Cerca e trova immobili

LUGANOSi è spento a Lugano il pioniere dei viaggi Franco Rosso

28.03.23 - 15:48
Da anni viveva in Ticino, i funerali si terranno giovedì al tempio crematorio di Lugano
Franco Rosso
Fonte Cinzia Corti, Ansa
Si è spento a Lugano il pioniere dei viaggi Franco Rosso
Da anni viveva in Ticino, i funerali si terranno giovedì al tempio crematorio di Lugano

LUGANO - Si era innamorato dell'Africa che aveva sognato fin da piccolo grazie ai racconti del padre che lì aveva lavorato come capocantiere. Ma non solo Africa, visto che dal primo ufficio turistico aperto a Torino (Piemonte) ha creato un impero di viaggi organizzati e ha scritto la storia di questo settore. Franco Rosso, pioniere del turismo italiano e fondatore dell'omonimo gruppo italiano Francorosso, è morto a 94 anni a Lugano, dove si era stabilito da ormai molti anni.

Ad annunciare la scomparsa i figli Sara, Paolo e Alessandro. I funerali si terranno dopodomani presso il tempio crematorio di Lugano.

Era il 1953 quando Rosso fondò il suo primo ufficio a Torino con proposte per l'epoca "futuristiche": i viaggi in Europa e il primo catalogo di crociere. Da qui la crescita negli anni del boom economico fino alla grande novità proposta al pubblico italiano negli anni '70: i viaggi in Africa e i safari in Kenya. Verso Nairobi (Kenya) è proprio il signor Rosso - come lo chiamavano i suoi dipendenti - che organizza il primo volo charter dall'Italia.

Negli anni '90 arriva la cessione del ramo viaggi ad Alpitour ma continua a coltivare la sua passione per il settore seguendo da Lugano, assieme alla famiglia, la catena alberghiera Planhotel Group Resorts, società con tredici strutture nel mondo, di cui sette di proprietà. Quattro di queste si trovano ovviamente in Kenya, il suo "grande amore".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Grande personaggio! Condoglianze alla famiglia.

Se7en 1 anno fa su tio
R.I.P 🕯️🙏

Bionda 1 anno fa su tio
sincere condoglianze ai familiari
NOTIZIE PIÙ LETTE