La Commissione di ricorso sulla magistratura ha giurato

Si è svolta ieri la cerimonia di fedeltà alla Costituzione e alle leggi.
Si è svolta ieri la cerimonia di fedeltà alla Costituzione e alle leggi.
BELLINZONA - Si è svolta ieri, lunedì 1° dicembre, presso il Palazzo delle Orsoline di Bellinzona la cerimonia ufficiale di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte dei membri della Commissione di ricorso sulla magistratura. Quest'ultimi sono stati eletti dal Gran Consiglio lo scorso 17 novembre, per il periodo di nomina 1° gennaio 2026 - 31 dicembre 2031.
Durante la cerimonia, presieduta dal Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann, hanno prestato giuramento:
• avv. Franca Galfetti Soldini, Presidente;
• avv. Alfio Mazzola e dott. Roy Garré, membri;
• avv. Nicola Fornara e avv. Mario Borradori, membri supplenti.
La Commissione di ricorso sulla magistratura, istituita ai sensi della Legge sull’organizzazione giudiziaria, è l’organo indipendente incaricato di esaminare i ricorsi contro le decisioni del Consiglio della magistratura.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Consigliere di Stato Claudio Zali, il Segretario generale del Gran Consiglio Tiziano Veronelli, la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti e l’Aggiunto alla Direttrice della Divisione della giustizia Cristoforo Piattini.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!