Cerca e trova immobili

MENDRISIOTTOUso eccessivo della forza: pugni e calci quando era già ammanettato

16.03.23 - 18:28
Emergono novità sul fermo violento in quel di Balerna che ha portato all'indagine nei confronti di due agenti del Mendrisiotto.
Archivio Tipress
Uso eccessivo della forza: pugni e calci quando era già ammanettato
Emergono novità sul fermo violento in quel di Balerna che ha portato all'indagine nei confronti di due agenti del Mendrisiotto.

BALERNA - Ci sarebbe un inseguimento dopo un furto di automobili, all'origine dell'arresto con presunto uso eccessivo della violenza che aveva portato all'apertura di un fascicolo d'inchiesta nei confronti di due agenti di polizia del Mendrisiotto. Uno dei due era stato poi sospeso.

A fare chiarezza sulla vicenda, sulla quale si erano chinati diversi quotidiani ticinesi, è la Regione che rivela la presenza di un filmato di sorveglianza - registrato nella notte fra il 25 e il 26 gennaio presso la Valcambi di Balerna - che mostrerebbe le presunte percosse, ai danni dei due lestofanti (entrambi richiedenti l'asilo di nazionalità magrebina). 

Stando a quanto descritto dal quotidiano, si tratterebbe di una rapida sequenza di due sberle, tre pugni e poi un paio di calci una volta che l'uomo, peraltro già in manette, è finito al suolo.

Al momento, nei confronti delle agenti l'ipotesi di reato è di abuso di autorità, lesioni semplici e favoreggiamento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
certo, ma gli insulti e le denigrazioni verso i poliziotti li ha esternati con la BOCCA!

MrGreen 1 anno fa su tio
Cosa si deve fare ora? Chiedere pure di non rubare in buone maniere? Per questo motivo siamo messi sempre peggio. Domani saranno gli stessi agenti a lasciar stare e permettere che facciano quel che vogliono pur di evitare conseguenze come queste, nella quale invece di appoggiargli vengono sospesi. Qualcuno si domanda quanto rischiano?

volabas56 1 anno fa su tio
Si vedranno pure i filmati, ma non si sente la voce...cosa magari avra' detto il santo magrebino? Chiedo per un amico

Pensopositivo 1 anno fa su tio
La polizia si deve comportare in modo professionale e in questo caso non è stato fatto. Anche se capisco che possano accumulare un po di adrenalina dopo un inseguimento e magari qualche insulto ricevuto , devono comunque sapersi controllare.

Sissi77 1 anno fa su tio
...l'unica cosa sbagliata è...che era gia in manette. Per il resto si meritava due sberle, come le prendavamo noi bambini per molto meno...non certo per aver rubato un auto

Zanza90 1 anno fa su tio
Risposta a Sissi77
Concordo!

Wwww 1 anno fa su tio
No mi sembra che la gente le prenda a gratis dalla polizia. I criminali si trattano da criminali. Ma stiamo scherzando…la polizia non ha abbastanza protezione in queste cose.

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a Wwww
Vorrei vedere come ti comporteresti se al posto di questi due ci fossi stato tu 🤣🤣🤣. Ganasa

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Ilcacciatoredifrustrati
lui come tanti altri onesti non corrono nessun rischio , semplicemente non faranno nessun reato.

Wwww 1 anno fa su tio
Per i criminali ci vuole carattere… Facile giudicare… Ma si la prossima volta gli pagano il gelato…ma vi rendete conto dei commenti? Se le ha prese ci saranno stati i motivi.

Dex 1 anno fa su tio
Già visto.

Keope1963 1 anno fa su tio
Polizia e professionalità dovrebbero andare un po’ più a braccetto

tormar 1 anno fa su tio
La prossima volta più secco

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
In Russia

Neiskry 1 anno fa su tio
Fatto bene…Così la prossima volta ci pensano.. forse.. comunque avranno al massimo un paio di ematomi… ai tempi ti malmenavano I preti, genitori, docenti e siamo cresciuti bene lo stesso, anzi forse meglio e con più rispetto… questi sono animali e forse capiscono meglio la cosa con un po’ di fisicità.. Però pubblicamente non si può dire, se no sembriamo un popolo rozzo e ignorante e già che ci siamo razzista visto che sono asilanti. Brava Polizia! Ormai gli agenti si prenderanno la condanna, un paio di aliquote sospese e qualche 100 franchi di spesa e chi se ne frega..

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Neiskry
Per te il sistema sovietico sarebbe perfetto

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Neiskry
Saresti della stessa opinione se al posto dei magrebini fossero stati i tuoi f1gl1??

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Neiskry
Concordo pienamente.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Nazionalità maghrebina…. niente, fa già ridere così.

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Io sono per lasciarli andare! …se si fermano bene, altrimenti arrivederci! …questo è quello che vuole la società ed io guardo al posto di lavoro ed allo stipendio!

Brasil63 1 anno fa su tio
Police Lives Matter

Selvadec 1 anno fa su tio
a.c.a.b

Brasil63 1 anno fa su tio
Vuoi fare il criminale, aspettati danni collaterali. Fra poco i buoni saranmo i delinquenti. Mettiamo il campanile al centro della chiesa come si dice.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
esattamente!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Al massimo al centro del villaggio...

Gattanza Sud 1 anno fa su tio
1312

Meck1970 1 anno fa su tio
scommetto che quello che è stato arrestato è un agnellino......

Cula 1 anno fa su tio
Il problema che loro hanno la divisa e noi no.Si sentono superiori a noi guardate solo come camminano in giro a piedi.Petto in fuori come ga.lli nel pollaio.😂😂😂

1963hcap 1 anno fa su tio
Certo e poi ci mettiamo sullo stesso piano di tanti Stati dittatoriali o semplicemente poco o nulla democratici, dove ci si deve preoccupare anche di quello che si dice se si viene ascoltati dalle orecchie sbagliate... non sto certo dando ragione a chi delinque, ci mancherebbe!, ma non mi sentirei orgogliosa di far parte di un Paese forte coi deboli e debole coi forti... le regole ci sono e vanno rispettate ma occorre anche la cultura per farlo, e chi arriva da regioni dove la libertà è solo una parola del dizionario può forse credere che qui tutto sia fin troppo facile e lecito, poi siccome non tutti sono cresciuti coi cosiddetti sani principi ecco che finiscono per commettere dei reati... ciò non toglie che non ci si deve porre allo stesso livello di chi fa uso della violenza sia fisica (risse, pestaggi ecc.) che contro la proprietà altrui, sennò ci ritroviamo presi nella spirale della "legge del taglione" forse ancora in uso in diversi Stati e sarebbe come ripiombare nell'oscurantismo del Medioevo !!!

Libero 1 anno fa su tio
Ormai siamo in USA

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
purtroppo ancora no .. ma lo spero al più presto !!

Libero 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Certo! Il necessario non giudicare quando succede in USA

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Sostegno alle forze dell'ordine, non immmaginate nemmeno con che gente hanno a che fare, chi sta a casa pensando che la vita sia rosa e fiori facendo i buonisti perchè non hanno mai vissuto una situazione di pericolo con persone totalmente irrazionali senza nulla da perdere, non possono capire.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
👍👍👍

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Questo giustifica infrangere la legge?

1963hcap 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Ci si può provare a mettere nei panni di chi deve anche giornalmente gestire certe situazioni al limite senza comunque riuscirci del tutto ma ribadisco che non si deve arrivare al cosiddetto "punto di non ritorno", dove si finisce per passare dalla parte della ragione a quella del torto... chi si arruola nelle forze dell'ordine credo venga addestrato anche a livello psicologico a sottostare a situazioni stressanti in cui ci sono dei rischi reali ma non ci si deve lasciar sopraffare dalle circostanze, il poliziotto non deve diventare un criminale sennò ha scelto la professione sbagliata... è umano voler reagire e avvalersi del.potere dato dalla divisa però si può in tal modo perdere di vista il proprio compito, che non è certo quello di farsi giustizia da soli... ! Sennò tutti noi, in presenza di forze dell'ordine, dovremmo sentirci in pericolo, ad es. se qualcuno avesse alzato il gomito e, non certo da conducente ma da semplice passeggero di un'auto, ad un posto di blocco volesse far valere le sue ragioni a parole in modo troppo colorito a causa delle sue condizioni alterate, rischierebbe di finire ammanettato e messo a terra qualora l'agente di turno volesse sistemare la questione in modo sommario... Se vengono chiamati "tutori dell'ordine" significa che devono vegliare al rispetto di determinate regole ma entro i limiti del buonsenso, sennò con l'aggiunta di poche lettere e togliendo la "u" si trasformerebbero in "dittatori" e non è quello che ci si aspetta da loro secondo me...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Concordo pieno sostegno!!!

Signore 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Sostegno di massima anche io. A volte servono le maniere forti, anche per non rischiare di fare una brutta fine, ma non inutilmente: uno pare, abbia davvero esagerato..

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Hanno rubato un’auto stra assicurata e nessuno è stato aggredito. Se fossero dei criminali veri i nostri poliziotti si sarebbero 💩in mano.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Allora che cambino mestiere!!! Fanno i gradassi, che alcuni nemmeno rispondono quando tu li saluti, poi però diciamo che sono dei pori che fanno un lavoro pericoloso...due pesi e due misure!! Ma dai vah

BlueShark 1 anno fa su tio
Bisogna far capire chi comanda a certa gente.

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
razzista?

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Chi comanderebbe? La polizia? Esistono funzionari preposti alla decisione delle pene e non è fra le mansioni della polizia di optare per la fustigazione. Tre pugni e un paio di calci ad una persona ammanettata non è l'immagine vorrei si avesse della polizia svizzera. Urca che roba: il razzismo in Svizzera è considerato reato: puniamo pure quello a calci e pugni?

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a leopold
si qual'è il problema ?

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
tu!

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Il tuo QI
NOTIZIE PIÙ LETTE