Uno spazio protetto dove ricostruire legami familiari

Si è svolta oggi la presentazione della nuova sede del Punto d’Incontro di Mendrisio. L'ACSE: «Il nuovo spazio offrirà un ambiente ancora più adeguato».
Si è svolta oggi la presentazione della nuova sede del Punto d’Incontro di Mendrisio. L'ACSE: «Il nuovo spazio offrirà un ambiente ancora più adeguato».
MENDRISIO - Si è svolta oggi, giovedì 26 marzo, la presentazione della nuova sede del Punto d’Incontro di Mendrisio dell’Associazione Casa Santa Elisabetta (ACSE).
Il Punto d’Incontro è un servizio che offre uno spazio protetto ai minorenni (0-14 anni) e ai loro genitori – affidatari e non affidatari – con l’obiettivo di favorire la ricostruzione e il mantenimento dei legami familiari interrotti o in difficoltà. Si tratta di un luogo di transizione, dove i genitori possono gradualmente riappropriarsi, entro tempi definiti, delle proprie funzioni genitoriali nel rapporto con i figli.
Il servizio si rivolge in particolare alle situazioni in cui, a causa di conflitti gravi, difficoltà di relazione o interruzioni reiterate dei contatti, è necessario l’intervento di una struttura con funzione “regolatrice, mediatrice e facilitatrice”. In questi casi, il Punto d’Incontro rappresenta un contesto terzo e protetto, nel quale la relazione tra genitore e figlio può essere ricostruita in sicurezza e con il supporto di professionisti.
Al centro della visione del servizio vi è il principio fondamentale del diritto del minore a mantenere, per quanto possibile, una relazione significativa con entrambi i genitori e con la propria rete familiare, anche in situazioni di separazione.
Gli operatori del Punto d’Incontro accompagnano e sostengono genitori e bambini affinché gli incontri avvengano nel modo più sereno possibile, aiutando le famiglie a tollerare, comprendere e rielaborare l’esperienza relazionale in un clima di rispetto reciproco e benessere condiviso.
La sede di Lugano, la prima a nascere nel 1994, rappresenta oggi un punto di riferimento consolidato per molte famiglie del territorio. Nel corso degli anni, grazie all’impegno e alla dedizione degli operatori, il servizio ha accolto un numero sempre crescente di nuclei familiari, con un aumento significativo delle richieste nell’ultimo biennio.
Oggi, ACSE dispone di quattro sedi dislocate nelle principali città ticinesi: Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano. A testimonianza del costante percorso di crescita e miglioramento, dal gennaio 2026 la sede di Chiasso è stata trasferita a Mendrisio, in Via Industria 5, presso il palazzo de La Filanda.
«Questo trasferimento - si legge in una nota - rappresenta un ulteriore passo avanti nel cammino di sviluppo del servizio: il nuovo spazio offrirà un ambiente ancora più adeguato, accogliente e strutturato, pensato per rispondere in modo efficace alle diverse esigenze di bambini e genitori durante gli incontri».
Per maggiori informazioni: www.acse.ch








