Cerca e trova immobili
CANTONE

Oggi è la Candelora. E la meteo rispetta la tradizione, anche nel weekend (a Sud)

Temperature quasi primaverili (19 gradi attesi sabato) e sole confermano il detto popolare: «Alla candelora dall'inverno siamo fuori»
C.F.
Oggi è la Candelora. E la meteo rispetta la tradizione, anche nel weekend (a Sud)
Temperature quasi primaverili (19 gradi attesi sabato) e sole confermano il detto popolare: «Alla candelora dall'inverno siamo fuori»
LOCARNO - «Par la Candelöra da Vinvernu a sem föra». Detto popolare pienamente rispettato oggi nella giornata del due febbraio che, a 40 giorni esatti dal Natale, viene celebrata ogni anno nelle chiese con la benedizione delle c...

LOCARNO - «Par la Candelöra da Vinvernu a sem föra». Detto popolare pienamente rispettato oggi nella giornata del due febbraio che, a 40 giorni esatti dal Natale, viene celebrata ogni anno nelle chiese con la benedizione delle candele. 

Giorni della Merla e Candelora, come da tradizione - Dopo i Giorni della Merla (29-31 gennaio), con temperature sotto lo zero in tutto il Cantone, ecco dunque oggi riconfermarsi appieno un'altra tradizione popolare, quella della Candelora che, secondo la saggezza popolare, se è caratterizzata dal risplendere del sole allora preannuncia la fine dell'inverno climatico.

La meteo - Oggi è una giornata sorprendentemente quasi primaverile, con temperature intorno ai + 10 gradi già nella prima mattinata, che toccheranno poi un valore massimo di +15 nel corso della giornata. Per domani MeteoSvizzera prevede passaggi nuvolosi lungo le Alpi e in Engadina, mentre a Sud tempo soleggiato. Quanto alle temperature, il Ticino è invidiato da tutta la Confederazione visto che in pianura la minima oscillerà tra 1 e 6 gradi, mentre la massima toccherà anche i 16, (Alta Engadina 3 gradi). Forte invece il vento da nord.

+19 gradi nel weekend - Sabato, sempre secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, a Sud il sole resisterà con una temperatura massima attesa di +19 gradi. Situazione differente in montagna, dove ci si aspetta vento forte da nord e qualche fiocco di neve: «Soprattutto verso la Bassa Engadina 5-10 cm di neve fresca entro sera».

Domenica - Il Sud continuerà a essere baciato dal sole anche domenica, unico neo il probabile il ritorno del vento da nord «forte e irregolare fino in pianura», con termometro che segnerà al massimo i 14 gradi circa. In montagna invece, passaggio da soleggiato a nuvoloso nel corso della giornata, «con qualche fiocco portato da nord, specie verso l'Engadina».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE