Cerca e trova immobili

CANTONEIl San Gottardo riapre questa sera alle 20

15.09.23 - 11:33
Lo ha comunicato l'Ufficio federale delle strade dopo la chiusura di domenica
brk news
Fonte Ats
Il San Gottardo riapre questa sera alle 20
Lo ha comunicato l'Ufficio federale delle strade dopo la chiusura di domenica

AIROLO - La galleria del San Gottardo sarà nuovamente percorribile da stasera alle ore 20.00. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Il tunnel è chiuso da domenica a causa di un danno alla soletta intermedia dovuto alle ridistribuzioni tensionali nel massiccio. Fatto che aveva reso necessario lo stop al transito dei mezzi.  

Gli esperti si erano sono messi da subito al lavoro senza sosta per gli interventi di ripristino. I lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si concluderanno in giornata.

Il tunnel sarà riaperto questa sera alle ore 20. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h.

Chiusure notturne fino a inizio ottobre

Ogni anno la galleria del Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Fino al 4 ottobre è quindi prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20 e le 5. Queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.

Le chiusure notturne sono finalizzate principalmente all'esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di manutenzione dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature. I risultati confluiscono nel rapporto annuale sullo stato delle strade nazionali curato dall'USTRA.

Situazione viabilità

Fino alla riapertura del tunnel il traffico continuerà a essere dirottato sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione, itinerari alternativi anche durante le chiusure notturne.

 

NOTIZIE PIÙ LETTE