Cerca e trova immobili
CANTONE

«Energia ABM»: 10 anni di impegno ripagati

Il progetto «Energia ABM» creato in favore di un approvvigionamento energetico sostenibile ha riscosso successi
Energy Challenge
«Energia ABM»: 10 anni di impegno ripagati
Il progetto «Energia ABM» creato in favore di un approvvigionamento energetico sostenibile ha riscosso successi
L’impegno dei tre Comuni li aveva portati a ottenere, per la prima volta nel 2018, l’ambito marchio «Città dell’energia», che proprio in giugno di quest’anno è stato riconfermato
BIOGGIO - «Uniti con energia» è il motto che contraddistingue le attività e i progetti realizzati da Agno, Bioggio e Manno in ambito di politica energetica e climatica, tanto che anche quest'anno hanno ricevuto il marchio &l...

BIOGGIO - «Uniti con energia» è il motto che contraddistingue le attività e i progetti realizzati da Agno, Bioggio e Manno in ambito di politica energetica e climatica, tanto che anche quest'anno hanno ricevuto il marchio «Città dell’energia».
Nasceva nel 2012 l’iniziativa «Energia ABM», il progetto intercomunale di Agno, Bioggio e Manno per favorire un approvvigionamento energetico sostenibile e una migliore qualità di vita sul territorio, per cui avevano già ricevuto un premio nel 2018.

Tra questi progetti per favorire la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle energie rinnovabili si contano: un servizio di prima consulenza energetica per i cittadini, incentivi comunali per l’efficienza, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, attività d' informazione e sensibilizzazione e attività didattiche regolari nelle scuole comunali e molto altro ancora. Un percorso di collaborazione intercomunale esemplare e ricco di successi, che dura ormai da 10 anni.

Agno, Bioggio e Manno intendono proseguire sul percorso intrapreso verso gli obiettivi definiti dalla strategia energetica e dalla strategia climatica a lungo termine della Confederazione, con lo scopo di arrivare a essere una Società a 2000 watt con un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Nel 2022 i tre Comuni hanno definito un nuovo piano di azione e nuove misure di politica energetica e climatica, che li avvicineranno a questa ambiziosa meta.

Il marchio «Città dell’energia» sarà consegnato ufficialmente domenica 11 settembre 2022, durante la manifestazione Slow Dream dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno, dedicata alla mobilità lenta, all’energia e all’ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE