Emergono novità sul fermo violento in quel di Balerna che ha portato all'indagine nei confronti di due agenti del Mendrisiotto.
BALERNA - Ci sarebbe un inseguimento dopo un furto di automobili, all'origine dell'arresto con presunto uso eccessivo della violenza che aveva portato all'apertura di un fascicolo d'inchiesta nei confronti di due agenti di polizia del Mendrisiotto. Uno dei due era stato poi sospeso.
A fare chiarezza sulla vicenda, sulla quale si erano chinati diversi quotidiani ticinesi, è la Regione che rivela la presenza di un filmato di sorveglianza - registrato nella notte fra il 25 e il 26 gennaio presso la Valcambi di Balerna - che mostrerebbe le presunte percosse, ai danni dei due lestofanti (entrambi richiedenti l'asilo di nazionalità magrebina).
Stando a quanto descritto dal quotidiano, si tratterebbe di una rapida sequenza di due sberle, tre pugni e poi un paio di calci una volta che l'uomo, peraltro già in manette, è finito al suolo.
Al momento, nei confronti delle agenti l'ipotesi di reato è di abuso di autorità, lesioni semplici e favoreggiamento.
certo, ma gli insulti e le denigrazioni verso i poliziotti li ha esternati con la BOCCA!
Cosa si deve fare ora? Chiedere pure di non rubare in buone maniere? Per questo motivo siamo messi sempre peggio. Domani saranno gli stessi agenti a lasciar stare e permettere che facciano quel che vogliono pur di evitare conseguenze come queste, nella quale invece di appoggiargli vengono sospesi. Qualcuno si domanda quanto rischiano?
Si vedranno pure i filmati, ma non si sente la voce...cosa magari avra' detto il santo magrebino? Chiedo per un amico
La polizia si deve comportare in modo professionale e in questo caso non è stato fatto. Anche se capisco che possano accumulare un po di adrenalina dopo un inseguimento e magari qualche insulto ricevuto , devono comunque sapersi controllare.
...l'unica cosa sbagliata è...che era gia in manette. Per il resto si meritava due sberle, come le prendavamo noi bambini per molto meno...non certo per aver rubato un auto
Concordo!
No mi sembra che la gente le prenda a gratis dalla polizia. I criminali si trattano da criminali. Ma stiamo scherzando…la polizia non ha abbastanza protezione in queste cose.
Vorrei vedere come ti comporteresti se al posto di questi due ci fossi stato tu 🤣🤣🤣. Ganasa
lui come tanti altri onesti non corrono nessun rischio , semplicemente non faranno nessun reato.
Per i criminali ci vuole carattere… Facile giudicare… Ma si la prossima volta gli pagano il gelato…ma vi rendete conto dei commenti? Se le ha prese ci saranno stati i motivi.
Già visto.
Polizia e professionalità dovrebbero andare un po’ più a braccetto
La prossima volta più secco
In Russia
Fatto bene…Così la prossima volta ci pensano.. forse.. comunque avranno al massimo un paio di ematomi… ai tempi ti malmenavano I preti, genitori, docenti e siamo cresciuti bene lo stesso, anzi forse meglio e con più rispetto… questi sono animali e forse capiscono meglio la cosa con un po’ di fisicità.. Però pubblicamente non si può dire, se no sembriamo un popolo rozzo e ignorante e già che ci siamo razzista visto che sono asilanti. Brava Polizia! Ormai gli agenti si prenderanno la condanna, un paio di aliquote sospese e qualche 100 franchi di spesa e chi se ne frega..
Per te il sistema sovietico sarebbe perfetto
Saresti della stessa opinione se al posto dei magrebini fossero stati i tuoi f1gl1??
Concordo pienamente.
Nazionalità maghrebina…. niente, fa già ridere così.
Io sono per lasciarli andare! …se si fermano bene, altrimenti arrivederci! …questo è quello che vuole la società ed io guardo al posto di lavoro ed allo stipendio!
Police Lives Matter
a.c.a.b
Vuoi fare il criminale, aspettati danni collaterali. Fra poco i buoni saranmo i delinquenti. Mettiamo il campanile al centro della chiesa come si dice.
esattamente!!
Al massimo al centro del villaggio...
1312
scommetto che quello che è stato arrestato è un agnellino......
Il problema che loro hanno la divisa e noi no.Si sentono superiori a noi guardate solo come camminano in giro a piedi.Petto in fuori come ga.lli nel pollaio.😂😂😂
Certo e poi ci mettiamo sullo stesso piano di tanti Stati dittatoriali o semplicemente poco o nulla democratici, dove ci si deve preoccupare anche di quello che si dice se si viene ascoltati dalle orecchie sbagliate... non sto certo dando ragione a chi delinque, ci mancherebbe!, ma non mi sentirei orgogliosa di far parte di un Paese forte coi deboli e debole coi forti... le regole ci sono e vanno rispettate ma occorre anche la cultura per farlo, e chi arriva da regioni dove la libertà è solo una parola del dizionario può forse credere che qui tutto sia fin troppo facile e lecito, poi siccome non tutti sono cresciuti coi cosiddetti sani principi ecco che finiscono per commettere dei reati... ciò non toglie che non ci si deve porre allo stesso livello di chi fa uso della violenza sia fisica (risse, pestaggi ecc.) che contro la proprietà altrui, sennò ci ritroviamo presi nella spirale della "legge del taglione" forse ancora in uso in diversi Stati e sarebbe come ripiombare nell'oscurantismo del Medioevo !!!
Ormai siamo in USA
purtroppo ancora no .. ma lo spero al più presto !!
Certo! Il necessario non giudicare quando succede in USA
Sostegno alle forze dell'ordine, non immmaginate nemmeno con che gente hanno a che fare, chi sta a casa pensando che la vita sia rosa e fiori facendo i buonisti perchè non hanno mai vissuto una situazione di pericolo con persone totalmente irrazionali senza nulla da perdere, non possono capire.
👍👍👍
Questo giustifica infrangere la legge?
Ci si può provare a mettere nei panni di chi deve anche giornalmente gestire certe situazioni al limite senza comunque riuscirci del tutto ma ribadisco che non si deve arrivare al cosiddetto "punto di non ritorno", dove si finisce per passare dalla parte della ragione a quella del torto... chi si arruola nelle forze dell'ordine credo venga addestrato anche a livello psicologico a sottostare a situazioni stressanti in cui ci sono dei rischi reali ma non ci si deve lasciar sopraffare dalle circostanze, il poliziotto non deve diventare un criminale sennò ha scelto la professione sbagliata... è umano voler reagire e avvalersi del.potere dato dalla divisa però si può in tal modo perdere di vista il proprio compito, che non è certo quello di farsi giustizia da soli... ! Sennò tutti noi, in presenza di forze dell'ordine, dovremmo sentirci in pericolo, ad es. se qualcuno avesse alzato il gomito e, non certo da conducente ma da semplice passeggero di un'auto, ad un posto di blocco volesse far valere le sue ragioni a parole in modo troppo colorito a causa delle sue condizioni alterate, rischierebbe di finire ammanettato e messo a terra qualora l'agente di turno volesse sistemare la questione in modo sommario... Se vengono chiamati "tutori dell'ordine" significa che devono vegliare al rispetto di determinate regole ma entro i limiti del buonsenso, sennò con l'aggiunta di poche lettere e togliendo la "u" si trasformerebbero in "dittatori" e non è quello che ci si aspetta da loro secondo me...
Concordo pieno sostegno!!!
Sostegno di massima anche io. A volte servono le maniere forti, anche per non rischiare di fare una brutta fine, ma non inutilmente: uno pare, abbia davvero esagerato..
Hanno rubato un’auto stra assicurata e nessuno è stato aggredito. Se fossero dei criminali veri i nostri poliziotti si sarebbero 💩in mano.
Allora che cambino mestiere!!! Fanno i gradassi, che alcuni nemmeno rispondono quando tu li saluti, poi però diciamo che sono dei pori che fanno un lavoro pericoloso...due pesi e due misure!! Ma dai vah
Bisogna far capire chi comanda a certa gente.
razzista?
Chi comanderebbe? La polizia? Esistono funzionari preposti alla decisione delle pene e non è fra le mansioni della polizia di optare per la fustigazione. Tre pugni e un paio di calci ad una persona ammanettata non è l'immagine vorrei si avesse della polizia svizzera. Urca che roba: il razzismo in Svizzera è considerato reato: puniamo pure quello a calci e pugni?
si qual'è il problema ?
tu!
Il tuo QI