Processioni storiche di Mendrisio: al via le iscrizioni

Quest'anno, per la prima volta, chi vorrà partecipare in veste di figurante dovrà presentare domanda online
Quest'anno, per la prima volta, chi vorrà partecipare in veste di figurante dovrà presentare domanda online
MENDRISIO - Al via le iscrizioni per i figuranti delle Processioni Storiche della Settimana Santa di Mendrisio. Per l’edizione 2026, sono previste delle novità. Per la prima volta, infatti, le iscrizioni alla Processione del Giovedì Santo si svolgeranno esclusivamente online: non sarà quindi più possibile registrarsi di persona. La decisione è stata presa alla luce dell’ampio successo riscosso dalla modalità digitale nel corso delle ultime tre edizioni.
Gli organizzatori ricordano che, per pianificare con attenzione la propria candidatura, è importante considerare le caratteristiche specifiche dei personaggi della Processione del Giovedì Santo, descritte nel dettaglio sul sito ufficiale.
Per quanto riguarda la Processione del Venerdì Santo, l’iscrizione degli allievi delle scuole del Mendrisiotto (SI, SE, SMe) sarà gestita direttamente in collaborazione con le direzioni scolastiche e i docenti, nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 6 marzo 2026. In questo caso, dunque, non sarà necessario procedere tramite iscrizione online.
La Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio invita quindi caldamente tutti gli interessati a consultare attentamente il sito web e il regolamento delle iscrizioni, per assumere tutte le informazioni utili all’inoltro delle candidature entro i termini indicati, utilizzando il formulario d’iscrizione online:
Processione del Giovedì Santo:
Il formulario sarà disponibile online dal 13 al 27 febbraio 2026.La conferma di partecipazione sarà comunicata via e-mail dopo il 7 marzo.
Processione del Venerdì Santo:
Il formulario sarà disponibile online dal 13 febbraio al 06 marzo 2026.
La conferma di partecipazione sarà comunicata per posta.
Si rammenta infine che il regolamento delle iscrizioni, per entrambe le Processioni, così come la descrizione dei personaggi della Processione del Giovedì Santo, sono consultabili durante tutto l’anno sul sito web www.processionimendrisio.ch.




