Cerca e trova immobili

LOCARNOPark Hotel Delta Resort, la spunta il Municipio

26.11.19 - 17:02
In due sentenze, il Governo conferma l’impossibilità di residenza primaria o secondaria nella zona
tipress (archivio)
Park Hotel Delta Resort, la spunta il Municipio
In due sentenze, il Governo conferma l’impossibilità di residenza primaria o secondaria nella zona

LOCARNO - Il contenzioso infinito tra il Municipio di Locarno e i 12 proprietari di appartamenti del Delta Resort è arrivato a un punto. Durante la sua seduta settimanale, l'Esecutivo cittadino ha infatti ricevuto le sentenze del Consiglio di Stato in merito alla questione dell’albergo sorto in territorio locarnese, che confermano l’impossibilità di residenza primaria o secondaria nella zona.

Considerati la rilevanza e l’interesse pubblico del tema dall’inizio della vicenda, il Municipio riferisce di avere ricevuto ed analizzato entrambe le sentenze relative ai ricorsi inoltrati in merito alla questione Delta Resort.

Tali sentenze, emanate dal Consiglio di Stato, respingono entrambi i ricorsi e confermano la decisione municipale, che consente nella zona solo impianti e strutture per attività turistiche di tipo alberghiero, ma non la residenza primaria o secondaria.

Lo scontro fra le due parti, ricordiamo, riguardava l’uso delle abitazioni in questione. Trattandosi di “apparthotel”, il Municipio esigeva una frequentazione non esclusiva. Insomma, vi possono sì soggiornare i proprietari, ma gli appartamenti devono essere aperti anche ad affittuari. Diversa la visione della Parkhotel Delta e degli acquirenti degli appartamenti, secondo cui era possibile un uso esclusivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Propongo case per pensionati in AVS. Forse ricevono subito il permesso, per illegali e rifugiati.

rompibal 4 anni fa su tio
miba, le leggi e i piani regolatori vanno rispettati.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a rompibal
Eppure avevo precisato... Probabilmente hanno formalmente anche ragione ma cosa ci guadagnano? Ed i fatti lo dimostrano... Locarno, sempre più città fantasma, sia per gli indigeni che per i turisti. Sembra quasi che vogliano spingere tutti (indigeni e turisti) ad ovest, alias Ascona, Cannobio, Intra ecc. Se sei del Locarnese sai benissimo anche tu come stanno le cose :)

miba 4 anni fa su tio
Al di là dei cavilli giuridici e su chi abbia ragione o torto Locarno negli ultimi anni ha fatto il possibile (e l'impossibile) per rendere la città (che poi è in sostanza un borgo) sempre meno attrattiva.
NOTIZIE PIÙ LETTE