Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINELuganese "furbetto" del Telepass, gli sequestrano la BMW

07.01.24 - 21:00
L'uomo si incolonnava aspettando che qualcuno attraversasse il casello, così da non pagare. Lo ha fatto per 92 giorni, da luglio a settembre
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte La Provincia di Como
Luganese "furbetto" del Telepass, gli sequestrano la BMW
L'uomo si incolonnava aspettando che qualcuno attraversasse il casello, così da non pagare. Lo ha fatto per 92 giorni, da luglio a settembre

GRANDATE - Si potrebbero definire "furbetti" del Telepass. E uno di questi è un automobilista di Lugano che - come riferisce oggi La Provincia di Como - ha attraversato per tre mesi il casello di Como-Grandate a bordo della sua BMW senza mai sborsare un solo centesimo.

Il metodo che utilizzava era molto semplice: aspettava l'arrivo di un'automobile diretta verso una delle apposite corsie per poi seguirla da vicino, in modo da superare il casello prima che la sbarra potesse abbassarsi. E come lui facevano altre persone. Solo in questi ultimi mesi sono infatti stati aperti ben quattro fascicoli dalle autorità per casi analoghi.

Nel caso dell'automobilista svizzero, il periodo interessato è quello tra i mesi di luglio e di settembre dello scorso anno. Un periodo di 92 giorni in cui, secondo il conteggio degli inquirenti, il professionista luganese avrebbe sottratto alle casse di Autostrade per l'Italia circa 2'000 euro. E per questo motivo si è visto notificare un decreto di sequestro preventivo della sua auto.

L'uomo ha successivamente pagato la cifra dovuta e ha potuto recuperare la vettura, mentre la denuncia nei suoi confronti è stata ritirata. L'ipotesi di reato - nei suoi confronti come nel caso di altri "furbetti" - era di truffa.

Tra gli altri casi recenti degni di nota citati dal quotidiano di confine ve ne è un secondo, a carico di un cittadino svizzero, anch'esso iscritto nel registro degli indagati per truffa, che ha totalizzato 400 passaggi senza mai pagare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE