Cerca e trova immobili

BIOGGIOLicenziamenti alla Südpack di Bioggio, fino a 50 i posti a rischio

09.11.23 - 15:55
L'annuncio di «riorganizzazione aziendale» da parte dell'azienda, in un momento particolarmente difficile.
Tipress
Licenziamenti alla Südpack di Bioggio, fino a 50 i posti a rischio
L'annuncio di «riorganizzazione aziendale» da parte dell'azienda, in un momento particolarmente difficile.

BIOGGIO - L'azienda produttrice di pellicole da imballaggio Südpack di Bioggio ha annunciato che potrebbe licenziare fino a 50 dei suoi 139 dipendenti.

Il motivo, spiega una nota diffusa nel pomeriggio, è «l'insufficiente sfruttamento delle capacità produttive dello stabilimento».

Fra le cause citate per la decisione c'è «crescente predilezione della stampa flessografica rispetto alla stampa rotocalco», «l'erosione di mercato», «una forte concorrenza estera» e «i crescenti costi energetici».

«Negli ultimi dodici mesi Südpack ha profuso ogni sforzo per contrastare la delicata situazione di mercato. Le prospettive per gli anni a venire impongono ora una riorganizzazione aziendale, essenzialmente volta ad adeguare le capacità produttive al volume delle ordinazioni, così da evitare una sistematica generazione di ulteriori grosse perdite», continua l'azienda.

La decisione, conclude Südpack non è al momento definitiva. In questo senso sono state avviate «le consultazioni con i dipendenti per valutare eventuali proposte mirate a evitare i licenziamenti, limitarne il numero o attenuarne le conseguenze», conclude.

Le prime avvisaglie già nel 2015

Non è la prima volta che in quel di Bioggio si finisce per parlare di riduzione del personale, già nel 2015 6 persone erano state lasciate a casa ed era stata paventata l'ombra di una possibile delocalizzazione. Era poi nata una lunga diatriba fra sindacati e azienda che aveva portato anche a un sit-in di protesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
Su alcuni problemi citati c'è poco da fare. Ci sono pèrò i costi energetici sui quali la politica può influire in modo importante. Hanno avvallato aumenti ingiustificati e ora che l'energia è disponibile in abbondanza e a prezzi nuovamente concorrenziali, le nostre aziende distributrici continuano a spremere i propri clienti.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Alti e bassi, questo è un periodo di bassa congiuntura causa covid, guerre, tassi di interesse, costo della vita, che vi vogliamo fare? Secondo me il peggio deve ancora arrivare.

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Su questo siamo d'accordo. E siamo solo all'inizio., si prospettano anni complicati.
NOTIZIE PIÙ LETTE