Cerca e trova immobili
LUGANO

Prendersi cura di chi cura, una giornata di benessere per i familiari curanti

16 novembre - Asilo Ciani, Lugano Ingresso omaggio per familiari curanti e chi li accompagna.
PixaBay
Fonte CalendarPeople
Prendersi cura di chi cura, una giornata di benessere per i familiari curanti
16 novembre - Asilo Ciani, Lugano Ingresso omaggio per familiari curanti e chi li accompagna.

LUGANO - Qualche ora tutta per noi, ogni tanto è bello concedersela. C’è chi difficilmente può farlo.

Per un familiare curante il rischio di sovraccarico e isolamento è reale, dedichiamo loro una giornata di benessere domenica 16 novembre all'Asilo Ciani di Lugano (8.30-18.00). Ogni familiare curante, o ex familiare curante, può essere accompagnato da un amico o un parente. Per tutti l’ingresso è omaggio, che sia per una singola attività o per tutta la giornata.

Le attività - Diversi professionisti proporranno attività alternative come Analisi delle mani, Yoga della risata, Mindful Voice, Campane tibetane, Rio Abierto, Percorso sensoriale, Jin Shin Jyutsu e molto altro ancora. I partecipanti potranno carpire strumenti utili per una migliore stabilità fisica ed emotiva, o più semplicemente potranno passare qualche ora spensierata, per tornare a respirare, socializzare ed essere per una volta protagonisti.

I seminari - Ci saranno poi due seminari: Saper dire di no e vivere felici, e - proposto dall’Università della Svizzera italiana - Riconoscere e gestire lo stress (progetto FARE). Interverranno inoltre alcune associazioni ed esperti nella tavola rotonda Non sei solo. Per queste attività l’ingresso è libero per tutti gli interessati.

Informazioni - L’iscrizione non è obbligatoria ma consigliata, sul sito dove è anche possibile trovare il programma della giornata.

Supporto - Per aiutare i familiari curanti ad avere una giornata libera, personale qualificato accoglierà le persone con declino cognitivo presso il Centro diurno terapeutico di Manno, Croce Rossa Ticino. ALVAD è disponibile ad assistere la persona curata direttamente al proprio domicilio nel comprensorio Locarnese e Vallemaggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE