Cerca e trova immobili

CANTONEPistole rubate agli agenti all'Eden: «Pensavamo fossero da softair»

05.05.23 - 18:50
La versione raccontata agli inquirenti dai giovanissimi che presero delle pistole durante un'esercitazione della polizia cantonale
TiPress
Pistole rubate agli agenti all'Eden: «Pensavamo fossero da softair»
La versione raccontata agli inquirenti dai giovanissimi che presero delle pistole durante un'esercitazione della polizia cantonale

LUGANO - «Pensavamo che fossero pistole da softair, i colpi sono partiti inavvertitamente».

Questo è quanto hanno raccontato agli inquirenti i ragazzi protagonisti della vicenda - avvenuta il 19 aprile - relativa alle pistole soffiate sotto il naso a degli agenti della polizia cantonale durante un'esercitazione all'ex Hotel Eden. Lo rende noto la RSI, illustrando come l'inchiesta abbia ricostruito la dinamica di quanto accaduto.

A entrare nel palazzo furono in otto (lo avevano già fatto in precedenza), cinque di loro si dileguarono però alla vista delle pistole. Altri tre decisero di impugnarle (mentre gli agenti erano impegnati ai piani superiori), sparando due colpi (uno dei quali inavvertitamente, parrebbe). Quindi lasciarono le pistole e se ne andarono, per poi tornare poco dopo: si ricordarono che ormai erano rintracciabili per via delle impronte digitali. Quindi la decisione di gettare le armi nel lago, dalla terrazza.

Il tutto è venuto alla luce solo più tardi, quando gli agenti, finita l'esercitazione, sono tornati al piano di sotto e hanno notato l'assenza delle pistole (non avevano infatti nemmeno sentito gli spari). Nei confronti dei responsabili dell'esercitazione è ancora in corso un'inchiesta amministrativa.

Per quanto riguarda i minorenni, invece, si ipotizzano diversi reati: violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla legge federali sulle armi ed esposizione a pericolo della vita altrui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 11 mesi fa su tio
Pistole cariche incustodite??? Complimenti

Geremia 11 mesi fa su tio
Bravi tutti 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼 andate avanti a dare addosso alla Polizia, l’ho fatto anche io da adolescente. Fate certamente del bene a quei ragazzini togliendo loro la responsabilità.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Vedo che come al solito si ragiona più di pancia che di testa, la vicenda ha 2 componenti, i ragazzi e la polizia ed entrambi hanno responsabilità indipendenti. Mi spiego, i ragazzi entrando illecitamente in una proprietà privata hanno di fatto commesso un illecito e sarebbero comunque potuti incappare in almeno 3 accuse a loro ascritte (togliamo pure la parte delle armi), quindi piaccia o no, hanno comunque delle colpe. La polizia (indipendentemente dalla presenza dei ragazzi) ha probabilmente violato delle norme sulla messa in sicurezza e custodia delle armi, io conosco le procedure a militare e stand di tiro ma non conosco le direttive interne alla polizia quindi non mi esprimo, forse c’è stato un non rispetto delle regole oppure ci sono delle vere lacune, questo sarà l’inchiesta a stabilirlo e se qualcuno ha sbagliato sarà giusto che paghi.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Una domanda lecita è questa, la polizia stessa aveva il permesso per entrare all'ex Eden, non è di proprietà della città. Avrà chiesto il permesso ai legittimi proprietari? Su quel sedime esiste una domanda di costruzione, ora bloccata per i soliti buontemponi di Lugano a suon di ricorsi. Se non ci si chiama... non puoi fare obrobri sul lungolago, come pochi metri più avanti...

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
I ragazzini potrebbero avere anche una certa responsabilità per essere entrati in una proprietà privata (che grave reato!!!), che dire allora delle armi lasciate incustodite? Scemata responsabilità?

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
O di paradiso(?) Quel residence dei vecchi è proprio bello

No Police 11 mesi fa su tio
I ragazzi non hanno colpa , è colpa della nostra purtroppo Polizia 🤮🤮🤮🤮… vedrete che i responsabili della Pola🤮🤮🤮🤮, verranno promossi a ranghi superiori …. Pola fate 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

francox 11 mesi fa su tio
La colpa principale è della pola, è evidente, poi scaricano sugli altri. Roba da circo...

medioman 11 mesi fa su tio
Violazione di domicilio ci sta anche se non era chiuso a chiave e dovrebbe sporgere denuncia il proprietario dello stabile ma gli altri reati sono assurdi per i ragazzi. La colpa è della polizia.

Core_88 11 mesi fa su tio
Seconodo me la polizia in generale fa un buon lavoro. Non mi piace l’arroganza che usano quando succendo cose che ci sono di mezzo loro. In questo caso se non fossero stati poliziotti ma agenti privati la colpa era al 1000% degli agenti privati giustamente. Quando hanno fatto un incidente al dosso di taverne perchè piazzando il radar non avevano messo la segnaletica adeguata o tamponi, la colpa era del camionista che è passato col rosso. Sono veramente imbarazzanti, i genitori dovrebbero insorgere. Basterebbe dire “cavolo ce l’avete fatta sotto gli occhi” e basta

M70 11 mesi fa su tio
figure di palta x le forze dell"ordine..PD non sia un usa...qui che continuino a far multe..

angie2020 11 mesi fa su tio
resta sempre il fatto della violazione di domicilio. Questi saranno futuri ... "problemi" per la società. Dove sono i genitori???????????

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Ma se è abbandonato..a tutti i ragazzini piace entrare nelle case abbandonate, lo facevo anchio e non sono un problema per la società

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
E allora anche la polizia avrebbe fatto una violazione di domicilio!

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Esatto , lo stesso vale per me.

Geremia 11 mesi fa su tio
Chi ha un minimo di conoscenza dei ragazzi che girano in città ha ben capito chi sono quei due. Ne stanno combinando di tutti i colori. Uno dei due ha solo 12 o 13 anni ma una storia già ricca di guai. Vanno fermati, non è possibile lasciarli fare. Chi ha scritto qua sotto dando la colpa solo alla Polizia certamente non li conosce. Che comunque la Polizia abbia sbagliato è sicuro.

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Mah...di ragazzi che ne combinano i tutti i colori ce ne sono parecchi in giro...ma a parte questo, qui le persone che dovevano fare attenzione sono i poliziotti, senza dubbio! Questo non vuol dire che i ragazzi abbiano fatto bene ad agire così, ma proprio sapendo che il rischio ci poteva essere, magari avere un occhio in più...e poi tenere al sicuro le armi cariche fa parte del loro lavoro!! Sono pagati per farlo ed hanno l'obbligo di proteggere se stessi e gli altri!! Hanno sbagliato e non ci sono molti dubbi in merito!! Non si può nemmeno dire ce i ragazzi, magari agendo di nascosto, abbiano eluso dei controlli...visto che nemmeno c'erano!!!

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ma come fai a sapere chi sono quei due ragazzini?

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
ma se qualcuno entra in casa sua e gli ruba un coltello(magari non ha armi) esce,pugnala qualcuno,poi dice,credevo era finto,la colpa è sua che in casa lascia in giro le cose o di quello che è entrato?

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Era un posto abbandonato, l’esempio sarebbe: Se lasci una pistola sul muretto fuori casa, passa un ragazzino e la prende, spara crrdendo fosse finto, la colpa è di chi lascia in giro le cose o di chi l’ha preso?

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Appunto, non ho armi e casa mia è chiusa. È veramente tutta un'altra cosa!!! È talmente eclatante l errore dei poliziotti che alla fine il fatto che i ragazzini siano entrati non è della stessa portata...come hanno scritto in tanti, quale ragazzino non è mai stato attratto da un posto abbandonato?! Anche una spranga trovata in un rudere potrebbe diventare potenzialmente molto pericolosa, ma li sarebbe solo colpa di chi ne farebbe un uso improprio!!

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
le pistole erano all'interno e la teoria che è abbandonato allora chiunque può entrare mi sembra una mentalità da Molinari,anche se abbandonato un proprietario ce l'ha,il tuo esempio sarebbe,ho una pistola la lascio in cucina e lascio la porta aperta,uno entra e poi spara,non sto dicendo che la polizia sia senza colpe,ma con un minimo di educazione dei ragazzi non dovrebbero permettersi di entrare in un luogo privato

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
dai siam stati tutti ragazzini, entrare in luoghi abbandonati è parte dell’adolescenza i molinari sono altri. Non sono entrati nella casa di qualcuno

Evry 11 mesi fa su tio
Sia chiaro che i ragazzi NON hanno nessuna colpa. Il direttore dell'esercizio in primis e gli agenti vanno PUNITI !!! Vergogna lasciare l'arma carica INCOISTUDITA !!! dove siamo al CXirco ?? Irresponsabilità e mancanza totale della ragione!!!

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Senza ovviamente tralasciare che ha ragione chi dice che i ragazzini hanno messo in evidenza una lacuna grande come tutto l'Eden!!! Dovrebbero solo chinare la testa e provvedere ad allontanare il responsabile che avrebbe dovuto stare a guardia delle armi!!! Che fidass!!

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Incredibile!! Che pola da ciola!! Ma non esiste lasciare delle armi in un posto accessibile, in piena città e per di più cariche!!! Ormai avete già tutti espresso la stessa cosa, ma forse più siamo, magari qualcuno si sveglia a fare qualcosa...?!! Abbiamo dei soggetti cometamente incompetenti e poi ci dovremmo anche fidare?! sempre in giro come dei rambo, esaltati!!

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Non ho parole!?!? Tutta colpa dei ragazzini allora? La chiudiamo così?

Nome utente 11 mesi fa su tio
Io darei divisa e distintivo di quei poliziotti ai ragazzi che sono riusciti a sottrargli le armi di fatto sono più svegli

Rusky 11 mesi fa su tio
la nostra polizia é sempre più Witzfigur. E a Cocchi gli occhi saranno usciti ancora di più dalle orbite 😀 E per Gobbi eh ciola teh ormai

Stefy43 11 mesi fa su tio
Si perché ai criminali servono le pistole d’ordinanza della polizia; è successo, amen

Core_88 11 mesi fa su tio
Ma veramente vogliono ancora girarla ed incolpare i ragazzini? È un edificio abbandonato, i rembambiti sono i poliziotti

uriah heep 11 mesi fa su tio
Polizia fregata da ragazzini, se fossero stati invece dei criminali a rubare le armi e le munizioni , non voglio pensare ai rischi ulteriori !

uriah heep 11 mesi fa su tio
GOBBI qua devi prendere in mano la situazione e dare una punizione esemplare e guai ad insabbiare le cose , soprattutto a quel bel imbusto 😩😩😂😂che si è fatto intervistare che ha fatto una bruttissima figura , non ricordo per fortuna il nome !!

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
un mongolo

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Vedrai che la sabbia sarà in gran quantità.

uriah heep 11 mesi fa su tio
Vogliamo sapere la punizione esemplare alla polizia responsabile della mancanza totale di sicurezza sul posto . Chi ha fatto militare sa che prima di ogni esercizio militare , bisogna sempre assicurare la zona , qua è evidente che non c’è stata nessuna protezione alle armi , una cosa inconcepibile ! Gravissima la lacuna , gente in polizia che non merita il posto di lavoro è ancora peggio nascondere le responsabilità ! Mi fanno incaz….certe cose !!

uriah heep 11 mesi fa su tio
Mancanza di sicurezza sul posto , non è possibile essere così superficiali . Poi buffa ed irresponsabile il personaggio intervistato alla tv che non si è preso nessuna colpa , bambino dell’asilo e supponente ! Licenziare subito non è il suo posto , incredibile !!😩😩

BlueShark 11 mesi fa su tio
La polizia ha anche il coraggio di incolpare i ragazzi…., in che mani siamo! Ci vorrebbe una bella rivolta poi vediamo chi comanda…!

adri57 11 mesi fa su tio
E quando poi “l’ufficiale” ha affermato che la struttura era stata messa in sicurezza! Naturalmente si trova ancora al suo posto. Attendiamo a breve un encomio!

Andy 82 11 mesi fa su tio
polizia comica...

Hardy 11 mesi fa su tio
La sola cosa che mi chiedo è quando si dimetterà Gobbi, dopo l'ennesima negligenza del suo dipartimento.

Nome utente 11 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Gobbi probabilmente non ne può niente in questo caso, sono i responsabili dell esercitazione che dovrebbero pagare

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
dai...prima del Gobbi si sparavano sui piedi,inutile incolparlo di colpe non sue,fattene una ragione, è stato votato dai più e rimane lì,

jane 11 mesi fa su tio
Alla polizia conviene arruolare subito i ragazzini, perché se passano dal lato oscuro, la vedo male..

centauro 11 mesi fa su tio
Grave negligenza da parte della polizia, le armi non devono mai rimanere incustodite, alla fine il torto lo daranno ai ragazzi e loro genitori.

Simo76 11 mesi fa su tio
Tralasciando la totale incompetenza della polizia, ci si augurerebbe che tali soggetti vengano allontanati immediatamente… chi ruba un’arma alle forze dell’ordine pensando che sia da softair? Ma per favore su.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Beh.... potrebbe essere un'ipotesi plausibile.

Pledoc 11 mesi fa su tio
Paradossalmente i ragazzi andrebbero premiati perchè hanno mostrato le lacune dei nostri polotti…

adri57 11 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Purtroppo emergono troppo pochi fatti. Scavando, scavando, qualcuno dovrebbe andare a nascondersi. Magari in alta montagna!

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Dobbiamo dire anche grazie a chi continua a fare ricorsi su ogni cosa per un interesse psicotico-personale, oggi l'EDEN sarebbe già stato demolito da anni e non sarebbe succeso nulla. A suo tempo giravo anche con 10 o 20 fucili, ma un paio di volte anche 30 visti gli iscritti ai corsi di tiro, nel baule e mai mi sono permesso di abbandonare la macchina fuori dal bar o Mac; ma anche quando avevo le armi private e munizioni al seguito.

Mastro78 11 mesi fa su tio
Assurdo ! ! Questo articolo parla praticamente solo della bravata dei ragazzi e quasi nulla dell’enorme errore, del pericolo è della grave negligenza da parte della polizia. Chiunque abbia anche fatto solo il militare sa che sono in torto marcio. E l’unica cosa che si trova da scrivere sono i reati dei giovani ragazzi? ?

Granzio 11 mesi fa su tio
Intanto la procura non ha aperto nessun procedimento nei confronti della Polizia per negligenza grave. ecc. ecc. COMPLIMENTI !!

Marco2023 11 mesi fa su tio
come mai lasciano pistole in giro?

Rusky 11 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Marco2023: lasciano pistole in giro … perché sono dei pistola 🙃

blitz65 11 mesi fa su tio
armi incistodite cariche...da licenziamento in tronco !

cle72 11 mesi fa su tio
Ridicolo. Per i giovani gli unici reati di cui hanno colpa sono violazione di domicilio, danneggiamento. infrazione alla legge federali sulle armi ed esposizione a pericolo della vita altrui, sono unicamente da imputare alla sicurezza e hai responsabili del controllo delle armi, lasciate incostudite, cariche.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
ai responsabili, ovviamente.

Discomostro81 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Esatto. Alla fine gli è andata bene che non ci sia scappato un ferito o un morto.

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
La cosa più grave è lasciare delle armi incustodite e soprattutto cariche!! Quando andavamo a sparare al militare ne facevamo di controlli durante e dopo! E a noi non è mai capitato che partisse un colpo!
NOTIZIE PIÙ LETTE