2 mesi fa su tio
Risposta a Topino
E su cosa vuoi metterla? 1'050 ore per due lupi sicuramente non lo possiamo chiamare un ottimo investimento se consideri i costi ed i benefici. Forse va pensata un'altra strategia almeno per il Ticino.

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Non credo siano tutte ore supplementari… articolo fuorviante, non sono necessarie 1050 per eliminare 2 lupi? Vorrei vedere ripartizione ore e altro controlli

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Sctaquet su questo ti do pienamente ragione.

Dylan Dog 2 mesi fa su tio
Pagheremo per la nostra arroganza! ❤️🐺❤️

Samu8181 2 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
👍

Morpheus 2 mesi fa su tio
no comment, ennesimo esempio di animale uomo , senziente , che agisce peggio di animali non senzienti sentendosi superiori ad ogni essere vivente , potendo giudicare chi può vivere e chi no , a ognuno la porpria coscenza

(S)venturo 2 mesi fa su tio
Al di là dello schifo concettuale che ci sta dietro nell'uccidere due cuccioli di Lupo come citato da molto, ci vanno anche i 90/100 mila franchi di soldi dei contribuenti per pagare i guardiacaccia che hanno lavorato praticamente un anno intero a tempo pieno (1050 ore).

Gazzirola 2 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
senzionalismi💥💪🏻

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Abbattuti prima di poter vivere. Allora preferisco ancora gli zoo, con vasti habitat per i lupi.

Mat78 2 mesi fa su tio
Che eroi!

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Triste, molto triste e se tutto quello che fa danno allora abbattiamo anche certi esseri umani che fanno molto ma molto peggio degli animali. Facile eliminarli con un proiettile il lupo , e non è giusto. Noi siamo le bestie più disgustose su questo pianeta

Gor 2 mesi fa su tio
Fate vomitare

Cacos1 2 mesi fa su tio
Ca...zz....o.n.i sparatevi tra di voi

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Sulle palle

romanista10 2 mesi fa su tio
Povere bestie 😢😢

Brissago 2 mesi fa su tio
Solo da noi abbattiamo! meglio che non scrivo quello che penso veramente! Dico solo ribrezzo!

Keope1963 2 mesi fa su tio
Proprio in Ticino una start up ha creato un collare anti lupo. Una prova è stata fatta e ha dato ottimi risultati, il gregge che aveva questo dispositivo ha smesso di subire attacchi. Allora perché ne ha parlato solo la trasmissione Falò mentre che al palazzo delle Orseline non si presta orecchi per soluzioni valide e sostenibili? 1050 ore per abbattere inutilmente due lupi mi sembra assurdo, oltre che non una bella cosa..

Baxy91 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Interessante, non l’avv visto del collare. Concordo.

Nirak 2 mesi fa su tio
La nostra arroganza e crederci migliori si ritorcerà come già accade contro di noi esser umani …

eldo74 2 mesi fa su tio
Addirittura una breaking news! Neanche che la notizia del giusto abbattimento di due lupi faccia notizia! Ma basta polarizzare e strumentalizzare questo argomento!

Anna 74 2 mesi fa su tio
basta abbattere lupi

Yoebar 2 mesi fa su tio
Comunque non abbastanza, popolazione già fuori controllo.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Gli umani sono fuori controllo non i lupi .sveglia

(S)venturo 2 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Chiaramente fuori controllo...certo...ci è voluto ben un anno di lavoro al 100% (e conseguente stipendio) per creare le situazioni adatte agli abbattimenti. È chiaramente un indicatore di quanto la popolazione dei Lupi non sia fuori controllo e radicata nel nostro territorio.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Oltre che fuori controllo anche fuori di testa

Gor 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Quando rimarranno solo uomini e potranno godersi il loro stesso letame ci sarà da ridere

Yoebar 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Non vi siete mai chiesti il perché i nostri avi, per chi è cittadino CH, abbiano optato di vivere senza grandi predatori? Era diventata una situazione insostenibile, nei boschi non c’era più selvaggina e liquidavano gli allevamenti di bestiame. Loro sono vissuti sicuramente meglio di noi e questo perché prendevano decisioni più sagge di quanto si fa ora. Vedi i guasta feste dei verdi.

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Allora inizia tu

centauro 2 mesi fa su tio
Due giovani vite spezzate.

polonord 2 mesi fa su tio
Ottima notizia!

Cinziareffe 2 mesi fa su tio
Tipico del essere umano quello che non sai gestire eliminiamolo 😡😡😡 Complimenti 👏🏻👏🏻😡😡😡

rexlex 2 mesi fa su tio
per fortuna danni limitati a soli 2 esemplari causa branchi transfrontalieri. W l'Italia! (impariamo a convivere col lupo come fanno in tante altre nazioni, che è meglio!)

Gor 2 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
Ma taci va!Con la porcherie che accadono in Trentino con gli orsi!

Audax 2 mesi fa su tio
Risposta a Gor
orsi = lupo, ed ovvio! Che genio della lampada hahhaha

Ryuk. 2 mesi fa su tio
Le madre natura ci fa fuori fa solo bene.

Coerente 2 mesi fa su tio
Risposta a Ryuk.
Vai in Trentino a sfamare qualche orsa... su su che tra un po' si svegli e a fame, deve allattare i suoi cuccioli... e come te spero che ti seguano tutti coloro che difendono a spada tratta i grandi predatori facendo i f i n o c c h i con il 🍑 degli altri!

Leleparma 2 mesi fa su tio
complimenti!!!!..infami!
NOTIZIE PIÙ LETTE