Missione emergenza: Chiasso diventa "capitale" del soccorso e della sicurezza

Appuntamento domenica 26 aprile: dieci enti di primo intervento presenteranno il loro lavoro quotidiano con stand a diretto contatto con la cittadinanza.
CHIASSO - «Si tratta di un evento straordinario, mai organizzato prima in Ticino».
È Missione emergenza, iniziativa che si terrà a Chiasso domenica 26 aprile (in caso di maltempo verrà spostata a domenica 3 maggio). Nel concreto, dieci enti di primo intervento presenteranno il loro lavoro quotidiano a diretto contatto con la cittadinanza. Il capofila è il Comune, in collaborazione con la polizia di Chiasso.
L'evento si svolgerà dalle 10 alle 18, con stand allestiti lungo tutto il territorio cittadino.
Gli enti presenti sono: Polizia comunale di Chiasso – Regione I, Polizia cantonale, Polizia dei trasporti TPO, Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto CSCPM, Pompieri FFS - Intervento, Servizio Autoambulanza Mendrisiotto SAM, Consorzio Protezione Civile Mendrisiotto, Rega e Soccorso Alpino Svizzero.
«È una vetrina privilegiata - si legge nel comunicato - incentrata sui concetti di prevenzione, intervento e soccorso, con postazioni dimostrative e informative volte a valorizzare il lavoro dei dieci enti coinvolti, sensibilizzare la cittadinanza su sicurezza ed emergenze, costruire un rapporto diretto e positivo tra istituzioni e cittadini, nonché offrire un momento conviviale a tutta la popolazione. Ogni stand è idealmente unito in un percorso concepito per vivere e conoscere da vicino le persone, i mezzi, gli strumenti, le competenze».
Oltre alle dieci postazioni dedicate, viene riservata un’area allo stadio del ghiaccio alle unità cinofile di Polizia comunale di Chiasso, Polizia cantonale, Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, Strutture Carcerarie Cantonali. Sono previste varie attività dimostrative nell’ambito della ricerca stupefacenti, ricerca esplosivi, ricerca banconote, difesa, ricerca nell’ambito della Conservazione delle specie (CITES). Viene offerta anche l’opportunità di vedere al lavoro un “naso elettronico” per la ricerca di stupefacenti.
Per chi desidera vivere l’ebbrezza del volo «è possibile effettuare un breve viaggio panoramico in elicottero (a pagamento, in zona campi di calcio, via Passeggiata) grazie alla presenza di Eliticino Tarmac. La nuova sede dell’Ufficio tecnico di Chiasso apre inoltre i suoi magazzini, per accogliere il pubblico, presentare i suoi servizi e rispondere a tutte le curiosità dei visitatori. Insieme a varie altre attrazioni, non mancano punti ristoro e buvette, gestiti dalle principali società ricreative e sportive di Chiasso, in prossimità dei vari stand. I negozi possono essere aperti, a discrezione dei titolari».
Momento istituzionale (non aperto al pubblico) previsto allo Spazio Officina alle 10.30. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, del Consigliere nazionale Giorgio Fonio, del Consigliere di Stato Norman Gobbi, del Capo Sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla, del Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, della Presidente del SAM Katia Cereghetti-Soldini.
Missione emergenza «si apre a tutte le fasce di età, offrendo l’opportunità di entrare in contatto con il lavoro quotidiano di chi opera su tutto il territorio comunale, cantonale e nazionale in situazioni di emergenza. Un occhio di riguardo è riservato in particolare alle giovani generazioni: bambini e ragazzi hanno l’opportunità, unica in questa forma, di toccare con mano il lavoro “dei grandi” che operano nell’ambito del pronto intervento, e magari fare di questa giornata il primo passo verso una futura attività nei vari corpi. Per coinvolgere i più piccoli, viene distribuita tramite gli istituti scolastici del Distretto una cartolina da colorare e consegnare agli Info Point il 26 aprile per ricevere in cambio un simpatico gadget».
Per facilitare gli spostamenti tra le diverse aree dell’evento – tutte raggiungibili a piedi in un percorso ben definito e sicuro – è attivo un servizio gratuito di trenini turistici-navetta che collega in modo continuo le varie postazioni. Per i visitatori che raggiungono la manifestazione con veicoli privati sono dedicati appositi spazi.
Nella giornata prevista, o eventualmente in quella di riserva, tutti gli Enti coinvolti garantiscono come sempre la copertura degli interventi sul territorio di Chiasso, Comuni limitrofi e zone di competenza.



