L'alpinista ritrovato senza vita è Luigi Gianini

Lo psicoterapeuta luganese aveva lasciato l'auto a Riale, frazione di Formazza per incamminarsi lungo la via di Cresta
Il corpo, come noto, è stato ritrovato oggi da un elicottero del 118
Lo psicoterapeuta luganese aveva lasciato l'auto a Riale, frazione di Formazza per incamminarsi lungo la via di Cresta
Il corpo, come noto, è stato ritrovato oggi da un elicottero del 118
FORMAZZA - È di Luigi Gianini, psicologo e psicoterapeuta 64enne del Luganese, il corpo ritrovato privo di vita, dopo un volo di alcune decine di metri nella zona del Basodino, al confine tra l’Ossola e il Canton Ticino. A riferirlo è La Regione.
L'uomo aveva lasciato l'auto a Riale, in val Formazza e da lì era partito da solo incamminandosi lungo la via di Cresta che dal Kastelhorn e dal pizzo Cavergno porta al Basodino.
Nella mattinata di ieri, proprio dal monte, aveva mandato un selfie prima di sparire. In serata la famiglia aveva contattato la Polizia.
L’allarme del mancato rientro alle autorità italiane è stato lanciato nella notte dai soccorritori della Rega, il cui elicottero ha effettuato un volo in notturna, senza tuttavia alcun esito. Un elicottero del 118 ha poi sorvolato la zona questa mattina, identificando e in seguito recuperando il corpo senza vita.
Dopo la constatazione del decesso, il corpo è stato consegnato ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!