Cerca e trova immobili
LUGANO

Vuoi accendere il grande albero in piazza Riforma? Ecco come fare

Concorso social per l'accensione. Dal 27 novembre mercatini, attività per tutta la famiglia e nuove esperienze sul ghiaccio.
Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
Vuoi accendere il grande albero in piazza Riforma? Ecco come fare
Concorso social per l'accensione. Dal 27 novembre mercatini, attività per tutta la famiglia e nuove esperienze sul ghiaccio.

LUGANO - Lugano si accende per Natale. Dal 27 novembre al 6 gennaio, la città si trasforma in «un’incantevole meta natalizia con i mercatini, gli chalet gastronomici, la pista da pattinaggio, il minigolf sul ghiaccio e numerosi eventi per ogni età».

Vuoi accendere il grande albero? - Sul sito nataleinpiazza.ch è disponibile il programma completo degli eventi. Uno degli appuntamenti più attesi è l’accensione del grande albero in piazza della Riforma. Quest’anno, a premere il pulsante sarà una persona scelta tramite un concorso sui social. Fino al 20 novembre sarà possibile partecipare all’estrazione seguendo le indicazioni del post dedicato sul profilo Instagram ufficiale “luganoeventi”.

L'ice village al Ciani - Nel cuore del Parco Ciani è situato l'Ice village, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio che invita grandi e piccini a volteggiare immersi nella bellezza del luogo. La struttura rimarrà aperta sino al 1° febbraio «ed è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di AIL».

Come lo scorso anno, l’ingresso alla pista è gratuito, con noleggio pattini a 5 franchi e la possibilità di noleggio di foche di sostegno per tutte le persone che fanno i primi passi sul ghiaccio. Accanto alla pista, saranno situati una crêperie e la Baracca au Fromage, con fondue, raclette e altre specialità da gustare in una tenda riscaldata dall’atmosfera intima.

Oltre all’Ice village, al Parco Ciani sarà installato un percorso di Ice minigolf formato da 18 buche, da affrontare senza bisogno dei pattini. La partita costa 10 franchi per gli adulti e 5 franchi per i bambini da 6 a 12 anni.

Il Coca-Cola Christmas Truck Tour fa tappa a Lugano - Domenica 7 dicembre, dalle 14 alle 20, farà nuovamente tappa a Lugano il Coca-Cola Christmas Truck, dove i visitatori potranno scattare una foto con Babbo Natale, personalizzare la propria lattina Coca-Cola e inviare una cartolina d’auguri dallo sportello postale del Polo Nord.

Potranno inoltre immergersi in un fantastico giro virtuale sulla slitta di Babbo Natale, provare la telecamera a 360° per un ricordo speciale, ricevere un simpatico cappello natalizio e scoprire altre sorprese. Per l’occasione, il lungolago sarà chiuso al traffico tra le 10 e le 22

Sul ghiaccio con l’Hockey Club Lugano - I giocatori dell’Hockey Club Lugano incontreranno il pubblico, sabato 13 dicembre, dalle 14 alle 16, sulla pista di pattinaggio Ice village. Un’occasione speciale per pattinare con loro e scattare foto da condividere.

Accensione del Presepe Sommerso - Domenica 14 dicembre alle 17, in Rivetta Tell verrà inaugurato il Presepe Sommerso con le sue suggestive statue fluttuanti posate nelle acque del Lago di Lugano dagli Amici del Presepe Sommerso. La statuetta di Gesù bambino arriverà dal lago con i sub e le barche illuminate.

Ticino Tour Market XMAS edition - Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 18, nel Piazzale ex-Scuole, situato dietro alla pensilina, Ticino Tour Market allestirà un mercatino natalizio con artigianato, prodotti locali e articoli second hand.

Le attività per le famiglie - Quest’anno l’Ideatorio di Cadro e il Museo in erba di Lugano, organizzano un programma di eventi nelle rispettive sedi, in collaborazione con Natale in Piazza. Presso l’Ideatorio si potranno creare biglietti di Natale animati e preparare deliziose ricette per la cena di Natale. Al Museo in erba si imparerà invece l’arte di incartare i regali ed è previsto un baby atelier. I posti sono limitati, informazioni su: ideatorio.usi.ch, museoinerba.com

Al Teatro FOCE sono invece in programma due spettacoli a ingresso gratuito: l’8 dicembre alle 15 si terrà “Penny e il primo fiocco di neve”, per un pubblico dai 3 anni; mentre il 21 dicembre alle 15, andrà in scena “Natale a suon di hip hop”, dai 4 anni. A partire dal 23 dicembre alle 14, e fino al 6 gennaio, l’Asilo Ciani si trasformerà in un divertente Villaggio Family a tema natalizio, a ingresso gratuito. In questo spazio a loro dedicato, i piccoli ospiti potranno immergersi in una magica atmosfera di festa, con giochi adatti a tutte le età.

Dal 1° al 24 dicembre, dalle 17 alle 19 (dal lunedì al venerdì), lo Chalet di RSI animerà Natale in Piazza con dirette radiofoniche quotidiane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE